L’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi si occupa delle attività cliniche, scientifiche ed organizzative relative alla diagnosi e cura delle malattie renali e dell’insufficienza renale acuta e cronica. Sviluppa attività di prevenzione secondaria e terziaria delle nefropatie croniche e di promozione della cultura della donazione degli organi. All’interno dell’Unità si svolge anche attività di ricerca clinica e applicativa attraverso la collaborazione attiva con i progetti della Società Italiana di Nefrologia e la partecipazione a numerose Sperimentazioni cliniche multicentriche nazionali ed internazionali. Questo è uno degli obiettivi che l’Unità persegue con particolare riferimento ai seguenti argomenti: – Metodiche innovative di depurazione extracorporea – Anomalie del metabolismo minerale in corso di Insufficienza renale – – Sperimentazione di nuovi farmaci -Sperimentazione di nuovi farmaci per il rallentamento della progressione dell’Insufficienza renale cronica . – Epidemiologia e sorveglianza della Insufficienza renale Cronica
Per ogni informazione riguardante le attività è possibile telefonare al numero 0721/882347 dalle 12 alle 13. Studio medici 0721/882347 - 0721/882764 Infermiere coordinatore 0721/882722 Guardiola infermieri 0721/882793 Ambulatorio di Nefrologia 0721/882368 Centro Dialisi 0721/882793 (SALA A); 0721882983 (SALA C)
Orari
Orario di ricevimento del Direttore Il Direttore della Struttura riceve il lunedì dalle ore 12 alle ore 13 Orario di ricevimento dei Medici I Medici ricevono dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 13 Orario di ricevimento dell’infermiere coordinatore L’infermiere coordinatore riceve il lunedì dalle ore 12 alle ore 13 Visita medica in Emodialisi Mattino dalle 8 alle 10.30 Pomeriggio dalle 14 alle 16.30
Informazioni Utili
Pazienti seguiti presso Ambulatorio Malattia renale Avanzata, Dialisi peritoneale ed Emodialisi possono accedere al Servizio in modalità accesso diretto per urgenze cliniche.
Come si Accede al Servizio
La prenotazione di una prima visita nefrologica viene effettuata dal CUP a seguito di impegnativa mutualistica redatta dal medico di Medicina Generale del paziente o altro specialista. La prenotazione delle visite nefrologiche di controllo viene effettuata in modo autonomo in ambulatorio al momento della visita nefrologica. La prenotazione di visite nefrologiche urgenti viene effettuata tramite CUP, con impegnativa mutualistica redatta dal Medico di Medicina Generale del paziente o altro specialista, riportante il codice di priorità U. La prestazione viene evasa nell’arco di 72 ore dalla prenotazione.
Dialisi L'Insufficienza renale acuta e cronica viene trattata con la terapia sostitutiva della funzione renale, che consiste nella DIALISI PERITONEALE e nella DIALISI EXTRACORPOREA (o EMODIALISI). I due metodi utilizzano gli stessi principi ma tecniche diverse. La scelta di una o l'atra terapia è decisa dopo attenta valutazione di fattori riguardanti le condizioni cliniche e sociali del paziente mediante colloqui tra il soggetto interessato e suoi familiari con Medici, Infermieri del servizio, Psicologi, Assistente Sociale e Dietista in Ambulatorio. L'assistenza Medica ed infermieristica prevede una pronta disponibilità notturna e festiva. All'interno del presidio sono a disposizione parcheggi riservati per i pazienti che raggiungono il Centro con i propri mezzi, per i quali viene rilasciato apposito tesserino. I trasporti sono organizzati in base alle condizioni cliniche del paziente nel rispetto della normativa vigente. I pazienti sono supportati nei percorsi relativi alle richieste per il riconoscimento Inv. Civile, L.104/92 ed aggravamento, rinnovo patente, inserimento in Residenze Protette, rimborso spese viaggi (per dialisi, visite specialistiche e trapianto) e trattamenti dialitici in vacanza. Sono attivi in reparto l'emogasanalizzatore, un impedenziometro, una centrifuga, un ecografo.
Emodialisi Il servizio fornisce accoglienza a tutti i nuovi pazienti che entrano in dialisi, dando informazioni dirette all'utente ed ai familiari, e attivando due turni giornalieri di Emodialisi: mattino dalle 8.00, pomeriggio dalle 14.00 tutti i giorni escluso la domenica. Il centro è dotato di 21 posti letto dialisi. Presso il Centro vengono applicate le più moderne tecniche emodialitiche. Nel Centro è disponibile tutti i giorni una postazione fissa di macchina per dialisi in regime d'urgenza che può essere effettuata anche presso l'U.O.C. Pronto Soccorso, UTI, Stroke Unit, Alta Intensità di Cure ed eventuali altre U.O. di Presidio. Sono previste visite mediche di controllo durante la seduta emodialitica per la valutazione dello stato clinico del paziente per informarlo sui risultati degli esami effettuati e sulla programmazione della terapia emodialitica. I farmaci per la terapia domiciliare vengono consegnati presso il centro mensilmente.
Dialisi peritoneale Il personale della U.O. procede all'addestramento del paziente e/o dei familiari (care giver), fornendo le informazioni e le abilità tecniche in modo che la metodica possa essere eseguita al proprio domicilio. Tale attività è svolta in regime di Day Hospital in locali dedicati. La gestione del paziente prevede dei controlli ambulatoriali con cadenza mensile per la valutazione clinica, la pianificazione del trattamento dialitico domiciliare, la prescrizione di farmaci e la compilazione di impegnative per esami laboratoristici e strumentali. Le visite di dialisi peritoneale si svolgono dal lunedi al venerdi nei primi 15 giorni di ogni mese, dalle 8.00 alle 11.00. Sono previste visite domiciliari da parte del Medico, dell'Infermiere e dell’Assistente Sociale ai pazienti candidati alla DIALISI PERITONEALE e periodiche ai pazienti già in trattamento per il monitoraggio della metodica.
Inserimento lista trapianto renale Per i pazienti candidabili a trapianto renale, il Centro si fa carico della prescrizione degli accertamenti laboratoristici e strumentali volti allo studio della idoneità di inserimento e mantenimento del paziente in lista, della pianificazione delle visite presso i Centri Trapianto, e dell’invio dei sieri ai Centri di riferimento per gli iscritti alle liste.
Ambulatorio malattia renale avanzata E' attivo un ambulatorio specializzato per lo studio ed il monitoraggio del paziente con MALATTIA RENALE AVANZATA. L’attività si svolge dal lunedi al venerdi dalle ore 11.00 alle 14.00 nei primi 15 giorni di ogni mese e dalle ore 8.00 alle 14.00 nella seconda metà del mese. L’ambulatorio si avvale della partecipazione di altre figure specialistiche di supporto (Psicologo, Dietista ed Assistente Sociale).
Day hospital In regime di Day Hospital vengono effettuate FAV (Fistole Artero-Venose) per emodialisi, posizionamento di CVC (cateteri venosi centrali) a permanenza per emodialisi, gestione delle complicanze degli accessi vascolari e l’addestramento alla DIALISI PERITONEALE.
Attività ambulatoriale nefrologica Le visite ambulatoriali nefrologiche si svolgono il martedi , mercoledì e giovedi nelle ore del mattino (8.30-12.45), in collegamento con il CUP per le prime visite e in modo autonomo per la gestione degli appuntamenti successivi. Sono disponibili 3 appuntamenti a settimana per VISITA NEFROLOGICA URGENTE alle 12.45.
Informatizzazione Tutte le attività della U.O. sono poste sotto il controllo di un ampia ed articolata rete informatica che prevede un collegamento di tutte le apparecchiature emodialitiche, oltre che di una completa cartella clinica informatizzata, collegata con i servizi di Radiologia, Laboratorio Analisi e numerosi strumenti gestionali ed informativi di comunicazione tra gli operatori. E’ attivo un monitoraggio dei trattamenti di dialisi peritoneale automatizzata (APD) per via telematica che consente l’accesso ai dati da remoto e l’opportunità di modifiche del trattamento dialitico peritoneale senza che il paziente debba recarsi fisicamente al Centro Dialisi.
E' attivo un ambulatorio specialistico nefrologico che si integra alla programmazione dell'ambulatorio dello Scompenso Cardiaco Cronico per ottimizzare la gestione e ridurre i giorni di degenza del cardiopatico cronico con insufficienza renale.
Progetti di Ricerca
Partecipazione allo Studio DIAL-AGE-Qualità della vita nel paziente anziano uremico terminale
Studio osservazionale multicentrico di corte che coinvolge pazienti in predialisi over 75 afferenti da vari centri di Nefrologia e Dialisi delle Marche per valutare gli effetti delle possibili opzioni terapeutiche: -dialisi extracorporea -dialisi peritoneale -terapia conservativa (dieta ipoproteica 0,3 g/kg +cheto analoghi)
Politica della Qualità
La struttura di Nefrologia e Dialisi utilizza ambienti di lavoro idonei ed ergonomici al fine di creare un clima di lavoro confortevole e gratificante in relazione alle attività svolte. Presso l’Unità operativa è garantita la sicurezza e prevenzione dei rischi tramite l’applicazione delle prescrizioni delle norme sulla sicurezza. È presente, in Dialisi, il documento di valutazione dei rischi professionali in custodia nello Studio dell’Infermiere Coordinatore dell’Unità di Nefrologia e Dialisi, mentre il Piano di Emergenza elaborato con il servizio Prevenzione Protezione è conservato all’interno del Servizio di Dialisi Extracorporea. È presente, in Dialisi, il documento di valutazione dei rischi professionali ed il Piano di Emergenza elaborato con il servizio Prevenzione Protezione. Inoltre, la politica della Qualità è espletata da questa Unità anche nell’ambito di attività non assistenziali: • Attività di formazione continua dei medici ed Infermieri di ciascuna Unità operativa • Attività di ricerca, progetti • Attività di aggiornamento e divulgazione a operatori sanitari di altri reparti, a medici di Medicina Generale , alle associazioni di utenti (ANED). • Attività di informatizzazione per rilevazione, elaborazione dei dati clinici ai fini del: a) Monitoraggio e valutazione periodica clinica dei pazienti in dialisi b) Conferimento dati ai registri Nazionali e regionali: (debito informativo obbligatorio) c) Censimento continuo dei bisogni di assistenza in funzione di una corretta gestione pre– dialisi dei pazienti con IRC
Modulistica
I moduli per il Consenso informato al trattamento sanitario dell'Azienda ospedaliera sono disponibili alla sezione Modulistica Area Sanitaria
Questo sito genera cookie. Alcuni di essi sono cookie tecnici, necessari per il suo funzionamento. Rientra in questa categoria anche “Web Analytics Italia” che consente di raccogliere, in modalità anonima, dati statistici sul traffico del proprio sito. Possono essere presenti cookie profilanti, generati da terze parti per la creazione di pubblicità personalizzate: questi sono opzionali e possono essere disabilitati. Vedi elenco cookie Esamina le liste dei cookie, scegli quali cookie profilanti abilitare (se presenti), quindi clicca su 'Accetto'. Cliccando su 'Rifiuto', neghi il tuo consenso all'abilitazione di qualsiasi cookie profilante.