L’Unità Operativa di Geriatria si occupa della diagnosi e della cura delle malattie acute e croniche riacutizzate in soggetti in condizioni di “fragilità” determinata dalla sovrapposizione di poli-patologia, pluri-farmacoterapia, deficit funzionali, ipomobilità, compromissione cognitiva. Nell’Unità di Geriatria si realizzano interventi diagnostico-terapeutici e di recupero funzionale volti a ripristinare il più rapidamente possibile la stabilità clinica e l’autonomia personale, al fine di permetterne il rientro al domicilio. Qualora ciò non fosse realizzabile viene valutata la possibilità di continuazione delle cure in altro setting assistenziale ospedaliero (Unità di Cure Post-Acuzie, Hospice), oppure come dimissione protetta. La riconosciuta professionalità dell’equipe medica e del personale del Comparto congiuntamente al ruolo universitario del Direttore, grazie alla convenzione con l’Università Politecnica delle Marche e relativa pubblicazione di lavori scientifici, contribuiscono ad estendere la mission dell’Unità di Geriatria anche alla ricerca clinico-assistenziale condotta sul paziente fragile.
Altri Numeri Studio Direttore Dr.ssa Espinosa: 0721/882233 Studio Dott. Montanari: 0721/882326 Studio Dott. Lamanna: 0721/882285 Studio Dott.ssa Mainquà – Dott.ssa Travaglione – Dott.ssa Gasperini: 0721/882309 Ambulatorio Divisionale: 0721/882309
Orari
Orari di visita ai degenti L'accesso per i visitatori è consentito tutti i giorni dalle 7 alle 20 ad eccezione dell'orario della visita medica, della somministrazione dei farmaci e della distribuzione del vitto. E' opportuno che nella camera di degenza non ci siano più di due visitatori per degente.
Orario di ricevimento del Direttore Il Direttore della Struttura riceve dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 13
Orario di ricevimento dei Medici Tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato indicativamente dalle ore 13 alle ore 14. Per i casi clinici di particolare gravità o instabilità clinica, è possibile avere informazioni dal Direttore dell'Unità Operativa o dal Medico di Reparto anche al di fuori degli orari su riportati.
Orario di ricevimento dell'Infermiere Coordinatore Il Coordinatore Infermieristico riceve dal lunedì al venerdì dalle 11 alle ore 12
Distribuzione del vitto Colazione ore 7.30 Pranzo ore 12 Cena 18 Durante la distribuzione del vitto si viene invitati a non sostare nel corridoio.
Visita medica Giorni feriali dalle 8:30 alle 11:30 In questa fascia oraria i visitatori sono invitati ad uscire dalle camere di degenza durante l'effettuazione della visita medica, e l'esecuzione di pratiche mediche ed infermieristiche, e a permanere nella sala visitatori all'ingresso del reparto. Viene consentita la permanenza dei parenti nelle camere di degenza solo in casi particolari, previo accordi con il personale medico e/o infermieristico.
Informazioni Utili
Consegna referti La Capo Sala contatta le famiglie dei pazienti per la consegna di referti di indagini diagnostiche eseguiti durante il ricovero e non disponibili al momento della dimissione Informazioni ai parenti Limitatamente ai nuovi ricoveri o a situazioni cliniche particolari le informazioni cliniche potranno essere fornite dal Medico di Guardia al familiare o a coloro che siano stati autorizzati dall'utente. Di norma non si rilasciano informazioni telefoniche di carattere sanitario.
Il pasto Il pasto servito è dotato di posate, bicchieri e tovagliolo. La somministrazione di pasti (cibi e bevande) portati dall'esterno è consentita solo dopo parere favorevole del personale sanitario del reparto. Tali alimenti non potranno essere conservati nel frigorifero del reparto.
Come si Accede al Servizio
Attività di Ricovero. I pazienti accedono al reparto in regime di ricovero urgente dal Pronto Soccorso, o per trasferimento concordato da altro Ospedale o da altra Unità Operativa della stessa Azienda Ospedaliera.
Relazione clinica di dimissione. Al momento della dimissione viene consegnata una relazione clinica, indirizzata al Medico di Medicina Generale, completa di schema terapeutico dei farmaci consigliati. Questi, se trattasi di farmaci di fascia A inseriti nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero, potranno essere ritirati direttamente presso la Farmacia Ospedaliera (piano interrato, blocco B4), dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14.
Assistenza durante il ricovero. Per la permanenza in ospedale durante il ricovero gli effetti personali necessari sono: spazzolino da denti, dentifricio, porta protesi (se sprovvisti richiederla al personale di reparto), pettine o spazzola per capelli, asciugamani, tovaglietta o telino da cucina. Per i pazienti che dovranno essere mobilizzati sono necessari: scarpe o pantofole chiuse con suole antiscivolo, pigiama per gli uomini e camicia da notte con pantaloni (o pigiama) per le donne.
Prescrizione presidi e ausili. Qualora vi fosse l’indicazione, la prescrizione di ausili e presidi (carrozzina, letto, materasso, ecc.) viene effettuata dal medico di reparto. Cartella clinica. Copia della cartella clinica può essere richiesta, dopo la dimissione, presso l’Ufficio Archivio.
Certificati di ricovero e degenza. Sono rilasciati dall’Ufficio Archivio
Accesso agli ambulatori. Le visite specialistiche vengono prenotate tramite CUP (per chiamate da telefono fisso, contattare il numero 800 098 798 dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 18; il Sabato dalle 8 alle 13. Per chiamate da cellulare contattare il numero 0721.1779301) È previsto il pagamento di un ticket secondo le tariffe regionali e la normativa vigente che deve essere effettuato, prima della prestazione, presso lo sportello cassa situato all’ingresso dell’Ospedale (blocco E). Il paziente non è tenuto ad alcun pagamento nel caso in cui sia esente per patologia o altre motivazioni comprovate dal codice di esenzione riportato dal Medico Curante nell'impegnativa.
Continuità Assistenziale Ospedale-Territorio. Per pazienti con particolari esigenze clinico-assistenziali, o necessitanti di ulteriore periodo di ricovero presso le strutture territoriali di Cure Intermedie o Residenziali, viene attivato il Nucleo di Dimissioni Protette, che si fa carico della definizione del percorso di Continuità Assistenziale Ospedale-Territorio, prendendo contatti con il locale Distretto Sanitario, e organizzando il successivo trasferimento nel setting assistenziale più adeguato.
Servizio sociale ospedaliero. Il Servizio Sociale Ospedaliero è un servizio dedicato ai pazienti ricoverati, con l’obiettivo di rilevarne i bisogni sociali, anche secondari a patologie emergenti, individuando le soluzioni che meglio si adattano al singolo caso. Nello specifico, l’assistente sociale ospedaliera svolge colloqui di consulenza con pazienti, loro familiari e medici, per esaminare e definire le problematiche emergenti relative alla malattia, e attività di segretariato sociale. Partecipa alle attività del Nucleo di Dimissioni Protette per l’inserimento dei pazienti ricoverati presso le strutture territoriali (strutture residenziali, Case di Riposo, RSA). All’interno del Presidio Ospedaliero di Fano una delle sedi del Servizio Sociale è presso il reparto di Geriatria, al 4° piano del Blocco B. L’attivazione del Servizio avviene attraverso segnalazione da parte del personale di reparto.
Assistenza Integrativa Privata non Sanitaria. Solo le persone autorizzate – con regolare permesso scritto – potranno rimanere in reparto per prestare Assistenza Non Sanitaria al paziente. Chiedere informazioni all’Infermiere Coordinatore sulle modalità di autorizzazione. La versione integrale del Regolamento Aziendale che regola l’attività di Assistenza Non Sanitaria, è pubblicato sul sito Internet dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord.
Altre informazioni utili - All'interno del reparto, si chiede di non sostare lungo i corridoi, soprattutto durante la visita o durante le pratiche assistenziali e/o infermieristiche, e di non utilizzare le carrozzine che sono ad uso esclusivo dei degenti; - Per le visite a pazienti deambulanti, vi è a disposizione la stanza soggiorno presente all'ingresso del reparto, fornita di poltrone, piccola biblioteca, e televisore. - Nel reparto operano i volontari dell’AVULLS che propongono la propria assistenza durante i pasti, su indicazione del personale infermieristico. - Su richiesta del paziente, in casi particolari, il medico di reparto può valutare il rilascio di un permesso di uscita temporaneo.
Servizi
Servizi forniti L'unità operativa di Geriatria, nell'ambito delle sue funzioni, esegue valutazioni ambulatoriali con erogazione di: - Visita Geriatrica per la valutazione di patologie di nuova insorgenza, gestione della comorbidità e follow-up; - Valutazione Multidimensionale Geriatrica: inquadramento globale del paziente anziano (clinica, cognitiva, funzionale e sociale). - Screening, trattamento e follow up osteoporosi - Densitometria Ossea (MOC)
Servizi ambulatoriali • Ambulatorio Geriatrico. Si effettuano visite geriatriche per il controllo clinico generale e per la valutazione dello stato funzionale, anche ai fini dell'accertamento dello stato di invalidità ad uso delle Commissioni d’invalidità. Le visite possono essere tramite CUP (“Visita geriatrica”). • Ambulatorio Osteoporosi/Centro Osteoporosi. Si effettuano visite dedicate alla valutazione dei pazienti con sospetta patologia osteoporotica, con l'obiettivo di pervenire ad una corretta diagnosi di osteoporosi e/o altra patologia del metabolismo scheletrico e stabilire il successivo percorso terapeutico e di follow-up. I medici dell’U.O.C. sono abilitati alla prescrizione di farmaci specifici per l'osteoporosi che richiedono la stesura di un piano terapeutico (Denosumab – Prolia; Teriparatide – Forsteo). Le visite possono essere prenotate tramite CUP (“Visita Geriatrica per Osteoporosi”). • Servizio di Densitometria Ossea. I medici della U.O.C., in collaborazione con il Servizio di Radiologia, effettuano esami densitometrici con apparecchiatura DEXA di ultima generazione. Gli esami possono essere prenotati tramite CUP (“Densitometria ossea lombare e femorale”). • Ambulatorio CDCD presso il Distretto di Fano. I medici della Geriatria, ormai da molti anni, seguono l’ambulatorio delle Demenze (un tempo denominato Unità Valutativa Alzheimer – U.V.A., oggi Centro Disturbi Cognitivi e Demenze - CDCD), ubicato presso il Distretto di Fano. L’attività consiste nella valutazione, nell’inquadramento diagnostico e nella presa in carico dei pazienti affetti da qualche forma di Demenza, compreso la prescrizione terapeutica dei farmaci anticolinesterasici (con piano terapeutico) e per il controllo dei disturbi comportamentali. Gli appuntamenti vengono presi tramite CUP Regionale.
Principali patologie trattate in regime di ricovero Ictus cerebrale, demenze, parkinsonismi, scompenso cardiaco, insufficienza respiratoria, broncopolmoniti, neoplasie intestinali, infezione urinaria, malnutrizione, malattie delle vie biliari.
Servizi di degenza L’Unità di Geriatria dispone di 22 posti letti suddivisi in stanze da uno a tre posti, quasi tutte dotate di bagno e doccia. L’Unità è dotata di spazi di lavoro funzionalmente separati per l’attività di cura, assistenza infermieristica e per le mansioni alberghiere. Dispone inoltre di depositi idonei alla protezione dei prodotti collocati, di apparecchiature idonee e alla conservazione dei prodotti e di sistemi informativi per il supporto alle attività alle attività cliniche e organizzative. Adiacente ed in continuità al reparto di degenza ci sono gli studi medici, l’assistente sociale, l’ambulatorio divisionale.
Partecipazione a studi multicentrici nazionali sulla ricerca del paziente anziano (osteoporosi, stato nutrizionale, nefropatia)
Politica della Qualità
Politica della qualità L’Unità di Geriatria si mostra attenta alla qualità dei servizi offerti nel continuum delle cure e nel rispetto degli standard di sicurezza, per rispondere alla domanda di salute del territorio. Uno degli obiettivi della U.O. è il raggiungimento della piena collaborazione ed integrazione tra i professionisti della salute per garantire l’assistenza adeguata e la soluzione dei problemi clinico-assistenziali.
Strumenti di rilevazione della soddisfazione dei pazienti Il piano triennale della Qualità prevede che venga effettuata una indagine per la verifica della soddisfazione del paziente mediante l’utilizzo di questionari che verranno analizzati mediante l'uso di tecniche statistiche. Con la collaborazione dei Responsabili delle aree risultate inefficienti dopo i sondaggi, verranno programmate le Azioni Correttive finalizzate all'eliminazione delle cause delle Non Conformità riscontrate dai Pazienti. In sede di Riesame della Direzione, come stabilito dalla Politica della Qualità, verranno stabilite le Azioni Correttive e/o Preventive necessarie all’eliminazione dei disservizi.
Indicatori di performance L’Unità di Geriatria ha individuato i seguenti indicatori per fornire servizi di alta qualità. I dati verranno raccolti ed analizzati ad intervalli mensili e discussi in sede di Riesame di Direzione.
INDICATORI
STANDARD RIFERIMENTO
N° di ricoveri al giorno (cingolo PS)
2
Giorni di degenza media
11
Modulistica
I moduli per il Consenso informato al trattamento sanitario dell'Azienda ospedaliera sono disponibili alla sezione Modulistica Area Sanitaria
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