Servizi
Attività ambulatoriale
- Le visite specialistiche, l’esame del fondo oculare, le tonometrie vengono effettuate in entrambi i presidi tramite prenotazione CUP o all'ufficio cassa dei singoli presidi.
- Screening dei pazienti diabetici tramite esame del fondo oculare in telemedicina.
- I campi visivi vengono effettuati dalle ortottiste, in entrambi i presidi ospedalieri, tutti i giorni previa prenotazione CUP o all'ufficio cassa dei singoli presidi; i campi visivi urgenti o richiesti dai reparti vengono concordati con le ortottiste (per appuntamenti telefonare 0721/362575-0721/882207).
- Gli esami fluorangiografici vengono eseguiti in entrambi i presidi ospedalieri previa prenotazione CUP o all'ufficio cassa dei singoli presidi.
- Gli OCT vengono eseguiti, in entrambi i presidi ospedalieri, tutti i giorni previa prenotazione CUP o all'ufficio cassa dei singoli presidi.
- Le visite ortottiche vengono eseguite, in entrambi i presidi ospedalieri, tutti i giorni previa prenotazione CUP o all'ufficio cassa dei singoli presidi.
- I trattamenti laser vengono eseguiti, in entrambi i presidi ospedalieri, tutti i giorni previa prenotazione CUP o all'ufficio cassa dei singoli presidi.
- I trattamenti fotodinamici vengono eseguiti presso il presidio ospedaliero di Fano e concordati fra il medici ed il Coordinatore del Poliambulatorio (per appuntamenti telefonare 0721362237, 0721/882019).
- Le topografie corneali vengono effettuate presso il presidio ospedaliero di Fano previa prenotazione CUP o all'ufficio cassa dei singoli presidi.
Attività chirurgica
Qualsiasi tipo di intervento chirurgico viene programmato in base a codici di priorità stabiliti dal medico previa visita specialistica. In entrambi i presidi ospedalieri vengono effettuati tutti gli accertamenti necessari per le persone che devono essere sottoposte ad intervento chirurgico (esami clinici, elettrocardiogrammi, visite oculistiche di completamento). I pazienti saranno poi chiamati in un secondo momento per l’intervento chirurgico, prestazione erogata solo presso il presidio di Fano. In Day Hospital vengono seguiti tutti quei casi di patologia oculistica che non necessitano di ricovero. Inoltre vengono garantiti il primo e il secondo controllo post operatorio. La Struttura di Oculistica si occupa di attività cliniche, scientifiche ed organizzative relative a:
1. Chirurgia vitreo retinica e per tutte le patologie retiniche
2. Interventi di glaucoma
3. Interventi di cataratta
4. Interventi agli annessi oculari e vie lacrimali
5. Trapianti di cornea
6. Enucleazione, eviscerazione del bulbo oculare
7. Traumatologia oculare
8. Patologia medica oftalmologica.
9 Trattamento delle maculopatie retiniche con iniezioni intravitreali di anti-VEGF
Le attivita' chirurgiche svolte sono: Chirurgia Degli Annessi Oculari; Chirurgia Palpebrale ( Entropion , Ectropion, Blefarocalasi, Xantelasmi, Ciglia in Trichiasi); Chirurgia della Congiuntiva ( Pterigio, Pinguecola, Ricostruzione dei fornici Congiuntivali con Membrana Amniotica, Ricoprimento Congiuntivale); Chirurgia delle vie Lacrimali (Stenosi Vie Lacrimali Superiori);Chirurgia della Cataratta (semplice e complessa); del Glaucoma (Trabeculectomia, Ciclofotocoagulazione Corpi Ciliari Ab-Interno Ab-esterno, per via Endoscopica, Exspress, Valvola di Hamed, di Baerveldt); del Trapianto di Cornea (Lamellare DALK, a Tutto Spessore PK, Trapianto di Endotelio DSAEK, Membrana Amniotica); del Distacco di Retina (Distacco di Retina con Tecnica Cerchiaggio, TecnicaVitrectomia con sistemi mininvasivi, Sindrome dell'Interfaccia Vitreo-Retinica, Pucker Maculare, Foro Maculare, Emorragia Vitreale nel Diabetico); di Traumatologia Oculare (da polo a polo nel caso in cui il trauma abbia leso cornea, cristallino, e retina contemporaneamente); di Trattamenti Intravitreali IVT per ( Degenerazione Maculare Senile, Edema Maculare in Diabetico, Edema Maculare in Esiti di Trombosi Retinica). Trattamento delle Infezioni Oculari (Endoftalmite, Infezioni Corneali) Interventi sull'Orbita (Enucleazione, Eviscerazione) Chirurgia Ricostruttiva dell'Iride ( Plastica Pupillare, IOL Cosmetiche)
Le attivita' ambulatoriali sono: visita Oculistica Completa, Tonometria, Fondo Oculare, Esoftalmometria, Test di Schirmer,Visita Ortottica, Training Ortottico, Studio della Motilita' Oculare, Correzione della Diplopia con Lenti Prismatiche, Esame del Campo Visivo, Coodimetria(Schermo di Hess-Lancaster), Pachimetria Corneale, Topografia Corneale, Biomicroscopia Corneale, Ecografia Oculare, OCT(Tomografia Ottica Computerizzata) della Macula e delle Fibre Ottiche e del Nervo Ottico, FAG ( Fluorangiografia) con Fluoresceina e Verde Indocianina, PDT (Terapia Fotodinamica), Argon Laser trattamento ( Nella Retinopatia e Maculopatia Diabetica, nella Rottura Retinica e Degenerazione Retinica Regmatogena, Trabeculoplastica nel Glaucoma), Yag Laser ( nella Cataratta Secondaria, Iridotomia Yag Laser nel Glaucoma).
Principali patologie trattate in regime di ricovero
Interventi sulla Retina Traumatologia Oculare da Polo a Polo, Interventi di Trapianto di Cornea, Trattamento delle Infezioni Oculari, Endoftalmiti ed Infezioni Corneali, Interventi sull'Orbita Enucleazione, Eviscerazione, Rimozione Mezzi Tamponanti Intravitreali, Chirurgia Ricostruttiva dell'Iride
Principali patologie trattate in regime di Day Hospital - Day Surgery
Interventi sulla Retina, Interventi di Trapianto di Cornea, Interventi sull'Orbita Enucleazione, Eviscerazione, Rimozione Mezzi Tamponanti Intravitreali, Chirurgia Ricostruttiva dell'Iride, Chirurgia del Glaucoma.
Politica della Qualità
Il servizio e le prestazioni erogate dalla Struttura sono monitorati attraverso la rilevazione periodica di un sistema di indicatori di struttura, processo ed esito, necessari per dimostrare la loro conformità alla politica della qualità ed agli obiettivi di miglioramento. Il confronto tra i valori degli indicatori e gli standard di riferimento, i report statistici sulla soddisfazione dei clienti (pazienti, familiari, visitatori, collaboratori alle ricerche) e gli esiti degli audit e verifiche ispettive interne costituiscono la base per l’analisi dell’efficacia del sistema per la gestione della qualità e per la progettazione del relativo miglioramento. Le Verifiche Ispettive Interne (VII), condotte secondo la procedura emanata dall'Ufficio Qualità, sono pianificate ed organizzate dal RAQ al fine di verificare sia la conformità del SGQ alle Norme di riferimento, sia l’efficacia della sua conduzione ed aggiornamento. La gestione delle non conformità, rilevate sia dagli operatori del Dipartimento/struttura che durante le VII, è un momento importante per il miglioramento del servizio. Tale gestione avviene con le modalità previste dalla procedura emanata dall'Ufficio Qualità. Il miglioramento continuativo delle prestazioni dei processi propri della Struttura verso livelli più elevati è un obiettivo prioritario e viene realizzato identificando le dimensioni della qualità da sviluppare, a cui fa seguito la progettazione, implementazione e controllo delle responsabilità e attività idonee al raggiungimento dei risultati previsti. Anche le azioni preventive, intraprese per eliminare le condizioni pregiudizievoli per la qualità delle prestazioni della Struttura e quelle correttive, adottate per rimuovere le cause delle non conformità ed impedirne il ripetersi, costituiscono strumenti per il miglioramento e vengono gestite nella Struttura secondo le indicazioni della procedura emanata dall'Ufficio Qualità.
Strumenti di rilevazione della soddisfazione dei pazientiL’informazione all’utenza in merito al piano di cura e al servizio fornito dalla UOC è prioritaria e orienta ogni atto personale medico, infermieristico e di supporto. La carta dei servizi della Azienda ospedaliera, i depliant informativi forniti al momento dell’accettazione nel reparto, il colloquio con l’infermiere referente nella fase di accoglienza. I colloqui sono momenti concorrenti alla più ampia informazione e alla più trasparente gestione delle problematiche sanitarie organizzative. Il trattamento terapeutico offerto viene sempre discusso preventivamente con la persona assistita e l’accettazione di quanto proposto viene anche formalizzata mediate la firma del consenso informato. I bisogni del cliente e la qualità percepita sono individuati e monitorati attraverso la scheda di segnalazione aziendale, che viene consegnata agli utenti all’ingresso di ogni ricovero. Ciò consente di progettare, per mezzo dell’analisi degli aspetti organizzativi professionali, il miglioramento delle prestazioni così da accrescere la soddisfazione degli utenti e dei loro familiari. Con la collaborazione dei Responsabili delle aree risultate inefficienti dopo i sondaggi, verranno programmate le Azioni Correttive finalizzate all'eliminazione delle cause delle Non Conformità riscontrate dai Pazienti. In sede di Riesame della Direzione, come stabilito dalla Politica della Qualità, verranno stabilite le Azioni Correttive e/o Preventive necessarie all’eliminazione dei disservizi.
Indicatori di performanceL’Unità di Oculistica ha individuato i seguenti indicatori per fornire servizi di alta qualità. I dati verranno raccolti ed analizzati ad intervalli mensili e discussi in sede di Riesame di Direzione.
INDICATORI | STANDARD |
Esclusione anestesista idurante seduta sala operatoria in media 46 su 48 | Risultato:46 su 48 |