L’Unità operativa di Neurochirurgia si interessa del trattamento di pazienti affetti da patologie del sistema nervoso centrale e periferico e della colonna ed in particolare di: • neurochirurgia vascolare • neuroendoscopia • neurochirurgia spinale • chirurgia del sistema nervoso periferico • chirurgia della patologia malformativa • trattamento e chirurgia dei conflitti neurovascolari • trattamenti chirurgici mini-invasivi e/o con navigazione computerizzata • neurotraumatologia • neuroncologia
Per informazioni relative a ricoveri programmati e appuntamenti per visite neurochirurgiche per controlli a 6 mesi dall’intervento, telefonare al numero 0721/365113 – 0721 365044 dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.Infermiere CoordinatoreTel: 0721/362693 – 0721/365044 - c.pierpaoli@sanita.marche.itGuardiola InfermieriTel: 0721/362319 - 0721/365033Studio mediciTel.: 0721/362536Ambulatorio Medico e Programmazione ricoveriTel: 0721/362678 - 0721/365113
Orari
Orario di visita ai degenti Mattino: Dalle 6.30 alle 8:30 Pomeriggio: Dalle 12 alle 15 Sera: Dalle 18.30 alle 21 Orari di distribuzione del vitto Colazione dalle 7.30 alle 8 Pranzo dalle 11.30 alle 12 Cena dalle 18.30 alle 19 Orario di ricevimento dei medici Dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 13 Orario di ricevimento del Coordinatore Infermieristico Dal lunedì al venerdì, ore 12 - 14,30
Informazioni Utili
Per l’esito dell’esame istologico verra’ contattato telefonicamente direttamente l’utente o un suo familiare ed il medico curante; successivamente per il ritiro cartaceo dell’esame istologico rivolgersi all’Infermiere Coordinatore dal lunedì al venerdì dalle 11-13.
Come si Accede al Servizio
Per prenotare una visita neurochirurgica in regime ambulatoriale occorre contattare il CUP. E' necessario essere muniti di relativa impegnativa del medico curante con la dicitura “visita neurochirurgica”. Qualora in possesso di particolari esenzioni, è necessario averne l'attestazione al momento della visita.
In caso di visita neurochirurgica urgente “H72” (prestazione da eseguire entro 72 ore), l’utente è pregato di presentarsi al mattino presso l’ambulatorio di Neurochirurgia (Pad. A piano 3°) dove l’urgenza della richiesta sarà valutata dallo specialista presente in Ambulatorio. Per le richieste di valutazione Neurochirurgiche immediate l’utente deve recarsi al Pronto Soccorso.
Servizi
Servizi ambulatoriali L’attività ambulatoriale viene svolta presso: • Ambulatorio Neurochirurgico situato al padiglione A vengono effettuate visite in Post-Ricovero, rimozioni punti di sutura, medicazioni, cartelle di pre-ricovero. • Nell'ambulatorio al Padiglione I vengono effettuate le visite prenotate tramite CUP. All’attività ambulatoriale partecipa un Medico Neurochirugico con turni stabiliti mensilmente.
Servizi di degenza La struttura Complessa di Neurochirurgia utilizza ambienti di lavoro idonei ed ergonomici al fine di creare un clima di lavoro confortevole e gratificante in relazione alle attività svolte. E’ garantita, inoltre, la sicurezza e prevenzione dei rischi tramite l’applicazione delle prescrizioni delle norme sulla sicurezza. La maggior parte delle camere di degenza sono a due letti con bagno. Una stanza ad un letto e una stanza a tre letti tutte con bagno. E' dotata di impianto di aria condizionata e servizio di interfono per colloquiare con il personale sanitario dal proprio letto. Inoltre all'interno dell'unità di degenza è presente una sala d'aspetto o sala accoglienza. Nella stanza del Coordinatore vengono svolti colloqui e attività di supporto all’assistenza ai familiari dei degenti.
Diagnosi della malattia neurochirugica ed eventuale valutazione preoperatoria (REPARTO) Il paziente affetto da patologia neurochirurgica, precedentemente valutato in regime ambulatoriale, in Pronto Soccorso o riferito da un’altra struttura sanitaria del territorio, viene in genere accolto nella Struttura Complessa con una proposta terapeutica già formulata. In base a tale ipotesi di percorso viene eseguita, al momento del ricovero, una rivalutazione medica che, a fianco di una prima valutazione infermieristica, crea la presa in carico dei bisogni del paziente e del programma terapeutico. Il personale medico valuta e definisce il percorso più appropriato per la diagnosi e la terapia chirurgica della patologia neurochirurgica o della prevenzione per possibili complicanze gravi per la quale il paziente viene ricoverato. Vengono quindi rivalutati i referti diagnostici precedenti ed integrati con nuove valutazioni preoperatorie. Si definisce collegialmente la proposta di intervento chirurgico che viene coordinata con il Responsabile della Struttura. Il personale infermieristico valuta, insieme al Coordinatore Infermieristico, le condizioni di base del paziente e le necessità di assistenza in relazione ai bisogni del malato. In particolare vengono analizzate la performance generale e le esigenze nutrizionali del paziente da sottoporre ad intervento chirurgico o ad altre terapie.
Il normale svolgimento di tali attività richiede la conoscenza ed il rispetto di apposite regole interne che vengono comunicate verbalmente all’ingresso del paziente. Tale regolamento è inoltre fornito tramite un supporto cartaceo scritto per il paziente e i familiari. Le eventuali deroghe vengono concordate in base alle necessità del paziente stesso, con i Medici e con il Coordinatore Infermieristico del reparto. Il servizio alberghiero, il trasporto dei pazienti e dei materiali sono garantiti dal personale di supporto del reparto.e dal trasporto ospedaliero DUSSMAN. Ogni attività condotta durante il percorso ospedaliero dei pazienti è disegnata per garantire le necessità generali del paziente stesso (igiene, alimentazione, vita di relazione, privacy etc…) nonché i bisogni specifici dell’individuo (es. fede religiosa, diete particolari, rispetto e qualità della vita della persona). Al paziente e ai familiari è possibile anche offrire un supporto psicologico professionale e l’assistenza qualificata e certificata di gruppi di volontariato (es. Associazione AVO).
Trattamento chirurgico (SALA OPERATORIA) Il percorso preoperatorio scaturisce nella programmazione ed esecuzione di un intervento chirurgico codificato e modellato in base alle esigenze specifiche emerse dalla valutazione del paziente. La terapia chirurgica viene eseguita nel blocco operatorio da un’equipe medica definita di volta in volta dal responsabile e dopo ottenimento del consenso informato del paziente alla procedura proposta. Il trattamento chirurgico, così come quello non chirurgico, viene seguito da un periodo di degenza particolarmente delicato e spesso a carattere multidisciplinare. Per le peculiarità di certe patologie trattate il paziente viene monitorato in modo sub-intensivo (dopo un eventuale periodo di degenza in Recovery Room o in Terapia Intensiva). Gli infermieri del reparto sono particolarmente esperti nel controllo delle funzioni vitali e della ripresa della funzionalità generale in pazienti chirurgici e medici complessi. Gli aspetti nutrizionali, infettivologici e psicologici sono supportati da professionalità specifiche che vengono coinvolte di volta in volta.
Terapia non chirurgica (STRUTTURE COLLEGATE) Il paziente non suscettibile di terapia chirurgica, ma che per le potenziali complicanze o per le gravi condizioni generali necessiti di ricovero, viene ugualmente valutato in maniera collegiale dallo staff medico per la definizione del percorso specifico. La procedura non operatoria viene quindi concordata con la relativa struttura di competenza (Consulenza Specialistica, Radiologia Interventistica, Terapia del dolore, etc.) anche esterna all’Istituto.
Attività della struttura - Attività cliniche e chirurgiche - Attività assistenziale - Attività ambulatoriale - Attività di consulenza esterna in urgenza e non tramite web (teleconsulto) - Attività di ricerca (pubblicazioni, progetti di ricerca, partecipazioni a trials) - Attività didattica (corsi e congressi) Le principali patologie trattate - trattamento microchirurgico delle neoplasie cerebrali maligne e benigne - trattamento endoscopico e microchirurgico dei tumori a localizzazione ventricolare - biopsia delle lesioni cerebrali con neuronavigatore - interventi di craniotomia a paziente sveglio con monitoraggio neurofisiologico per l'asportazione di neoplasie cerebrali in aree critiche - trattamento microchirurgico delle patologie del midollo spinale: tumori intra-extramidollari sia benigni che maligni, malformazioni artero-venose, spina bifida, tethered- cord, mielomeningocele, malformazioni della cerniera atlanto-occipitale - trattamento microchirurgico delle lesioni vascolari cerebrali: malformazioni artero-venose, angiomi cavernosi, aneurismi (clippaggio per esclusione del circolo) - trattamento endovascolare mediante embolizzazione degli aneurismi cerebrali - cranioplastiche - trattamento microchirurgico delle lesioni dell'orbita - chirugia mininvasiva neuroendoscopica - trattamento delle instabilità vertebrali per patologia traumatica, neoplastica e degenerativa e stabilizzazioni vertebrali - trattamento microchirurgico della patologia discale: cervicale, dorsale e lombare - trattamento microchirurgico delle patologie del sistema nervoso periferico: traumatiche, tumorali e da intrappolamento - patologia malformativa - trattamento microchirurgico dei conflitti neurovascolari: spasmo del facciale, nevralgie trigeminali - trattamento della patologia ipofisaria per via trans-naso-sfenoidale con tecnica endoscopica - trattamento di tutta la patologia traumatica cranio-encefalica e vertebro-midollare - trattamento dell'idrocefalo e delle patologie del circolo liquorale: derivazioni ventricolo-peritoneale e terzocisternoventricolostomie - Neuronavigazione Gli strumenti a disposizione La sala operatoria della neurochirurgia è dotata di strumentazione ad alta tecnologia che consente di praticare, in sicurezza e con accuratezza, interventi chirurgici di alta precisione: - microscopio ad alta magnificazione con sistema di fluorescenza - neuronavigatore - neuroendoscopio rigido e flessibile - colonna endoscopica con telecamera full HD - microdoppler - aspiratore ad ultrasuoni - elettromiografia intraoperatoria dei nervi cranici - sistema di monitoraggio pressione intracranica - trattamento delle fratture vertebrali con cifoplasrica e vertebroplastica.
- Percorso del paziente oncologico - Percorso del paziente con idrocefalo - Percorso del paziente con ESA
Collaborazioni
Marche Spinal Surgery Meeting è una collaborazione che si svolge 2 volte all'anno. Gli specialisti dell’America Latina vengono ospitati dalla Neurochirurgia di Pesaro per una formazione internazionale promossa dalla Ulrich, industria Tedesca di strumentazione per la Chirurgia Spinale.
Pubblicazioni
Asian J Neurosurgery 2016 Jul-Sep; 11(3): 201–205. doi: 10.4103/1793-5482.179645 A novel equine-derived pericardium membrane for dural repair: A preliminary, short-term investigation Roberto Centonze, Emiliano Agostini, Samantha Massaccesi, Stefano Toninelli, and Letterio Morabito
Politica della Qualità
Le attività della Struttura Complessa di Neurochirurgia sono focalizzate sugli approcci inter-disciplinari e sui contenuti di innovazione delle terapie chirurgiche tradizionali, sull’utilizzo delle nuove tecniche mini-invasive, sull’utilizzo delle nuove tecnologie come la navigazione computerizzata e sulle tecniche neuroendoscopiche, sulla ricerca, sulla formazione e sulla verifica costante dei risultati ottenuti, sia in termini scientifici e gestionali che soprattutto di relazione al paziente ed ai suoi bisogni. L'attenzione ai contenuti etici della ricerca clinica e alla qualità della vita è costante riferimento degli operatori del reparto. Strumenti di rilevazione della soddisfazione dei pazienti Il piano triennale della Qualità prevede che venga effettuata una indagine per la verifica della soddisfazione del paziente mediante l’utilizzo di questionari che verranno analizzati mediante l'uso di tecniche statistiche. Con la collaborazione dei Responsabili delle aree risultate inefficienti dopo i sondaggi, verranno programmate le Azioni Correttive finalizzate all'eliminazione delle cause delle Non Conformità riscontrate dai Pazienti. In sede di Riesame della Direzione, come stabilito dalla Politica della Qualità, verranno stabilite le Azioni Correttive e/o Preventive necessarie all’eliminazione dei disservizi. Indicatori di performance L’Unità di Neurochirurgia ha individuato i seguenti indicatori per fornire servizi di alta qualità. I dati verranno raccolti ed analizzati ad intervalli mensili e discussi in sede di Riesame di Direzione.
INDICATORI
STANDARD
Nro DRG C 2 - Craniotomia, età > 17 anni senza CC 95
Potenziamento ricoveri chirurgici di alta complessità in regime ordinario nei DRG specifici
Numeratore: N dimissioni con DRG chirurgico in regime ordinario (esclusi DRG ad alto rischio di inappropiatezza) Denominatore: N. complessivo di dimissioni in regime ordinario (esclusi DRG ad alto rischio di inappropiatezza)
Incremento complessità ricoveri chirurgici in regime ordinario
Indicatori PNE
Intervento chirurgico per T cerebrale: mortalità a 30 gg dall’inetrvento di craniotomia
Modulistica
I moduli per il Consenso informato al trattamento sanitario dell'Azienda ospedaliera sono disponibili alla sezione Modulistica Area Sanitaria
Questo sito genera cookie. Alcuni di essi sono cookie tecnici, necessari per il suo funzionamento. Rientra in questa categoria anche “Web Analytics Italia” che consente di raccogliere, in modalità anonima, dati statistici sul traffico del proprio sito. Possono essere presenti cookie profilanti, generati da terze parti per la creazione di pubblicità personalizzate: questi sono opzionali e possono essere disabilitati. Vedi elenco cookie Esamina le liste dei cookie, scegli quali cookie profilanti abilitare (se presenti), quindi clicca su 'Accetto'. Cliccando su 'Rifiuto', neghi il tuo consenso all'abilitazione di qualsiasi cookie profilante.