L’unità Operativa Complessa Direzione Medica: Qualità, Accreditamento e Formazione si occupa, in particolare, dell’introduzione e dell’utilizzo, nell’organizzazione ospedaliera, di strumenti e metodologie necessarie alla verifica e revisione di qualità dei servizi e delle prestazioni sanitarie; adotta le misure di sua competenza necessarie per rimuovere i disservizi che incidono sulla qualità dell’assistenza. Utilizza lo strumento della formazione, quale forte leva per risolvere le problematiche evidenziate dalla lettura ed interpretazione dei dati raccolti, per creare un clima partecipativo tra i dipendenti e per fornire alla Direzione Strategica la possibilità di sviluppare innovazioni tecniche ed organizzative. Questo è il “governo clinico”, il principale processo aziendale strategico, al quale devono rapportarsi dinamicamente i processi e i sotto processi di supporto ad esso connessi. L’Azienda applica i principi e gli strumenti del governo clinico nella realizzazione di relazioni funzionali appropriate tra la componente clinico-assistenziale e quella organizzativo-gestionale, al fine di promuovere il miglioramento continuo della qualità dell’assistenza e mantenere elevati livelli di servizio anche in relazione agli obiettivi della riorganizzazione delle reti cliniche in ambito regionale e secondo gli standard qualitativi-quantitativi definiti a livello Nazionale, individuando altresì i setting di cura necessari ad assicurare le prestazioni sanitarie. A sostegno e supporto del governo clinico, la UOC Direzione Medica: Qualità, Accreditamento e Formazione adotta un sistema di monitoraggio dei processi e degli esiti dell’assistenza erogata, provvedendo all’adozione delle più opportune misure integrative e correttive.
La UOC Qualità Accreditamento e Formazione è ubicata presso la sede distaccata del Presidio Ospedaliero di Muraglia, in Via Lombroso s.n. nel nuovo Polo Formazione e Formazione Universitaria Laurea in Infermieristica – Pesaro.
Coordinamento Area Formazione Aziendale Donatella Cipolletti
Coordinamento Area Qualità e Accreditamento Sabrina Serfilippi
Recapiti
Settore Qualità AccreditamentoTel 0721.366407 – 0721.362514 – 0721.364190
e-mail: qualitiamo@sanita.marche.itSettore FormazioneFormazione interna e sistema ECM: tel 0721 366296 - 366213
Formazione esterna: tel 0721 366290 - 366256
Aspetti amministrativi: tel 0721 362506
e-mail: formazione@spedalimarchenord.it
Come si Accede al Servizio
Le modalità di accesso alla struttura possono essere effettuate: - per il settore Qualità e Accreditamento tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 14; - per il settore Formazione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.
Servizi
La UOC Direzione Medica: Qualità, Accreditamento e Formazione è organizzata per specifiche aree con personale assegnato come di seguito descritto: - Area Qualità ed Accreditamento, con personale sanitario del comparto dedicato; - Area Formazione, con personale del comparto sanitario e personale amministrativo del comparto di supporto.
Il settore Formazione La Struttura Formazione, tenuto conto della valenza strategica delle funzioni alla stessa assegnate dall’Atto Aziendale, è funzionalmente assegnata in Staff per le funzioni andragogiche specifiche alla Direzione Generale e gerarchicamente collocata nella UOC Direzione Medica: Qualità, Accreditamento e Formazione; è dotata di risorse umane, economiche e strutturali che configurano un’organizzazione stabile e finalizzata al complesso delle attività formative. In particolare: - Collabora con il Direttore della UOC Direzione Medica Qualità Accreditamento e Formazione per la predisposizione e l’attuazione del Piano della Formazione Aziendale annuale; - Garantisce il monitoraggio continuo della Formazione e l’aggiornamento del sistema documentale a supporto; - Garantisce l’accreditamento ECM degli eventi a piano e fuori piano, il controllo qualitativo della formazione erogata, il rilascio dei crediti ECM ed il governo dei costi; - Collabora nella valutazione degli esiti formativi; - Organizza gli incontri del CTS (Comitato Tecnico Scientifico) secondo le indicazioni fornite dal Direttore della Unità Operativa stessa; - Si rapporta con i Referenti della Formazione Aziendale dei Dipartimenti e con i Referenti della Qualità delle UU.OO ai fini di predisporre, elaborare, attuare e monitorare il piano di formazione annuale; - Collabora con il personale amministrativo deputato al monitoraggio dell’impiego delle risorse economiche assegnate alla formazione.
Il Settore Qualità e Accreditamento Esercita una funzione di supporto nei confronti della Direzione Aziendale e di tutte le unità organizzative, per individuare problemi su cui attivare iniziative di valutazione e miglioramento e contribuire alla progettazione, all’attuazione e alla valutazione degli interventi migliorativi. In particolare: - Collabora con il Direttore della UOC Direzione Medica Qualità Accreditamento e Formazione per il raggiungimento degli obiettivi previsti nel Piano Triennale della Qualità; - Partecipa alla formazione del personale in materia di Qualità fornendo la propria esperienza come docente; - Promuove e diffonde la cultura della qualità anche attraverso la realizzazione di iniziative di formazione, da attuarsi all’interno del Piano Formativo Annuale; - Collabora alla programmazione ed attuazione delle verifiche ispettive interne in collaborazione con i lead auditors presenti in Azienda; - Garantisce il monitoraggio continuo del SGQ e la manutenzione e l’aggiornamento del sistema documentale a supporto, compresi i PDTA; - Partecipa ai programmi di governo del rischio clinico e miglioramento continuo della qualità previsti dalla Direzione; - Partecipa alla rilevazione del possesso dei requisiti di autorizzazione e accreditamento in collaborazione con le UU.OO. ed i Servizi interessati e la predisposizione di piani di rientro e azioni correttive in caso di mancato possesso. - Prepara la documentazione necessaria per descrivere il Sistema di Gestione della Qualità e/o collabora nella sua stesura; - Mantiene/aggiorna la stessa quando necessario; - Collabora con il RAQ per la progettazione e coordinamento delle attività volte all’ottenimento della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015; - Collabora alle attività volte all’ottenimento dell’accreditamento istituzionale.
Percorsi Terapeutici
La Direzione Medica: Qualità, Accreditamento e Formazione svolge attività di collaborazione nell'ambito dei tavoli tecnici riguardanti i percorsi diagnostico terapeutici assistenziali e nell'organizzazione delle iniziative di formazione ad essi correlati.
Collaborazioni
Direzione Medica: Qualità, Accreditamento e Formazione collabora con la Direzione Aziendale nella partecipazione ai tavoli di programmazione della Regione Marche negli ambiti di competenza.
Politica della Qualità
Le prestazioni erogate dalla UOC Direzione Medica: Qualità, Accreditamento e Formazione sono monitorate attraverso la rilevazione periodica di un sistema di indicatori di Struttura, Processo ed Esito, necessari per dimostrare la loro conformità alla politica della Qualità ed agli obiettivi di miglioramento. Il confronto tra i valori degli indicatori e gli standard di riferimento, i report statistici sulla soddisfazione dei dipendenti e gli esiti degli audit e verifiche ispettive interne costituiscono la base per l’analisi dell’efficacia del sistema per la gestione della qualità e per la progettazione del relativo miglioramento. Le Verifiche ispettive interne condotte secondo la procedura emanata dall’Ufficio Accreditamento e Qualità, sono pianificate ed organizzate dal RAQ al fine di verificare sia la conformità del SGQ alle norme di riferimento, sia l’efficacia della sua condizione ed aggiornamento. La gestione delle non conformità, rilevate sia dagli operatori del Dipartimento/Struttura che durante le verifiche ispettive interne, è un momento importante per il miglioramento del servizio. Tale gestione avviene con le modalità previste dalla procedura emanata dall’Ufficio di Qualità. Il miglioramento continuativo delle prestazioni dei processi propri della Struttura verso i livelli più elevati è un obiettivo prioritario e viene realizzato identificando le dimensioni della qualità da sviluppare, a cui fa seguito la progettazione, implementazione e controllo delle responsabilità e attività idonee al raggiungimento dei risultati previsti. L’analisi dei rischi e delle opportunità, intrapresa per eliminare le condizioni pregiudizievoli per la qualità delle prestazioni delle Strutture e le relative azioni correttive, adottate per rimuovere le cause delle non conformità ed impedirne il ripetersi, costituiscono strumenti per un continuo miglioramento e vengono gestite dalla Struttura secondo le indicazioni della procedura emanata dall’Ufficio Accreditamento e Qualità. Al fine di garantire lo sviluppo del Sistema di Gestione Qualità nella Struttura sono stati nominati, generalmente, due Referenti (dirigenza e comparto) per la Gestione della Qualità, che collaborano con il Responsabile della Qualità Aziendale (RAQ) per garantire la gestione, l’esecuzione e la verifica del lavoro svolto, anche con il monitoraggio del sistema attuato attraverso la pianificazione, la programmazione e la conduzione di verifiche ispettive interne e con l'individuazione dei reclami impliciti ed espliciti espressi dagli utenti, pazienti, famigliari, MMG, visitatori e collaboratori.
Questo sito genera cookie. Alcuni di essi sono cookie tecnici, necessari per il suo funzionamento. Rientra in questa categoria anche “Web Analytics Italia” che consente di raccogliere, in modalità anonima, dati statistici sul traffico del proprio sito. Possono essere presenti cookie profilanti, generati da terze parti per la creazione di pubblicità personalizzate: questi sono opzionali e possono essere disabilitati. Vedi elenco cookie Esamina le liste dei cookie, scegli quali cookie profilanti abilitare (se presenti), quindi clicca su 'Accetto'. Cliccando su 'Rifiuto', neghi il tuo consenso all'abilitazione di qualsiasi cookie profilante.