Il Servizio Igiene Ospedaliera (SIO) svolge la funzione di prevenzione e controllo dell’insorgenza e della diffusione delle infezioni correlate all’assistenza che nel dettaglio si traduce nelle attività sotto riportate alla voce “servizi”.
Il Servizio di Igiene Ospedaliera del Presidio di Pesaro e di Fano è aperto tutti i giorni feriali dal Lunedi al Sabato dalle ore 08 alle ore 13
Informazioni Utili
Il SIO svolge le sue attività nell'ambito ospedaliero dell'Azienda Ospedaliera Marche Nord e non si occupa di aspetti di igiene pubblica territoriale (extraospedalira) che riguardano i servizi preposti l'Area Vasta 1 dell'ASUR.
Come si Accede al Servizio
L'utenza può accedere al servizio mediante i recapiti telefonici sopra indicati o direttamente nell'orario di apertura del servizio.
Servizi
Definizione nell'ambito del Comitato Infezioni Ospedaliere delle strategie e programmi di sorveglianza controllo e prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza.
Epidemiologia e attuazione dei programmi operativi e degli interventi di prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza e delle epidemie ospedaliere.
Attività di Medicina Preventiva in collaborazione al Medico Competente ai sensi del D.Lgs 81/2008 rivolta ai dipendenti dell'Azienda Ospedaliera Marche Nord.
Igiene Ospedaliera: implementazione delle procedure igienico sanitarie in ambito ospedaliero; esercizio delle competenze igienico sanitarie e organizzative nelle attività pulizia ambienti, disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione, nei percorsi sanitari, nelle procedure operative clinico assistenziali, nell'edilizia ospedaliera, nella prevenzione ambientale all'interno dell'ospedale; attività di verifica sotto il profilo della sicurezza igienica di tutti i processi sanitari; gestione di eventuali emergenze dovute a rischio biologico.
Collaborazione e integrazione con i servizi territoriali dell'Area Vasta n. 1 dedicati all'Igiene Pubblica e alla prevenzione delle patologie infettive diffusive nella popolazione.
Gestione dei servizi affidati in appalto e delle acquisizioni di materiali, attrezzature e presidi di competenza sanitaria.
Attività di formazione e aggiornamento in materia di igiene ospedaliera e prevenzione del rischio biologico in ambiente ospedaliero rivolta al personale dell'Azienda Ospedaliera Marche Nord.
Partecipazione ai programmi e attività inerenti la promozione della Qualità dell'assistenza e dei servizi erogati e la Gestione del Rischio nell'ambito dell'Azienda Ospedaliera Marche Nord.
Politica della Qualità
Le prestazioni erogate dal Servizio Igiene Ospedaliera sono monitorate attraverso la rilevazione periodica di un sistema di indicatori di Struttura, Processo ed Esito, necessari per dimostrare la loro conformità alla politica della qualità ed agli obiettivi di miglioramento. Il confronto tra i valori degli indicatori e gli standard di riferimento, i report statistici sulla soddisfazione dei dipendenti e gli esiti degli audit e verifiche ispettive interne costituiscono la base per l’analisi dell’efficacia del sistema per la gestione della qualità e per la progettazione del relativo miglioramento.
La prevenzione e il controllo delle infezioni correlate all'assistenza (eventi questi ultimi prevenibili, ma non eliminabili completamente) rappresentano un elemento fondamentale della qualità dell'assistenza.
Il Servizio Igiene Ospedaliera partecipa ai programmi nazionali e regionali di controllo e prevenzione delle infezioni correlati all'assistenza. Si riportano di seguito alcuni dati sintetici di recenti studi sull'argomento.
Studio Europeo 2016/2017 sulla prevalenza delle Infezioni correlate all'assistenza
Italia
8 %
Regione Marche
4,4 %
Azienda Ospedaliera Marche Nord
2,9 %
Volumi di Attività
Il Servizio Igiene Ospedaliera in relazione alle esigenze e necessità di intervento effettua nei tempi stabiliti dai programmi e indicazioni aziendali: - indagini epidemiologiche, interventi di prevenzione e profilassi delle infezioni correlate all'assistenza su tutte le situazioni che richiedono tali azioni. - progettazione, valutazioni tecniche, gestione e verifiche continuative dell'esecuzione di servizi in appalto e di forniture per quanto di competenza. - eventi di formazione e aggiornamento nelle materie di competenza. - elaborazione, aggiornamento e implementazione nell'organizzazione aziendale e verifica dell' applicazione di procedure operative nelle materie di competenza.
Questo sito genera cookie. Alcuni di essi sono cookie tecnici, necessari per il suo funzionamento. Rientra in questa categoria anche “Web Analytics Italia” che consente di raccogliere, in modalità anonima, dati statistici sul traffico del proprio sito. Possono essere presenti cookie profilanti, generati da terze parti per la creazione di pubblicità personalizzate: questi sono opzionali e possono essere disabilitati. Vedi elenco cookie Esamina le liste dei cookie, scegli quali cookie profilanti abilitare (se presenti), quindi clicca su 'Accetto'. Cliccando su 'Rifiuto', neghi il tuo consenso all'abilitazione di qualsiasi cookie profilante.