La Chirurgia Vascolare si interessa di pazienti affetti da un’ampia varietà di patologie, sia benigne che maligne, a carico di vari organi ed in particolare di: – arteriopatie dilatative e/o steno-ostruttive dei tronchi epiaortici; – arteriopatie dilatative e/o steno-ostruttive del distretto aortico toracico, addominale e iliaco; – arteriopatie dilatative e/o steno-ostruttive del distretto celiaco-mesenterico e renale; – arteriopatie dilatative e/o steno-ostruttive degli arti inferiori e superiori; – patologia venosa; – traumatologia vascolare; – accessi vascolari per emodialisi.
Si occupa delle patologie dell’aorta toracica e addominale, delle carotidi, delle arterie periferiche e viscerali applicando le tecniche più avanzate: chirurgiche, endovascolari (endoprotesi, angioplastica, stenting) e ibride (chirurgiche + endovascolari). Si occupa, inoltre, del trattamento delle patologie venose degli arti mediante trattamento chirurgico (stripping della safena, crossectomia, flebectomie, ASVAL e CHIVA), ablazione endovascolare (laser) e scleroterapia; tali trattamenti vengono eseguiti in regime ambulatoriale e in day surgery. Collabora con la Chirurgia Generale in caso di resezioni vascolari complesse, in particolare in chirurgia oncologica epato-bilio-pancreatica; si occupa anche di allestimento di accessi vascolari per emodialisi mediante posizionamento di cateteri venosi centrali permanenti e confezionamento di fistole artero-venose.
Dispone di una sala operatoria dedicata, con apparecchio radiologico mobile, per gli interventi chirurgici e ibridi e di una sala con apparecchio radiologico fisso per gli interventi endovascolari, quest’ultima in sinergia con la SOSD di Radiologia Interventistica e Neuroradiologia. Ha a disposizione apparecchiature che permettono il recupero del sangue intraoperatorio con conseguente riduzione della necessità di emotrasfusioni. Dispone di ambulatori per lo studio delle patologie vascolari arteriose e venose mediante esame Eco-Color-Doppler. Nel contesto dell’inquadramento clinico specialistico, sottopone il paziente a una valutazione cardiovascolare integrata, in qualità di potenziale portatore di patologie vascolari multidistrettuali, in particolari cardiache. In questo contesto sono attive collaborazioni con Emodinamica e Cardiologia Interventistica, Medicina Interna, Stroke Unit e Neurologia.
Orari di visita ai degenti Mattino dalle 6 alle 08.30 Pomeriggio dalle 12 alle 15.30 Sera dalle 19 alle 21 Orario di ricevimento medici I Medici ricevono dal Lunedì al Sabato dalle ore 13 alle 14 e dalle ore 19 alle 20 Orario di ricevimento del Coordinatore Infermieristico Il Coordinatore Infermieristico riceve dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12 alle ore 13 Orari di Distribuzione del vitto Colazione dalle 07.30 alle 08 Pranzo dalle 12 alle 12.30 Cena dalle 18.45 alle 19.15 Orario di visita medica Mattino dalle 08.30 alle 11 Pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30
Informazioni Utili
Per informazione sulle liste di attesa per ricovero ordinario è possibile telefonare al numero 0721/365027 dalle 11 alle 13. Ritiro referti I referti istologici possono essere ritirati presso il Coordinatore Infermieristico dalle ore 11.00 alle ore 12.00 dal paziente o da un suo delegato.
Come si Accede al Servizio
Accesso ai servizi ambulatoriali Le modalità di accesso alla struttura possono essere effettuate tramite prenotazione CUP Regionale Marche al numero verde 800 098 798 sia per prestazioni con il SSN che in regime di solvenza. È necessario essere muniti di relativa impegnativa del medico curante o pediatra di libera scelta. Qualora in possesso di particolari esenzioni, è necessario averne l’attestazione al momento della visita. Data la specializzazione dell’equipe medica e la differenziazione delle prestazioni effettuate nei due presidi ospedalieri, chiedete al vostro medico di specificare nella richiesta del SSN dove eseguire la prestazione: - visita chirurgica Vascolare. - visita chirurgica vascolare per day surgery (patologia venosa).
La attività ambulatoriali sono: • Visita chirurgica vascolare. • Medicazione (Altra irrigazione di ferita). • Eco-Color-Doppler tronchi sovraortici, addome e arti.
Accesso al reparto/Ricovero I pazienti con ricovero programmato vengono accolti in reparto alle ore 7 a digiuno per eventuale prelievi o per intervento. È importante che il paziente porti con sé tutta la documentazione clinica disponibile (non solo relativa al problema attuale, ma anche referti e/o cartelle cliniche e radiografie che si riferiscono a patologie pregresse) ed un elenco dettagliato dei farmaci assunti a domicilio. Il personale infermieristico attraverso una breve intervista e mediante l’esame della documentazione clinica, individua i bisogni assistenziali del paziente e predispone un piano di assistenza infermieristica personalizzata. Viene posta particolare attenzione nel garantire un’assistenza continua e di alto livello erogata sia da Infermieri Professionali che da Operatori Socio Sanitari. In casi particolari e previa autorizzazione della Coordinatrice Infermieristica (Caposala), è consentita la presenza continuativa durante la degenza di un familiare.
Dimissione dal reparto Al momento della dimissione viene consegnata una relazione clinica indirizzata al medico di base che riporta la diagnosi, l’intervento chirurgico eseguito, la terapia praticata, il decorso, le indicazioni sul modello di vita e sulla dieta da seguire, lo schema dei controlli previsti e le date di esami e medicazioni già programmati. I pazienti con condizioni socio-ambientali e sanitarie particolari possono beneficiare di una dimissione protetta (A.D.I. - Assistenza Domiciliare Integrata). Il servizio viene attivato preventivamente su prescrizione dei Chirurghi e consente il proseguimento a domicilio dell’assistenza (da parte dei Servizi Sociali e del Medico di Medicina Generale) nonché la fornitura dei presidi necessari (sedia a rotelle, letto, necessario per ossigeno-terapia etc.).
Servizi
Vengono eseguiti interventi di chirurgia tradizionale, endovascolare e ibrido per tutte le patologie vascolari addominali e periferiche sotto elencate. L'equipe chirurgia è strutturata in modo da garantire per ogni patologia i più elevati standard assistenziali e operatori. L’attività operatoria e ambulatoriale si svolge nei due presidi ospedalieri di Fano e Pesaro con specializzazione delle due strutture (Fano: chirurgia ambulatoriale e Day Surgery; Pesaro: chirurgia maggiore, urgenze chirurgiche).
Chirurgia delle Carotidi: approccio personalizzato (tailored) che prevede trattamento chirurgico delle stenosi carotidee mediante endoarteriectomia (preferenzialmente in anestesia loco-regionale con paziente vigile o, quando indicato, in anestesia generale con monitoraggio neurologico continuo con EEG) o trattamento endovascolare delle stenosi e restenosi carotidee mediante angioplastica e posizionamento di stent (in anestesia locale). Chirurgia degli Aneurismi dell’Aorta e degli Arti: approccio personalizzato (tailored) che prevede trattamento chirurgico tradizionale (innesto, by-pass protesico) o trattamento mininvasivo endovascolare (endoprotesi aortica, aorto-iliaca o periferica). Chirurgia della Patologia Ostruttiva dell’Aorta e degli Arti: approccio personalizzato (tailored) che prevede trattamento chirurgico tradizionale (endoarteriectomia, by-pass in vena e protesico), trattamento endovascolare (endoprotesi o stent aortico, iliaco e periferico, angioplastica) oppure ibrido (tecnica chirugica e endovascolare consensuali). Chirurgia del Trauma Vascolare: trattamento in urgenza/emergenza dei traumi che interessano strutture vascolari, spesso in sinergia con gli altri specialisti coinvolti nella gestione del politrauma (chirurgia, ortopedia). Accessi Vascolari per Emodialisi: confezione e revisione di fistole artero-venose; impianto e sostituzione di cateteri venosi centrali permanenti. Chirurgia Venosa (presso Presidio Santa Croce di Fano): trattamento personalizzato (tailored) delle patologie venose degli arti inferiori che prevede chirurgia della safena (stripping), ablazione endovascolare della stessa (laser, colla), tecniche conservative dell’asse safenico (crossectomia, flebectomia, CHIVA, ASVAL, etc.). Ambulatorio Integrato Multidisciplinare di Chirurgia Vascolare (in collaborazione con Emodinamica e Cardiologia interventistica): ha la finalità di sottoporre il paziente ad una valutazione cardiovascolare integrata in quanto potenziale portatore di patologie vascolari multidistrettuali.
Vengono eseguite: - Visite Chirurgiche Vascolari di secondo livello e di follow up con Eco-Color-Doppler; - Visite Cardiologiche preoperatorie con ECG. L’accesso a tale ambulatorio avviene con prenotazione tramite la Segreteria della UOSD di Emodinamica e Cardiologia Interventistica al numero 0721/362244, dalle 10 alle 12 il lunedì, mercoledì e venerdì.
L'Unità di Chirurgia Vascolare partecipa ai seguenti Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA): - PDTA Ischemia Critica - PDTA Carcinoma della Tiroide
Collaborazioni
I medici, infermieri e operatori di Chirurgia Generale e Vascolare sono impegnati nella didattica aziendale ed extra aziendale nell’ambito di corsi formativi. L’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare è sede di tirocinio per i corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche e preparazione tecnica degli Operatori Socio Sanitari (OSS). All’interno dell’equipe medica troverete anche medici in formazione presso Scuole di Specializzazione Universitarie in Chirurgia Generale per periodi di tirocinio.
Politica della Qualità
Dall’accoglienza nei reparti, al consenso informato prima di un intervento, dalla sicurezza in sala operatoria fino alle dimissione dall’ospedale: in tutte le fasi del percorso di un cittadino malato si dovrebbe assicurare massima attenzione alla qualità e alla sicurezza. Medici, infermieri ed operatori dell’UOSD di Chirurgia Vascolare si impegnano costantemente a fornire quotidianamente il trattamento migliore e più aggiornato ad ogni singolo paziente, nella consapevolezza che i bisogni del paziente vengano prima di ogni altra cosa. L’équipe medica ed infermieristica, ha elaborato metodologie atte a fornire un servizio diagnostico e terapeutico all'avanguardia.
Indicatori di Performance L’Unità Operativa ha individuato i seguenti indicatori per fornire servizi di alta qualità. I dati verranno raccolti ed analizzati ad intervalli mensili e discussi in sede di Riesame di Direzione.
INDICATORI
STANDARD
Rispetto tempi di attesa su prestazioni oggetti di monitoraggio calcolata su visita chirurgica vascolare ( Codice B e D ).
Rispetto dei tempi previsti per codice priorità per almeno il 90% nei 12 mesi
Numero SDO chiuse entro il mese successivo sul totale SDO in carico alla UO.
Almeno 90%
Modulistica
I moduli per il Consenso informato al trattamento sanitario dell'Azienda ospedaliera sono disponibili alla sezione Modulistica Area Sanitaria
Questo sito genera cookie. Alcuni di essi sono cookie tecnici, necessari per il suo funzionamento. Rientra in questa categoria anche “Web Analytics Italia” che consente di raccogliere, in modalità anonima, dati statistici sul traffico del proprio sito. Possono essere presenti cookie profilanti, generati da terze parti per la creazione di pubblicità personalizzate: questi sono opzionali e possono essere disabilitati. Vedi elenco cookie Esamina le liste dei cookie, scegli quali cookie profilanti abilitare (se presenti), quindi clicca su 'Accetto'. Cliccando su 'Rifiuto', neghi il tuo consenso all'abilitazione di qualsiasi cookie profilante.