Cardiologia Interventistica: nuovo angiografo per procedure complesse

In funzione il primo dei due angiografi digitali per le procedure interventistiche dell’Ast Pu installato nel reparto di Cardiologia Interventistica dell’ospedale San Salvatore a Pesaro. Un’apparecchiatura dal valore complessivo di circa 460.000 mila euro, a cui si aggiungono i lavori di adeguamento dei locali per circa 150 mila euro.

“Continua l’implementazione e ammodernamento del parco tecnologico dell’azienda – spiega il direttore generale Ast Pu Alberto Carelli – per favorire tempestività ed efficacia nei percorsi di cura e per mettere a disposizione di professionisti e pazienti le migliori tecnologie. Finita la sala e l’installazione del primo nuovo angiografo, lunedì partiranno i lavori che porteranno alla messa in opera del secondo nuovo angiografo. I due dispositivi consentono lo studio invasivo e gli interventi sul cuore e sono integrati con tutte le tecnologie all’avanguardia di diagnostica di immagine e funzionale e consentono di effettuare procedure con la massima accuratezza, risoluzione e precisione”.

“Rispetto alla vecchia apparecchiatura – precisa la dottoressa Lucia Marinucci titolare dell’incarico di Struttura Semplice Dipartimentale Emodinamica e Cardiologia Interventistica – riusciremo a realizzare prestazioni grazie alla maggiore automazione e maneggevolezza generale dell’apparecchiatura, riducendo la dose al paziente e operatore e migliorando allo stesso tempo la qualità delle immagini attraverso algoritmi automatici di enfatizzazione delle immagini”.

il nuovo angiografo

I nuovi angiografi sono dotati di sistemi di ‘large display’ in sala, con possibilità di visualizzare fino a 9 segnali su un unico monitor. Tutti i comandi (sia angiografici che delle apparecchiature accessorie) sono integrati sul tavolo, facilitando il lavoro degli operatori e migliorando l’ergonomia della sala. Inoltre la macchina è dotata di una consolle composta da ‘cockpit’ e due monitor da 30 pollici, con possibilità di scegliere quali segnali visualizzare in consolle e comandare tutti i sistemi sia relativi all’angiografo che alle apparecchiature accessorie.

Un ringraziamento conclude Carelli va “ai tecnici e agli operatori che hanno permesso la realizzazione dei lavori e la messa in funzione di questo dispositivo in tempi record, rispettando il cronoprogramma stabilito”.

“La Regione Marche sta investendo in maniera importante in dotazioni tecnologiche all’avanguardia utili a garantire ai cittadini i migliori e più moderni trattamenti – dichiara il Vice Presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini – . Con questa opera di potenziamento e ammodernamento tecnologico creiamo le migliori condizioni affinché i nostri professionisti possano esprimere al meglio le proprie competenze a beneficio della comunità”.

Dal prossimo 2 Settembre inizieranno le attività di smontaggio del secondo angiografo al fine di permettere, entro fine novembre, di avere un parco tecnologico completamente rinnovato per un investimento complessivo superiore ai 900.000€, più lavori per 150.000€ circa.

Sopralluogo del Direttore generale con lo staff della cardiologia interventistica