#bastAmianto: mostra dal 26 al 31 Ottobre 2024

Appuntamento con la mostra itinerante #bastAmianto dal 26 al 31 Ottobre 2024 al Palazzo Ducale di Pesaro (Sala Laurana in piazza del Popolo). E’ previsto il convegno inaugurale il 26 Ottobre 2024 nella Sala del Consiglio Comunale di Pesaro alle 9.

#bastAmianto è una mostra itinerante ideata dall’igienista del Lavoro Stefano Silvestri, presentata per la prima volta a Firenze nel 1991 e organizzata da alcuni operatori dell’USL 10/D e del Centro Studi e Prevenzione Oncologica della Regione Toscana, con il supporto della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e dagli studenti dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci”. La mostra è composta da testi scritti su pannelli, fotografie, schemi e disegni, materiali e prodotti contenenti amianto, confezionati con le dovute precauzioni idonee ad impedire la diffusione di fibre in aria per la protezione totale dei visitatori.

La mostra, che aveva ed ha ancora, lo scopo di informare su ciò che è necessario sapere per un corretto approccio al problema dell’amianto, dopo il 1991 ha raggiunto diverse città italiane dando spunto alla pubblicazione del volume «Amianto, miracoli virtù vizi» (ed. Tosca Firenze, 1992) che, oltre ad essere un vero e proprio manuale sul tema, riporta testi di approfondimento sulla materia. Tale volume verrà distribuito in formato elettronico gratuitamente ai partecipanti che ne faranno richiesta.

MOSTRA DIDATTICA ITINERANTE #bastAmianto
PALAZZO DUCALE – SALA LAURANA Piazza del Popolo – Pesaro
26 – 31 Ottobre 2024

CONVEGNO INAUGURALE – 26 OTTOBRE 2024 Comune di Pesaro – Sala del Consiglio – ore 9
Ingresso su prenotazione. Sarà possibile prenotare la partecipazione al convegno a partire dal 23/09/2024
Segreteria organizzativa
SPSAL AST Pesaro Urbino – Telefono: 0721.424413 dalle 9 alle 13
e-mail: mariacristina.delbene@sanita.marche.it

Locandina dell'evento con il programma

 50 total views,  7 views today

Icon

#bastAmianto 391.20 KB 7 downloads

Materiale informativo della mostra
  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No