URP e Comunicazione
Sede del Servizio
Stabilimento ospedaliero San Salvatore – Pesaro
P.le Cinelli 1 (Padiglione G – Piano terra)
61121 Pesaro
Contatti
Responsabile
Dott.ssa Thalassa Vona
Ufficio Pesaro/Fano
Tel 0721/362203
Posta elettronica: urp.ast.pu@sanita.marche.it
Orari Uffici
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Descrizione delle attività del Servizio
Il servizio Urp, Comunicazione e Informazione si occupa dell’organizzazione e gestione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), quale ufficio preposto alla promozione della semplificazione amministrativa e tutela dell’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi e sanitari.
Cura l’informazione sui servizi forniti, le modalità di accesso e di funzionamento dei Servizi e delle Unità Operative ospedaliere, l’accoglimento di suggerimenti, segnalazioni, reclami, elogi e l’attuazione dei meccanismi di tutela dei diritti degli utenti, della progettazione e realizzazione di indagini di gradimento e la produzione e diffusione della reportistica, della promozione della partecipazione dei cittadini, collaborando e fornendo supporto alle attività promosse dalle Associazioni di volontariato presenti in Azienda.
Organizza e gestisce la “Comunicazione esterna” quale insieme di mezzi, strumenti e attività per dialogare con tutti gli interlocutori esterni all’Azienda, provvedendo, in particolare, alla redazione del Piano di Comunicazione Aziendale e alla realizzazione delle attività pianificate;alla redazione, diffusione ed aggiornamento della Carta dei Servizi aziendale; alla redazione degli strumenti informativi per gli utenti/pazienti
Gestisce l’aggiornamento del Portale Internet aziendale, l’organizzazione degli eventi aziendali (inaugurazioni, convegni), cura la gestione dell’immagine coordinata e del Manuale di corporate identity, e della segnaletica aziendale.
Si occupa della gestione della “Comunicazione interna” quale processo complesso impiegato per la diffusione di informazioni, all’interno dell’Azienda e volto a contribuire al miglioramento delle attività in termini di efficienza ed efficacia, contribuisce a incrementare il senso di appartenenza all’Azienda, ad agire positivamente sul clima interno ed a favorire il benessere organizzativo.
Effettua analisi ed applicazioni di tecniche di “Marketing pubblico”, inteso come funzione aziendale il cui obiettivo principale consiste nell’ adattare l’offerta alle esigenze della domanda e/o di orientarla in funzione delle caratteristiche dell’Azienda e dei suoi obiettivi strategici, utilizzando, a talfine, strumenti analitici volti ad interpretare e a monitorare costantemente le esigenze e le aspettative degli utenti, e fornire strumenti operativi per definire le variabili dell’offerta.
Realizza valutazioni di qualità dei servizi erogati attraverso le procedure di “gestione del disservizio” e di”gestione dei reclami e suggerimenti”, funzione di “ascolto” e rilevazione della customer satisfaction, cura dei rapporti con il Tribunale per i Diritti del Malato, con le Associazioni di volontariato ed altre Associazioni di utenti e coordinamento del Comitato di partecipazione deicittadini alla tutela della salute.
Gestisce i rapporti con i Media, assicurando una diffusione omogenea e coerente delle informazioni nonché dell’immagine aziendale, attraverso la redazione e diffusione di comunicati stampa, l’organizzazione di conferenze stampa e interviste, la redazione e diffusione dell’HouseOrgan aziendale, la redazione e diffusione della Newsletter, la stesura di news ed altri redazionali di primo piano sul Portale Internet, la raccolta, aggiornamento e diffusione di immagini promozionali.
Cura la promozione dell’accoglienza/umanizzazione dei servizi, mediante la predisposizione ed attuazione di progetti/azioni secondo una concezione di comfort globale, finalizzati al consolidamento del principio di centralità dell’utenza.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
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