Attuazione misure PNRR
Prossimità. Innovazione. Uguaglianza. Sono queste le parole chiave della Missione Salute, la 6° area di intervento prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR, finanziato grazie al programma dell’Unione europea “Next Generation Europe”. Gli interventi della Missione Salute del PNRR, da raggiungere entro il 2026, si dividono in due aree principali:
• ridisegnare la rete di assistenza sanitaria territoriale con professionisti e prestazioni disponibili in modo capillare su tutto il territorio nazionale, per una sanità che sia vicina e prossima alle persone;
• innovare il parco tecnologico ospedaliero, digitalizzare il Servizio sanitario nazionale, investire in ricerca e formazione del personale sanitario per una sanità più sicura, equa e sostenibile.
La Missione 6 “Salute” e il ruolo dell’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino
La Missione 6 “Salute” (M6), che contiene tutti gli interventi in capo al Ministero della Salute per i quali sono previsti specifici investimenti, è suddivisa in due Componenti (C):
• Componente 1 – Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale;
• Componente 2 – Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale.
La Missione 6 – Innovazione Ricerca e Digitalizzazione del Servizio sanitario (C2), di responsabilità più diretta dell’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino, è un ambito di intervento incentrato:
• sul rinnovamento e ammodernamento delle strutture tecnologiche e digitali esistenti con la diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) per migliorare la capacità di erogazione e monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) attraverso più efficaci sistemi informativi;
• sul potenziamento della ricerca scientifica con maggiori risorse e sull’accrescimento delle competenze del capitale umano del Servizio sanitario nazionale attraverso la formazione.
Gli investimenti della “Missione Salute 6 – Componente 2 (M6- C2)
Innovazione, Ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale” riguarderanno:
• Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero (Grandi apparecchiature);
• Sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario: Sub-misura corso di formazione infezioni ospedaliere.
2,845 total views, 3 views today
Ultima modifica: