La UOC Ingegneria Clinica e ICT partecipa alla cura dei pazienti garantendo una gestione efficiente, affidabile e sicura delle apparecchiature e dei software medicali nel rispetto del principio di economicità delle procedure. A garanzia della trasparenza e correttezza delle attività, i servizi offerti dalla UOC partono da un’analisi dei bisogni, condivisa con la Direzione Aziendale, in termini di dotazione di tecnologie sanitarie, di software medicali e di apparati sicuri di trasmissione e gestione dei dati clinici, ponendo attenzione alle normative di settore e allo stato dell’arte di ogni tecnologia La UOC collabora con tutti gli altri servizi aziendali e con Enti terzi per l’invio e l’analisi di dati e informazioni relativi alle tecnologie. Il personale della UOC Ingegneria Clinica e ICT lavora in equipe aggiornandosi continuamente sul settore di riferimento e ponendo attenzione al rispetto dell’ambiente sia nelle azioni svolte quotidianamente che nelle fasi di acquisto e scelta delle apparecchiature.

Sede Pesaro
c/o Presidio Ospedaliero San Salvatore
Stabilimento ospedaliero Centrale – Piazzale Cinelli – Pesaro
Padiglione B – 3° Piano

Sede Fano
c/o Presidio Ospedaliero Santa Croce
Stabilimento ospedaliero Fano
Padiglione B4 – Piano -1

Direttore f.f.

Ing. Mauro Luciani
mauro.luciani@sanita.marche.it
Tel. 0721.362599

Contatti

ingegneriaclinica.ast.pu@sanita.marche.it

SETTORE TERAPIA ESPLORAZIONE FUNZIONALE
Tel. 0721.365524 – 0721.366438

SETTORE DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Tel. 0721.364168 – 0721.366418

SETTORE PATOLOGIA CLINICA
Tel. 0721.366411 – 0721.366419

SETTORE INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY
Tel. 0721.365525 – sede di Fano 0721.882796

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
Tel. 0721.366428

Orario di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e il pomeriggio dalle 14 alle 17

Servizio reperibilità H24
Servizio attivo nei giorni feriali dalle 20 fino alle 8 del mattino successivo ed i giorni festivi H24.
Tel. 0721.364100

Accesso ai servizi
Per accedere alla struttura occorre prendere appuntamento contattando la segreteria telefonicamente o via mail a ingegneriaclinica.ast.pu@sanita.marche.it

I Servizi
La visione strategica dell’Ingegneria Clinica e ICT è rivolta alla definizione di un modello funzionale e di un assetto organizzativo appropriato per assolvere alla propria missione istituzionale. L’azione è in particolare diretta verso l’obiettivo di contemperare le esigenze e le opportunità di innovazione e rinnovamento tecnologico con le strategie aziendali. Per tale intento la UOC Ingegneria Clinica e ICT mira a diffondere e promuovere tra i professionisti di area tecnica, sanitaria ed amministrativa, la cultura della gestione appropriata, efficiente, sicura ed economica delle tecnologie biomediche in una cornice di qualità continuamente crescente, rafforzando l’integrazione in rete tra competenze e professionalità ed agevolando la partecipazione e l’accesso ai propri servizi. La UOC Ingegneria Clinica e ICT è suddivisa in due ambiti funzionali:

1. Ambito “Ingegneria Clinica”
Gestione di tutte le attrezzature/tecnologie sanitarie così come definite dai Regolamenti 2017/745 e 2017/746. A tal fine questo ambito è suddiviso nei seguenti settori:
– Settore delle tecnologie per Bioimmagini (Es: Mammografo, Apparecchio Portatile per Radiografia, Apparecchio portatile per Radioscopia, Tomografo, Sistemi per Radiologia Digitale, Ecotomografi, Acceleratore Lineare, Gamma Camera, PET, Risonanza Magnetica Nucleare, etc).
– Settore delle tecnologie per esplorazioni funzionali e per interventi terapeutici afferenti all’aree di Medicina, Chirurgia, Terapia intensiva, Ambulatoriale (Es: Ventilatore Polmonare, Apparecchio per Anestesia, Elettrobisturi, Defibrillatore, Pompa di Infusione, Monitor Multiparametrici, Centrale di Monitoraggio, Microscopio Ottico Operatori, Incubatrici Neonatali, Retinografi, OCT, Colonne Endoscopiche, sistemi per chirurgia Mininvasiva e microinvasiva, etc.).
– Settore delle tecnologie sanitarie di supporto all’attività di patologia clinica (Es: Analizzatori, Emogasanalizzatore, Frigorifero Biologico, Centrifuga, Microscopio Ottico da Laboratorio, Processatore di tessuti, Coloratore Automatico di Tessuti, etc.).

2. Ambito “Information and Communication Technology”
Attività inerenti la Sanità Digitale: Software Medical Device, Anagrafe sanitaria, ADT, Pronto Soccorso e Cartella Clinica informatizzata, RIS, PACS, LIS, Cartelle specialistiche, Decision Support System e Business Intelligence, etc. Le principali mansioni svolte sono:
1. Analisi dei bisogni;
2. Supporto alla programmazione strategica per la allocazione delle risorse e lo sviluppo del piano degli investimenti;
3. Partecipazione alla realizzazione delle politiche gestionali di programmazione e controllo degli investimenti in tecnologie biomediche;
4. Supporto tecnico alle procedure di affido di forniture/servizi (ad es. la definizione delle specifiche tecniche dei capitolati, la valutazione delle offerte);
5. Gestione tecnico-amministrativa delle nuove acquisizioni (consegna, installazione, collaudo, formazione all’uso, gestione inventario) e delle dismissioni;
6. Supporto e gestione tecnico-amministrativa delle acquisizioni per  donazione, visione, sperimentazione;
7. Progettazione, realizzazione e conduzione di specifici progetti strategici nei settori della telemedicina, informatica medica, bioinformatica, home-care, self-care;
8. Supporto alla realizzazione degli adempimenti normativi e legislativi di settore (accreditamento istituzionale, quality assurance, flussi informativi)
9. Definizione ed attuazione delle procedure di acquisizione di tecnologie biomediche e relativi servizi, collaudo tecnico-amministrativo, gestione inventario, gestione delle attività manutentive (preventive, predittive, correttive, incrementative/migliorative) sia appaltate che a gestione diretta, controllo di sicurezza e funzionalità, dismissione ed alienazione, formazione del personale sanitario sull’uso adeguato e sicuro delle tecnologie biomediche, partecipazione alla definizione e realizzazione di progetti specifici di ambito tecnico, sanitario ed organizzativo.

Politica della Qualità

Le prestazioni erogate dalla UOC Ingegneria Clinica e ICT sono monitorate attraverso la rilevazione periodica di un sistema di indicatori necessari per dimostrare la loro conformità alla politica della Qualità ed agli obiettivi di miglioramento. Il confronto tra i valori degli indicatori e gli standard di riferimento e gli esiti degli audit e verifiche ispettive interne costituiscono la base per l’analisi dell’efficacia del sistema per la gestione della qualità e per la progettazione del relativo miglioramento. Le Verifiche ispettive interne condotte secondo la procedura emanata dall’Ufficio Accreditamento e Qualità, sono pianificate ed organizzate dal RAQ al fine di verificare sia la conformità del SGQ alle norme di riferimento, sia l’efficacia della sua condizione ed aggiornamento.
La gestione delle non conformità, rilevate sia dall’equipe della UOC che durante le verifiche ispettive interne, è un momento importante per il miglioramento del servizio. Tale gestione avviene con le modalità previste dalla procedura emanata dall’Ufficio di Qualità. Il miglioramento continuativo delle prestazioni dei processi propri della Struttura verso i livelli più elevati è un obiettivo prioritario e viene realizzato identificando le dimensioni della qualità da sviluppare, a cui fa seguito la progettazione, implementazione e controllo delle responsabilità e attività idonee al raggiungimento dei risultati previsti. L’analisi dei rischi e delle opportunità, intrapresa per eliminare le condizioni pregiudizievoli per
la qualità delle prestazioni e le relative azioni correttive, adottate per rimuovere le cause delle non conformità ed impedirne il ripetersi, costituiscono strumenti per un continuo miglioramento e vengono gestite dalla UOC secondo le indicazioni della procedura emanata dall’Ufficio Accreditamento e Qualità.
Al fine di garantire lo sviluppo del Sistema di Gestione Qualità nella Struttura vengono nominati, generalmente, due Referenti per la Gestione della Qualità, che collaborano con il Responsabile della Qualità Aziendale (RAQ) per garantire la gestione, l’esecuzione e la verifica del lavoro svolto, anche con il monitoraggio del sistema attuato attraverso la pianificazione, la programmazione e la conduzione di verifiche ispettive interne e con l’individuazione dei reclami impliciti ed espliciti espressi dagli utenti.

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