Servizio prevenzione e protezione
Il ruolo del Servizio Prevenzione Protezione è favorire in ambito aziendale condizioni che assicurino il più alto grado di qualità nella vita lavorativa, garantendo la sicurezza e tutelando la salute dei lavoratori, migliorando il loro benessere fisico, psichico, sociale e prevenendo malattie ed infortuni. L’obiettivo finale della politica aziendale per la sicurezza e salute sul lavoro è l’implementazione e il mantenimento di un valido sistema di gestione della sicurezza. Tale obiettivo passa attraverso una serie di attività e di obiettivi intermedi, la cui definizione dettagliata viene riportata nella parte generale del “Documento di Valutazione dei Rischi”.
Sede
Presidio Ospedaliero San Salvatore di Pesaro
Padiglione G – Ingresso pedonale di Piazzale Cinelli
Presidio Ospedaliero Santa Croce di Fano
Padiglione G – Ingresso pedonale di Viale Vittorio Veneto
Responsabile
Dott.ssa Sofia Bernardini
Telefono: 0721/362403 – 365824 – 365540 – 882066
sofia.bernardini@sanita.marche.it
Contatti
Uffici
Telefono: 0721-363066: 0721-364170; 0721-363760.
e-mail: spp@sanita.marche.it
Addetto S.P.P. Inf. Elena Guglielmino
0721/364170
elena.guglielmino@sanita.marche.it
Rosa De Cesare
0721/364156-365078 – 0721/882760
rosa.decesare@sanita.marche.it
Accesso al servizio
Le modalità di accesso alla struttura possono essere effettuate dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.15
I servizi
– Individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi e l’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
– Redazione ed aggiornamento del Documento di Valutazione Dei Rischi; – Redazione del Documento Unico di Valutazione Rischi da Interferenze D.U.V.R.I.;
– Elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive dai rischi lavorativi, e dei sistemi di controllo di tali misure;
– Elaborazione di procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
– Elaborazione dei programmi di informazione, formazione ed addestramento dei lavoratori in tema di salute e sicurezza;
– Collaborazione dei Medici Competenti in riferimento alla funzione di sorveglianza sanitaria nonché con i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS);
– Valutazione della idoneità dei dispositivi di protezione collettiva ed individuale;
– Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, previste dal Regolamento Aziendale della Sicurezza;
– Informazione ai lavoratori sui rischi lavorativi connessi all’azienda in generale e alla mansione specifica, sulle misure e attività di protezione adottate, sulle procedure da attuare in caso di emergenza;
– Redazione ed aggiornamento del Piano di Emergenza Intraospedaliero, al fine di affrontare tempestivamente ogni situazione di allarme incendio, allagamenti, terremoti.
Politica della qualità
La politica della qualità del Servizio di Prevenzione Protezione discende e si allinea a quella più generale dell’Azienda Ospedaliera, con modalità di partecipazione e condivisione dei diversi livelli di responsabilità. Tale politica è descritta nel manuale per la Qualità Aziendale e si riferisce ai concetti contenuti nell’ Atto Aziendale legati alla missione e visione dell’Azienda. La politica viene comunicata al personale del servizio attraverso apposite riunioni, pianificata tramite l’individuazione degli obiettivi per la qualità ed i piani di implementazione dei progetti di miglioramento e controllata attraverso il monitoraggio degli indicatori ed il riesame della Direzione per accertare la sua continua idoneità.
Il percorso di Certificazione e di Accreditamento (Piano Triennale della Qualità) prevede che venga effettuata un’indagine per la verifica della soddisfazione dell’utente. Il Servizio di Prevenzione e Protezione si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di propria pertinenza presso i Servizi e le UU.OO. dell’Azienda e a programmare le Azioni Correttive finalizzate all’eliminazione delle cause delle Non Conformità riscontrate. In sede di Riesame della Direzione, verranno riportate le segnalazioni ricevute e le Azioni Correttive e/o Preventive necessarie all’eliminazione dei disservizi.
Indicatori di Performance
Le prestazioni erogate dal Servizio Prevenzione e Protezione sono monitorate attraverso la rendicontazione annuale presentata agli attori gestionali della Sicurezza aziendale in occasione nella “Riunione Annuale della Sicurezza” (Riunione periodica ex Art. 35 d.Lgs. 81/2008).
Indicatori di processo monitorati | Risultati attesi |
N° sopralluoghi/ richieste pervenute (o ottemperanza alle disposizioni di legge) | Espletamento 100% |
N° valutazione DPI/ richieste pervenute | Espletamento 100% |
N° Valutazione rischi specifici (movimentazione manuale dei pazienti, movimentazione manuale dei carichi, chimico, rumore, radiazioni ionizzanti, radiazioni non ionizzanti, rischio da video terminale, rischio incendio, rischio stress lavoro correlato) / richieste pervenute (o ottemperanza alle disposizioni di legge) | Espletamento 100% |
N° redazione DUVRI/ richieste pervenute | Espletamento 100% |
N° riunioni cooperazione coordinamento/ richieste pervenute | Espletamento 100% |
N° Eventi formativi in materia di Sicurezza e Salute del lavoratore / richieste pervenute (o ottemperanza alle disposizioni di legge) | Espletamento 100% |
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