Asma, fibrosi polmonare e altro ancora: convegno a Pesaro

Il Convegno, dal titolo Asma, Ansa Grave, Fibrosi polmonare…e altro ancora, che si terrà a Pesaro il 9 Novembre nella sede congressuale dell’Hotel Baia Flaminia, ha come Responsabili scientifici Donatella Amico e Donatella Dennetta dell’unità di Pneumologia dell’AST Pesaro Urbino, e Francesca Marchesani della Pneumologia dell’AST di Macerata Ospedale Generale

L’evento rappresenta un’importante occasione per fare il punto sullo stato dell’arte nella diagnosi e nel trattamento dell’asma e dell’asma grave nonché della fibrosi polmonare ma anche sulla BPCO. In un confronto serrato si desidera analizzare i principali fattori di rischio e le comorbidità associate a queste patologie, approfondire le più recenti innovazioni terapeutiche e il loro impatto nella pratica clinica, esplorare nuovi modelli organizzativi e percorsi assistenziali per una gestione integrata dei pazienti fra ospedale e territorio. L’obiettivo finale è quello di migliorare complessivamente la qualità dell’assistenza e dell’approccio multidisciplinare a vantaggio dei pazienti.

L’Asma e l’Asma Grave, la BPCO e le Interstiziopatie Polmonari (PID) sono rilevanti patologie respiratorie che colpiscono milioni di persone in tutto il mondo, con un significativo impatto sulla qualità di vita dei pazienti e un onere rilevante per i sistemi sanitari. Nonostante i progressi terapeutici degli ultimi anni, rimangono ancora numerose sfide da affrontare nella gestione ottimale di queste condizioni croniche. È quindi fondamentale mantenere alta l’attenzione e favorire un confronto multidisciplinare tra esperti, al fine di condividere le ultime evidenze scientifiche, discutere le linee guida aggiornate e individuare nuove strategie di trattamento e presa in carico dei pazienti.

Locandina con immagine di Piazza del Popolo

Convegno Multidisciplinare - 9 Novembre 2024 855.64 KB 11 downloads