Come disdire una prenotazione

Disdire la prenotazione di una visita o esame è un segno di civiltà. Se comunicata per tempo, le prestazioni saranno nuovamente disponibili a vantaggio di altre persone e si contribuirà a ridurre i tempi di attesa. L’appuntamento va annullato almeno 2 giorni lavorativi prima della data prevista dell’esame/visita.

Ecco le diverse modalità per disdire un appuntamento:

1. Chiamare il Call Center del CUP regionale dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13 ai seguenti contatti telefonici: numero verde 800 098 798 da telefono fisso; numero 0721/1779301 da telefono fisso o rete mobile; numero 071/9998010 da rete fissa o rete mobile;

2.
 Recarsi agli sportelli CUP delle strutture sanitarie o ospedaliere del territorio regionale.

3
Recarsi nelle Farmacie abilitate al servizio (vai sul sito della Regione Marche per trovare la farmacia aderente più vicina a casa tua).

4. Usa il sito MyCupMarche. Per disdire devi avere a tua disposizione il numero di prenotazione e il codice fiscale del paziente. Non è necessario, per la disdetta, essere in possesso di credenziali di autenticazione SPID o Cohesion (accedi in modalità “Accesso senza credenziali”).

5. Usa l’App Salute Marche. Per disdire devi avere a tua disposizione il numero di prenotazione e il codice fiscale del paziente. Non è necessario, per la disdetta, essere in possesso di credenziali di autenticazione SPID o Cohesion (accedi in modalità “Accesso senza credenziali”).

Come spostare una prenotazione

Se non puoi recarti all’appuntamento nel giorno concordato, puoi spostare l’esame o la visita al primo posto disponibile attraverso due modalità:

1. Contatta il Centro Unico di Prenotazione Regionale e ascolta le indicazioni della voce registrata;
  2. Recati presso uno sportello di Prenotazione presente nelle strutture sanitarie della Regione Marche o nelle Farmacie aderenti.

Lo spostamento dell’appuntamento ti consentirà di mantenere la validità della prescrizione medica (impegnativa) con cui hai effettuato la prima prenotazione.

Ultima modifica: