Donare il cordone ombelicale del proprio figlio potrebbe salvare la vita di altri bambini. E la raccolta del sangue contenuto nel cordone, senza rischi per la mamma e il neonato, è possibile nell’Unità operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord.

Le cellule staminali sono preziose per i trapianti e per la cura di diverse malattie come le leucemie, i linfomi, la talassemia, e alcune gravi carenze del sistema immunitario che colpiscono sia gli adulti che i bambini. Il sangue prelevato entrerà a far parte di una grande riserva nazionale e internazionale che incrocerà i bisogni di pazienti curabili con l’uso delle cellule con la disponibilità di sangue compatibile. A questo punto più saranno le donazioni, più sarà ricca l’offerta di cellule staminali da destinare alla terapia di chi ne ha davvero bisogno. La raccolta è tecnicamente semplice, priva di rischi e completamente gratuita per l’utente.

Per informazioni sul percorso e sulle modalità di accesso, scrivere all’indirizzo mail donazionesangue.cordonale@sanita.marche.it o contattare il servizio di Ostetricia e Ginecologia al numero 0721/882672 – 2639 dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13.30.

Scarica Allegati

Title
Dona il sangue del cordone ombelicale

Opuscolo realizzato dalla struttura di Ostetricia e Ginecologia

Ultima modifica:

  1 files      1118 downloads
FAQ – Donazione cordone ombelicale

Risposte alle domande più frequenti elaborate dalla Banca regionale

Ultima modifica:

  1 files      761 downloads

 6,170 total views,  2 views today

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No