In caso di morte cerebrale – ossia morte dovuta a cessazione irreversibile di tutte le funzioni dell’encefalo – è possibile donare gli organi allo scopo di trapianto su altri pazienti affetti da gravi patologie e che si trovano in lista d’attesa per tali organi. Vengono effettuati prelievi di organi e tessuti su pazienti deceduti per morte cerebrale in tutti i casi in cui vi siano, da un lato l’espressione di volontà del deceduto o dei familiari e, dall’altro, i criteri di idoneità del deceduto-donatore. L’azienda Marche Nord ha attivato dei percorsi interni per la donazione multiorgano e la donazione multi-tessuto che prevedono la compartecipazione di molteplici unità operative.

Come si manifesta la volontà di donazione?
Attualmente la legge stabilisce il principio del consenso o dissenso esplicito, per cui a chiunque è data la possibilità di dichiarare la propria volontà in vari modi:

  • il tesserino blu inviato dal Ministero della Sanità nel maggio 2000 da portare sempre con sé;
  • la registrazione della volontà effettuata presso gli appositi sportelli delle Aziende Sanitarie e dei Comuni;
  • una dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti scritta su un comune foglio bianco che riporti nome, cognome, data e luogo di nascita, data e firma;
  • la tessera o l’atto olografo dell’A.I.D.O.

In mancanza di una esplicita dichiarazione espressa in vita, i familiari (coniuge non separato o convivente more uxorio o figli maggiorenni o genitori) possono presentare opposizione scritta al prelievo durante il periodo di accertamento di morte.

Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda Marche Nord è possibile effettuare la dichiarazione di volontà e ricevere tutte le relative informazioni.

UNO SGUARDO CHE VALE – LA DONAZIONE DELLE CORNEE

Campagna della Regione Marche per la donazione delle cornee.
Donare le cornee è un gesto d’amore che aiuta una persona non vedente, affetta da cecità corneale, a ritrovare la vista.
La donazione e il successivo trapianto consentono di restituire la vista a un non vedente, migliorando notevolmente la qualità della sua vista.

  • Quando avviene la donazione delle cornee?

La donazione puo’ avvenire soltando dopo che sia stata accertata la morte di una persona, sopraggiunta nonostante sia stato fatto tutto il possibile per salvarle la vita. Dal momento in cui è dichiarato il decesso, qualora vi sia un consenso espresso in vita o non vi sia opposizione dei familiari alla donazione, si avviano le procedure per il prelievo.

  • Come esprimo la volontà di donare?

Per dichiarare la propria volontà di donazione puoi:

  1. compilare e firmare un modulo presso l’azienda sanitaria di appartenenza
    scrivere su un foglio libero la tua volontà
  2. firmare l’atto olografo
  3. compilare e firmare il tesserino blu del Ministero
  4. compilare e firmare il modulo di dichiarazione di volontà presso l’Ufficio anagrafe

Scarica QUI l’opuscolo per tutte le altre informazioni

 3,569 total views,  1 views today

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No