800098798

Visite ed esami erogati dal Sistema Sanitario Regionale si prenotano, si disdicono o si revocano attraverso il Centro Unico di Prenotazione della Regione Marche (CUP). In sintesi attraverso il Cup regionale è possibile prenotare visite ed esami, muniti di impegnativa, in ogni struttura sanitaria delle Marche scegliendo il luogo di erogazione in base alle esigenze, ai bisogni e alle necessità dell’utente. Il Centro Unico di Prenotazione (CUP) è composto dagli sportelli presenti nelle strutture sanitarie e dal Call Center Regionale. Le modalità di prenotazione sono:

1. Chiamare il Call Center del CUP regionale dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13 ai seguenti contatti telefonici: numero verde 800 098 798 da telefono fisso; numero 0721/1779301 da telefono fisso o rete mobile; numero 071/9998010 da rete fissa o rete mobile;

2.
Recarsi agli sportelli CUP delle strutture sanitarie o ospedaliere del territorio regionale.

3
. Recarsi nelle Farmacie abilitate al servizio (vai sul sito della Regione Marche per trovare la farmacia aderente più vicina a casa tua). Si precisa che la prenotazione è possibile solo con impegnativa dematerializzata (ricetta bianca);

4.
Usa il sito MyCupMarche. Per utilizzare il sito MyCupMarche, il cittadino deve essere in possesso di:
– credenziali di autenticazione SPID o Cohesion;
– di ricetta dematerializzata.

Si precisa che attraverso il sito MyCupMarche sono prenotabili sono le prestazioni (visite/esami) contenute nel Piano Nazionale Gestione Liste attesa (PNGLA). Con questi strumenti le prestazioni vanno prenotate una alla volta; nel caso siano presenti in impegnativa più prestazioni, bisogna rivolgersi agli sportelli Cup delle aziende sanitarie o al Call Center regionale.

5. l’App Salute Marche. Per utilizzare l’app Salute Marche, il cittadino deve essere in possesso di:
– credenziali di autenticazione SPID o Cohesion;
– di ricetta dematerializzata.

Si precisa che attraverso l’app Salute Marche sono prenotabili sono le prestazioni (visite/esami) contenute nel Piano Nazionale Gestione Liste attesa (PNGLA). Con questi strumenti le prestazioni vanno prenotate una alla volta; nel caso siano presenti in impegnativa più prestazioni, bisogna rivolgersi agli sportelli Cup delle aziende sanitarie o al Call Center regionale.

Visite ambulatoriali/esami diagnostici di I livello con carattere di Urgenza

Per prenotare prestazioni con carattere di Urgenza (impegnativa biffata con lettera U) accedere direttamente agli sportelli di prenotazione delle Aziende Sanitarie.

Tutorial MyCupMarche

L’utente esente dal pagamento del ticket deve controllare  – prima della prenotazione di una visita/esame o dell’esecuzione di un esame di laboratorio – che l’impegnativa riporti il codice di esenzione corretto.

Validità della ricetta

La ricetta di una prestazione come primo accesso con priorità U (Urgente) ha validità tre giorni; entro tale termine è necessario provvedere alla prenotazione recandosi agli sportelli di prenotazione dell’Azienda Ospedaliera. Gli operatori forniranno, se possibile, un appuntamento nell’arco temporale previsto dalla normativa (72 ore). In caso non fossero presenti spazi disponibili per la prenotazione con il programma di CUP Regionale, provvederanno ad inviare l’utente presso il reparto di competenza.
La prescrizione di una prestazione come primo accesso con priorità B come Breve (da erogare entro 10 giorni), D come Differita (entro 30 giorni per visita e 60 giorni per esami) e P come Programmata (180 giorni) è valida per 6 mesi dalla data di emissione della impegnativa; entro questo termine, si deve procedere alla prenotazione della prestazione. Una volta effettuata la prenotazione, la validità del documento si estende fino al giorno in cui la prestazione verrà erogata.
La prescrizione di una prestazione come accesso successivo/follow up, è valida 12 mesi dalla data di emissione della impegnativa; entro questo termine, si deve procedere alla prenotazione della prestazione. Una volta effettuata la prenotazione, la validità del documento si estende fino al giorno in cui la prestazione verrà erogata.

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