L’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, documentata dalla tessera sanitaria, dà diritto alla scelta del Medico di Medicina Generale (MMG) o del Pediatra di Libera Scelta (PDL). Le bambine e i bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un Pediatra di fiducia. Se nell’ambito territoriale di residenza non è presente il Pediatra, l’assistenza è garantita dal Medico di Medicina Generale.

ORARI E SEDI DEGLI UFFICI “ANAGRAFE SANITARIA” DELL’AST PESARO URBINO
Per conoscere le sedi e gli orari degli sportelli abilitati alla scelta, modifica o revoca del MMG o Pediatra, vai alla pagina dedicata.

COME SCEGLIERE PER LA PRIMA VOLTA IL MMG O PEDIATRA DI LIBERA SCELTA?
La prima scelta del MMG e del Pediatra può essere effettuata solo di persona agli sportelli di Anagrafica Sanitaria del Distretto sanitario di residenza.

MODALITA’ PER CAMBIARE O REVOCARE IL MMG O PEDIATRA DI LIBERA SCELTA
Oltre alla possibilità di recarsi agli uffici di Anagrafica Sanitaria del proprio Distretto, per cambiare o revocare il MMG o Pediatra, è possibile scrivere una email all’indirizzo anagrafe.ast.pu@sanita.marche.it. Le e-mail verranno lavorate dopo la chiusura degli sportelli in ordine cronologico di arrivo da parte del personale di competenza.

Si precisa che tale procedura di richiesta via e-mail, è attiva solo per modificare/revocare il Medico di Medicina Generale o il Pediatra, e non per effettuare la prima scelta.

• Quali documenti allegare alla mail per richiedere il cambio del MMG o Pediatra?
    Per procedere al cambio/revoca del MMG o Pediatra via e-mail, compilare il modulo, allegare documento di identità e TEAM (Tessera Sanitaria Europea) del richiedente. Al fine di velocizzare le operazioni allo Sportello, invitiamo a prendere preventivamente visione dell’elenco dei Medici disponibili sul seguente sito.
  • Come avverrà la trasmissione ai richiedenti delle Tessere Sanitarie Cartacee?
    Le Tessere Sanitarie cartacee con indicato il nome del nuovo Medico/Pediatra (ed eventuali esenzioni) verranno trasmesse via e-mail al richiedente. Nel caso in cui il Medico indicato non possa essere scelto, l’operatore ne informerà il richiedente e procederà con la gestione delle richieste successive.
  • Quali documenti allegare alla mail per richiedere la REVOCA del MMG o Pediatra?
    Per procedere alla revoca del MMG o Pediatra via e-mail, scrivere a anagrafe.ast.pu@sanita.marche.it, allegare documento di identità e TEAM (Tessera Sanitaria Europea) del richiedente.

CAMBIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE PER GLI ASSISTITI IN CARICO A MEDICI “PENSIONANDI” O “PENSIONATI”
Se il tuo medico è andato in pensione o è prossimo al pensionamento, la richiesta di un nuovo professionista può essere effettuata, da utenti maggiorenni e dotati di SPID, anche online al seguente indirizzo: https://serviziweb.asur.marche.it/cambiomedico/

Se provando ad utilizzare il servizio, il sistema risponde “Non ha le caratteristiche necessarie per utilizzare questa funzione. Non sei iscritto con un medico pensionando o pensionato” significa che l’utente non ha le caratteristiche previste per l’utilizzo di questo sistema.

Per colore che, invece, hanno le caratteristiche indicate, il sistema proporrà la possibilità di premere il bottone SCEGLI IL NUOVO MEDICO; seguirà elenco dei professionisti disponibili in base alla residenza.

Se nella lista dei medici proposti non dovesse comparire un nominativo desiderato dall’assistito, significa che il medico è “massimalista”, quindi non disponibile e non può essere scelto se non con la SCELTA IN DEROGA TERRITORIALE, scelta che può essere fatta esclusivamente agli Uffici di Anagrafica Sanitaria del proprio Distretto.

Cosa vuol dire chiedere la “REVOCA” del MMG o del Pediatra?
La revoca del MMG o del Pediatra di Libera Scelta va effettuata quando l’assistito mantiene la residenza sul territorio dell’AST PU ma trasferisce il domicilio in altra regione o provincia e vuole, in tale luogo, avere l’assistenza sanitaria. In questo caso il paziente dovrà chiedere al Distretto sanitario di appartenenza dell’AST PU, la REVOCA che andrà consegnata alla Azienda Sanitaria di destinazione per la scelta del medico.

E’ possibile in qualsiasi momento revocare la scelta del proprio medico di famiglia o pediatra di fiducia: è sufficiente la comunicazione al Distretto di appartenenza da parte dell’assistito o del legale rappresentante del minore o di una persona formalmente delegata. Naturalmente una volta revocato il proprio medico l’assistito dovrà fare la scelta di un altro medico, per avere l’assistenza di base senza interruzioni.

Cosa significa “SCELTA IN DEROGA TERRITORIALE” del MMG o del Pediatra?
Il medico di famiglia ed il pediatra di fiducia devono essere scelti di norma fra quelli iscritti nel territorio di residenza. In casi particolari, il medico di famiglia e il pediatra di fiducia possono essere scelti anche al di fuori del proprio ambito di residenza, nel caso che il medico accetti l’assistenza e ci siano condizioni di vicinanza geografica. La scelta in deroga viene effettuata esclusivamente agli sportelli di Anagrafica Sanitaria del Distretto sanitario che dovrà autorizzare tale trasferimento.

MODULISTICA

Icon

Modulo cambio medico - AST PU 48.85 KB 1251 downloads

Modulo per modifica/scelta medico tramite mail