Servizi
Servizi forniti
• Gestione delle politiche degli acquisti, che comprende la rilevazione dei fabbisogni aziendali dei prodotti oggetto di acquisto, la consulenza tecnica per gli acquisti, la partecipazione a gruppi di lavoro e commissioni per le procedure di acquisto ad evidenza pubblica condotte in ambito regionale, di Area Vasta e locali e la gestione delle fasi successive all’aggiudicazione ;
• Gestione logistica dei prodotti farmaceutici, in collaborazione con l’Unità operativa Gestione Approvv.to beni e servizi e logistica P.O.Logistica beni economali, sanitari e farmaci rappresentata dall’acquisto di tutti i prodotti farmaceutici, stoccaggio e distribuzione alle UU.OO. AOORMN ed anche dall’inventario del magazzino di Farmacia;
• Monitoraggio consumi e costi, in collaborazione con l’Unità operativa Controllo di gestione, mirata alla corretta programmazione degli acquisti in relazione agli stanziamenti di bilancio, in modo da poter fornire ai diversi livelli decisionali, tutte le informazioni necessarie ad indirizzare le strutture organizzative al raggiungimento dei propri obiettivi di budget assegnati;
• Governo clinico, in linea con i principi di efficacia clinica, appropriatezza prescrittiva, sostenibilità economica, che si concretizza attraverso la valutazione delle richieste di inserimento nella pratica clinica di nuovi farmaci dal punto di vista del beneficio clinico, della sicurezza e dei costi, nonché dell’impatto complessivo sull’intero processo diagnostico terapeutico in cui la nuova tecnologia sanitaria viene ad incidere; supporto all’elaborazione e revisione delle Raccomandazioni/Linee Guida/ percorsi diagnostico-terapeutici per l’uso razionale dei farmaci e dei DM, la gestione degli aspetti tecnici ed organizzativi relativi ad aree terapeutiche critiche ad alto impatto economico e di complessità assistenziale (terapie onco-ematologiche, terapie antibiotiche/antimicotiche, terapie con farmaci biologici); le analisi di appropriatezza prescrittiva in specifici ambiti terapeutici sia in ambito ospedaliero che in fase di erogazione diretta; l’effettuazione, in collaborazione con le strutture ed i professionisti di riferimento, di Audit Clinici, in specifici ambiti terapeutici, la gestione del rischio in ambito farmaceutico (es. FALA, LASA, Farmaci off-label, farmaci antiblastici, interazioni farmacologiche); il governo dei DM e la gestione del Repertorio dei DM e dispositivi IVD aziendale; l’ informazione a medici e pazienti sul farmaco, sulle caratteristiche dei prodotti gestiti, sulle modalità di prescrizione ed erogazione dei medicinali in ospedale e sul territorio, ai fini di un loro impiego appropriato e sicuro.
• Galenica Clinica, attività di allestimento di molteplici preparati, sterili e non, volta a dare risposte alle esigenze locali nelle diverse aree cliniche (Onco-ematologica, pediatrica, ecc), comprendente anche tutte le attività relative ai controlli di qualità effettuati sui lotti di produzione, nel rispetto delle Norme di Buona Preparazione della F.U.
• Farmacovigilanza, Dispositivo Vigilanza e vigilanza IVD, nell’ambito generale della gestione del Rischio clinico ed ai fini della definizione del profilo di sicurezza dei prodotti farmaceutici, comprendente anche la “Vigilanza sugli armadi farmaceutici di reparto”, mirata alla verifica delle modalità di conservazione, del volume delle scorte, del controllo delle scadenze, della gestione dei farmaci e dei DM ad alto rischio e della gestione dei farmaci stupefacenti.
• Gestione stupefacenti: Tale attività, disciplinata da specifica normativa (DPR 309/90 e modifiche) consiste nell' approvvigionamento con particolare buono acquisto, stoccaggio, distribuzione, aggiornamento del registro di carico/scarico e delle giacenze, collaborazione con i
reparti per la corretta gestione, chiusura di fine anno del Registro.
L'erogazione ai reparti avviene giornalmente o ogni qual volta se ne presenta la
necessità.
• Sperimentazione Clinica, comprendente tra l’altro, la partecipazione al Comitato etico regionale; la gestione dei prodotti sperimentali (quando previsto), l’allestimento sia dei medicinali sperimentali forniti dallo sponsor e/o di medicinali già presenti in commercio, sia di farmaci in toto, valutando gli aspetti di stabilità, validità e compatibilità; l’eventuale assegnazione secondo GCP, della randomizzazione dei pazienti, il mantenimento della cecità dello studio, la gestione dei sistemi informatizzati relativi alla contabilizzazione dello studio;
• Erogazione Diretta dei farmaci, rappresentata dalla dispensazione di farmaci, limitatamente al primo ciclo terapeutico completo, l’erogazione di medicinali ad esclusiva distribuzione da parte di strutture SSN o prescritti da centri specialistici individuati dalla regione o ad alto costo; la presa in carico, dal punto di vista farmaceutico, di pazienti con patologie croniche; le relative valutazioni di corretto utilizzo dei medicinali, di appropriatezza prescrittiva, di aderenza/compliance/persistenza della terapia.
• Didattica e Formazione, comprendente la formazione pre-laurea per i laureandi in farmacia, CTF il tirocinio pratico dei farmacisti specializzandi in Farmacia Ospedaliera, la Formazione agli operatori sanitari su aspetti inerenti i prodotti farmaceutici.
Inoltre l’Unità di Farmacia ospedaliera ha avviato un progetto che prevede la presenza di un farmacista (Farmacista di Dipartimento) in tutti i Dipartimenti Aziendali con lo scopo di migliorare l’assistenza sanitaria al paziente.
Politica della Qualità
Politica della qualità
L’attività del Sistema qualità dell’Unità Operativa Farmacia Ospedaliera Marche Nord costituisce un elemento utile ai fini della assistenza farmaceutica sviluppata a livello aziendale ed indirizzata e condivisa con tutte le UO coinvolte per aumentare l’efficacia e l’efficienza delle cure verso il paziente. L’Unità di Farmacia sotto questo aspetto riveste un ruolo importante e trasversale su diversi percorsi volti a migliorare la qualità dell’assistenza. Pertanto l’Unità ritiene fondamentale la predisposizione di una documentazione aziendale per rendere il più possibile oggettivo, sistematico e verificabile lo svolgimento delle attività assistenziali di supporto e, data la loro rilevanza e complessità, assicurando un livello di controllo interno che tende alla minimizzazione degli errori del personale dell’Azienda stessa.
In sintonia con la politica aziendale, l’Unità Farmacia Ospedaliera, al fine di facilitare l’uniformità di comportamento dei diversi operatori e regolamentare la complessità delle attività ivi svolte, ha predisposto con la collaborazione di tutti i professionisti coinvolti, una serie di procedure, istruzioni operative. La Farmacia Ospedaliera inoltre è coinvolta, accanto ad altri professionisti aziendali, nell'organizzazione e docenza di specifici corsi ai fini dell'implementazione del Sistema Qualità inerenti alla Farmaco e Dispositivo-vigilanza, riduzione dell'errore farmacologico e miglioramento della sicurezza del paziente e Appropriatezza prescrittiva in particolari ambiti clinici.
Strumenti di rilevazione della soddisfazione dei pazienti
Il piano triennale della Qualità prevede che venga effettuata una indagine per la verifica della soddisfazione del paziente mediante l’utilizzo di questionari che verranno analizzati mediante l'uso di tecniche statistiche. Con la collaborazione dei Responsabili delle aree risultate inefficienti dopo i sondaggi, verranno programmate le Azioni Correttive finalizzate all'eliminazione delle cause delle Non Conformità riscontrate dai Pazienti. In sede di Riesame della Direzione, come stabilito dalla Politica della Qualità, verranno stabilite le Azioni Correttive e/o Preventive necessarie all’eliminazione dei disservizi.
Indicatori di performance
Gli indicatori di performance monitorati annualmente sono i seguenti:
N° lotti non sterili/N° totale dei lotti controllati presso UFA
N° Ispezioni armadi di reparto presso i vari Centri di costo nell'anno
N° Segnalazioni/reclami pervenute all'URP in merito all'erogazione diretta farmaci