Viale Trieste 391
Primo Piano
61121 Pesaro
Contatti
Segreteria Formazione universitaria
Dott. Silvio Gennaro
tel 0721 365311
Formazione aggiornamento
Sig.ra Milena Giunti
tel. 0721 365309
Altri numeri telefonici utili
P.O. Coordinatore 0721 366327
Formazione interna e sistema ECM: tel 0721 366296
Formazione esterna: tel 0721 366213
Aspetti amministrativi: tel 0721 366317
Tutors C.L. Infermieristica: 0721 366211 – 6200 – 6324
Orario di apertura al pubblico
Dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 18.00; venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00
E-mail del servizio
formazione.ast.pu@sanita.marche.it
12,643 total views, 9 views today
Presentazione del servizio
La unità operativa semplice (U.O.S.) FORMAZIONE e UNIVERSITA’, si configura quale articolazione organizzativa “in staff” alla Direzione Generale. La mission del Servizio si sintetizza quale “Attività organizzativa finalizzata alla promozione della cultura professionale, personale, aziendale ed alla formazione di base, al mantenimento delle competenze scientifiche, tecnologiche, all’acquisizione delle competenze “professionalizzanti”, alla promozione dell’innovazione e della ricerca ed all’incentivazione del cambiamento organizzativo.
In coerenza con quanto previsto dalla Mission aziendale, la UOS Formazione ed Università:
- elabora, secondo le linee strategiche per la formazione, definite dalla Direzione Generale (DG) ed ai bisogni espressi dai professionisti ai diversi livelli, il piano annuale di formazione-aggiornamento (PAF) del personale (vedi PAF 2014, determina n. 167 del 7 marzo 2014), anche tramite il coordinamento delle attività dei Referenti della Formazione (Vedi determina della DG n. 627 del 05/09/2013);
- in qualità di Provider ECM (vedi Decreto Regione Marche n. 39/RAO del 18 aprile 2014) gestisce gli eventi formativi interni e le procedure per la formazione esterna, in modo congruente alle indicazioni del Regolamento aziendale per il Sistema delle attività formative (vedi Determina della DG n. 374 del 22 maggio 2013)
- in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, gestisce la formazione di base dei professionisti sanitari in ambito provinciale (C.L. Infermieristica) ed i tirocini dei CC.LL. triennali delle professioni sanitarie e di Laurea Magistrale (anche in collaborazione con altri Atenei);
- collabora nella gestione dei tirocini dei corsi OSS gestiti da Istituzioni/Cooperative esterne.
La funzione coinvolge gli individui a tutti i livelli dell’organizzaizone (professionisti e studenti) e contribuisce al loro sviluppo professionale, organizzativo e relazionale.
Articolazione degli uffici e principali attività
La UOS Formazione Università si suddivide in 2 settori.
Posizione organizzativa di Coordinamento dei due settori:
Dott.ssa Milena Nicolino
FUNZIONI/ATTIVITA’
Coordinamento Settore Formazione di base ed universitaria (A)
(Prot. RegioneMarche/Università Politecnica delle Marche – 2007 art. 4) Garantire l’espletamento del ciclo formativo universitario, unitamente alla gestione degli aspetti clinico/professionalizzanti del Corso di Laurea che si svolge presso il Polo di Pesaro ( Polo con valenza provinciale), al fine di permettere agli studenti infermieri l’acquisizione di competenze professionali, da utilizzare nei diversi ambiti dell’assistenza sanitaria. Garantire l’interfaccia aziendale per i corsi di laurea delle professioni sanitarie che svolgono in azienda le loro attività pratiche. Gestire la formazione di base/riqualificazione degli operatori di supporto
Coordinamento Settore Formazione ed aggiornamento del personale (B)
Coordinare la progettazione e la gestione delle attività connesse all’attivazione ed al funzionamento delle iniziative di aggiornamento e formazione permanente del personale dipendente al fine di contribuire al miglioramento continuo dell’assistenza sanitaria.
Coordinare il personale assegnato in entrambi i settori
Settore Formazione Aggiornamento del personale
N. 3 Referenti sanitari
(D. Cipolletti, B. Manna, S. Serfilippi)
FUNZIONI/ATTIVITA’
I Referenti sanitari collaborano con il Dirigente ed il Coordinatore per il raggiungimento degli obiettivi propri della formazione aggiornamento del personale garantendo il regolare svolgimento delle attività previste dal piano di formazione, attraverso processi di:
- Analisi del fabbisogno formativo anche a supporto dei referenti della Formazione:
- Pianificazione, predisposizione, attuazione del Piano di Formazione aziendale – Progettazione degli eventi formativi a supporto dei referenti della formazione e dei Responsabili scientifici
- Svolgimento delle attività connesse alle procedure di accreditamento del sistema ECM;
- Svolgimento delle attività connesse alla formazione esterna del personale aziendale
N. 1 COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROFESSIONALE ESPERTO
(Dott. M. Nirani)
FUNZIONI/ATTIVITA’
Il Collaboratore amministrativo lavora presso la sede della UOS a Pesaro, e gestisce gli aspetti legati ad attività amministrative inerenti la formazione interna ed esterna (delibere, aspetti economici delle attività didattiche), sulla base delle indicazioni fornite dal Direttore di UOS e collaborando con il Coordinatore.
N. 1 ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
(Sig.ra M. Giunti)
FUNZIONI/ATTIVITA’
L’assistente amministrativo provvede all’espletamento di tutte le pratiche amministrative necessarie alla realizzazione dei corsi ed alla funzionalità dell’ufficio, con attività inerenti la tenuta della documentazione e degli archivi, la predisposizione della logistica, l’approvvigionamento del materiale, la gestione del protocollo; collaborando con il Collaboratore amministrativo nel percorso inerente la formazione interna ed esterna.
N. 2 ANIMATORI DI FORMAZIONE per ciascun Dipartimento
(di cui 1 per la dirigenza ed 1 per il Comparto – vedi determina del DG n. 627 del 5/9/2013)
FUNZIONI/ATTIVITA’
Il gruppo mulitprofessionale degli Animatori di Formazione rappresenta un articolato sistema di sensori aziendali in grado di fornire una lettura sistematica e dinamica del fabbisogno di formazione e di verificare gli esiti delle diverse iniziative. A fronte della consapevolezza circa il ruolo e la rilevanza della formazione a sostegno dei processi di sviluppo e di cambiamento organizzativo in ambito aziendale, è importante che sia mantenuta ed implementata la rete degli animatori di formazione, che hanno rapporti di tipo funzionale con il personale del Settore Formazione/Aggiornamento.
5,083 total views, 6 views today