Gestione Rischio Clinico e sicurezza dei dipendenti

Il Servizio di Rischio Clinico e Sicurezza dei dipendenti è uno dei fattori determinanti la qualità delle cure, pertanto questo aspetto rappresenta uno degli obiettivi prioritari del Sistema Sanitario Nazionale e dell’Azienda Marche Nord. Lo sviluppo di interventi efficaci, per garantire cure adeguate, è strettamente correlato alla comprensione delle criticità dell’organizzazione, e talvolta, dei limiti individuali. Ciò richiede una cultura diffusa, che consenta di promuovere l’analisi degli “eventi avversi” e attuare misure organizzative e comportamentali volte a superare i limiti del sistema, con lo scopo di raccogliere gli insegnamenti che da essi possono derivare, e avanzare soluzioni di tipo preventivo e migliorativo. L’Azienda Marche Nord ha individuato al suo interno una struttura organizzativa – funzionale che si occupa di analizzare questi aspetti e di individuare adeguate pratiche di governo clinico. Questo avviene attraverso il rafforzamento delle competenze dei professionisti e ponendo il cittadino al centro della programmazione e gestione dei servizi sanitari.
L’unità operativa Gestione del Rischio Clinico lavora sulla gestione delle segnalazioni di “eventi avversi” e le attività da intraprendere per la migliore salvaguardia e tutela dell’utenza e dei professionisti. L’organizzazione prevede, inoltre, che le richieste di risarcimento danni per presunti danni correlati all’assistenza sia presa in carico da un punto di vista giuridico/amministrativo dalla DAP e da un punto di vista sanitario dalla UOC Gestione Rischio Clinico e Sicurezza dei Dipendenti. Il servizio esamina la richiesta ed effettua un’istruttoria interna anche con il coinvolgimento dei diversi professionisti al fine di valutare la fondatezza dell’istanza, che viene esaminata da una commissione multidisciplinare COVASI, ed eventuali procedure da porre in essere per il miglioramento delle cure effettuata nell’ambito del COGERI.
Il Servizio Medicina Competente opera nell’ambito della sicurezza dei dipendenti, comprende i Medici Competenti ai sensi del D.L. 81/2008 di AORMN e il Personale Infermieristico che collabora con i medesimi nelle attività riguardanti la tutela della salute dei lavoratori e interagisce con il Medico Autorizzato ai sensi del D.L. 101/2020 nelle attività di tutela della salute di quei lavoratori dell’Azienda esposti al rischio di radiazioni ionizzanti. Il Servizio Medicina Competente svolge principalmente l’attività di sorveglianza sanitaria dei lavoratori e tutela della salute dei medesimi interagendo con il Datore di Lavoro, il Servizio Prevenzione e Protezione il Servizio Igiene Ospedaliera e le Direzioni di afferenza delle diverse professioni.

Informazioni generali

Ubicazione

Servizio di Medicina Competente
Sede di Pesaro
Palazzo della Direzione Aziendale
Piazzale Cinelli n. 4

Sede di Fano
Presidio Ospedaliero Santa Croce
Padiglione G - Primo piano

Servizio Rischio Clinico
Sede all'interno del Presidio Ospedaliero Santa Croce - Fano
Padiglione G - Primo piano

Direttore

Direttore Facente Funzioni

Equipe

Dott.ssa

Catia Valenti

Infermiere Coordinatore

Servizio Medicina Competente
Dott.ssa Nadia Di Giovanni
  • Come si Accede al Servizio
  • Servizi

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No