Il 2 aprile 2020 ricorre la XIII Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo. Il Centro Regionale Autismo Età Evolutiva della Neuropsichiatria Infantile degli Ospedali Riuniti Marche Nord, anche in questo periodo di emergenza causata dal Covid-19, non si ferma e continua la sua opera di supporto a bambini e famiglie. Per questo, nonostante non sia possibile organizzare un momento insieme come avvenuto nelle passate edizioni con manifestazioni pubbliche e flash mob, il Centro, in occasione di questa giornata, vi propone il video “Il mostro con la corona”: una favola, corredata di immagini, testi e audio con le voci narranti degli operatori della struttura, che evidenzia la rete di relazioni costruita dal lavoro condiviso con le famiglie.
L’invito, dopo la visione del video, è rivolto ai bambini che avranno la possibilità di inviare i loro elaborati, con la tecnica che preferiscono, all’indirizzo mail centroautismo.npi@sanita.marche.it. “Sarà un modo per restare vicini anche se lontani – spiegano dal Centro Regionale Autismo di Marche Nord -. Nonostante l’emergenza in corso e le necessarie restrizioni, questa giornata non può essere dimenticata: l’emergenza sanitaria ha un forte impatto sociale sulla quotidianità di questi ragazzi. Anche grazie a questa iniziativa, che si va ad aggiungere allo sportello telematico attivato da tempo con le famiglie, vogliamo continuare a sostenere – seppur a distanza – ragazzi e genitori in questo momento di isolamento. Contemporaneamente prosegue la nostra opera di sensibilizzazione e informazione sull’autismo”.
LEGGI anche Neuropsichiatria infantile: attivo lo sportello a distanza
“Il mostro con la corona”
Voci narranti: Dott.ssa Valeria Ciacci, Dott.ssa Chiara Tamburini, Dott.ssa Silvia Sigilli, Dott.ssa Luigina Bernabei e Dott.ssa Lorella Venturini, con la partecipazione straordinaria di Rebecca e Bianca
8,402 total views, 1 views today