Il volontariato in ospedale
Fare volontariato significa mettere a disposizione di altri il proprio tempo libero. Chi decide di intraprendere questa strada, mosso da valori legati alla solidarietà e alla condivisione, è consapevole che il suo aiuto – unito a quello di altri – costituisce un elemento importante per garantire una migliore qualità della vita sociale. In ogni ambito – compreso quello ospedaliero – il volontario non è marginale, ma è una figura che offre all’altro una opportunità, una “mano” sincera che ti accompagna e ti fa sentire meno solo.
All’interno dell’Azienda Marche Nord, impegnata a favorire la presenza e le attività delle Associazioni di Volontariato all’interno delle proprie strutture sanitarie, sono tante le associazioni di volontariato che operano ogni giorno, in modo attivo, per contribuire a migliorare l’organizzazione e i servizi offerti. E ognuno lo fa a modo suo, in base alla propria missione e vocazione: c’è chi è presente ogni giorno tra le corsie dei reparti più critici per supportare pazienti e familiari nelle attività quotidiane, e c’è chi mette a disposizione le proprie doti per scandire le giornate dei piccoli pazienti tra colori, pennarelli e avventurose letture.
Il rapporto tra l’Azienda ospedaliera e le Associazioni di volontariato è disciplinato da un Regolamento in cui sono definiti gli impegni, i criteri di accesso, l’attività e l’operato delle organizzazioni di volontariato. Il coordinamento e il monitoraggio delle attività svolte dalle associazioni è affidato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Scarica Allegati
Title |
---|
Regolamento attività di volontariato Regolamento per le associazioni di Volontariato presenti all’interno dell’azienda ospedaliera Ultima modifica: 1 files 1490 downloads |
Presa visione del regolamento Modulo di presa visione del regolamento interno per lo svolgimento dell’attività di volontariato nei Presidi Marche Nord Ultima modifica: 1 files 1084 downloads |
10,797 total views, 3 views today
Ultima modifica: