La Medicina Nucleare è una specialità medica che utilizza radionuclidi in vivo a scopo diagnostico e terapeutico, ed esegue indagini sia di Medicina Nucleare convenzionale che di tomografia ad emissione di positroni (PET) per pazienti della Regione Marche e per pazienti delle altre regioni d’Italia. Per questo l’Unità dispone un tomografo PET/TC integrato per lo studio di patologie oncologiche, neurologiche e cardiologiche. Si eseguono inoltre studi PET/TC per radioterapia, riservati ai pazienti che afferiscono all’Unità di Radioterapia, in previsione di trattamenti mirati, e studi PET/TC con acquisizione sincronizzata col respiro (PET-Gated) per lo studio di lesioni neoplastiche particolarmente mobili (ad es. nel polmone o fegato). Sono inoltre operative due gamma-camere di cui una ibrida con TC incorporata (che fornisce il dettaglio anatomico del paziente) per eseguire studi tomografici ed una innovativa gamma-camera dedicata a studi cardiaci che consente di ridurre significativamente l’esposizione del paziente alle radiazioni.
Per ogni informazione riguardante le attività della Medicina Nucleare è possibile telefonare al n. 0721/362210 dalle ore 12 alle 13.30 dal lunedì al venerdì.
Orari
Prenotazioni telefoniche: dalle ore 12 alle ore 13.30 Prenotazioni Front office: dalle ore 10 alle ore 12
Come si Accede al Servizio
Gli esami di Scintigrafia (ad eccezione delle Scintigrafie Cardiache e Leucociti Marcati) e Densitometrie si prenotano: - recandosi in segreteria dalle 10 alle 12; - contattando la segreteria dalle 12 alle 13.30 al numero 0721/362210. La PET, la Scintigrafia Cardiaca e Scintigrafia con Leucociti Marcati, si prenotano tramite compilazione di un modulo dedicato oppure direttamente recandosi in Medicina Nucleare. Tale modulo dovrà essere compilato e firmato a cura di un medico e inviato tramite fax alla segreteria della Medicina Nucleare al n. 0721/362330 la quale farà visionare la richiesta ai propri medici e provvederà a contattare il paziente o l’Unità Operativa/Struttura richiedente, per comunicare la data dell’appuntamento e le modalità di preparazione all’esame.
Le prime visite, con o senza priorità, e le visite in Libera professione per Patologia tiroidea, Osteoporosi, Medicina Nucleare, Ecografie tiroidee e Agoaspirati tiroidei si prenotano tramite il CUP Regionale al numero verde 800 098 798 da telefono fisso o al numero 0721 1779301 da telefono cellulare, oppure c/o gli SPORTELLI di prenotazione abilitati.
I pazienti per i quali è prevista la Presa in Carico (PIC) con controlli a 6 mesi, 3 mesi o entro l'anno, vengono prenotati direttamente presso lo sportello di segreteria della Medicina Nucleare dalle 10 alle 12, provvisti di impegnativa emessa dal Medico Specialista. I controlli annuali si prenotano con le stesse modalità delle prime visite, come indicato sopra. Le URGENZE sia inviate dal CUP, che personalmente, verranno valutate direttamente dal Medico Specialista, dal lunedì al venerdì se presente in Reparto.
Servizi
La scintigrafia La scintigrafia è un esame di medicina nucleare, che serve per diagnosticare alcune patologie, ottenuto mediante la somministrazione di un tracciante radioattivo che consente l'evidenziazione, a mezzo di particolari strumenti (gamma camera), l'accumulo preferenziale del tracciante nel tessuto che si intende studiare. I traccianti utilizzati possono essere costituiti da soluzioni saline di radioisotopi o da specifici radiofarmaci costituiti da molecole farmacologicamente attive alle quali viene legato il radioisotopo. La PET L’esame fornisce al suo medico importanti informazioni per valutare la possibile diffusione di un tumore, la presenza di una recidiva o la risposta del tumore alla terapia e viene eseguito dopo somministrazione endovenosa (di solito nell’avambraccio) di una piccola dose di radiofarmaco (18-FDG) che si concentra in maniera elettiva nelle cellule neoplastiche e nelle sedi di infiammazione o infezione. Al momento dell’esame il paziente verrà posizionato sul lettino del tomografo PET. Normalmente le immagini vengono acquisite dopo circa 1 ora dall’iniezione endovenosa perché questo è il tempo necessario affinché il radiofarmaco si concentri in misura adeguata. Contestualmente all’esame PET verrà eseguita anche una scansione TC per meglio localizzare la sede delle eventuali lesioni (PET-TC). L’esame dura circa 15 minuti. Normalmente i problemi legati a claustrofobia sono assenti o molto modesti e facilmente eliminabili tenendo gli occhi chiusi. L’attesa, dopo la somministrazione endovenosa del radiofarmaco avverrà nell’apposita sala che verrà indicata dal personale tecnico. La Densitometria Ossea La MOC è un’indagine diagnostica che consente di calcolare la componente minerale dell’osso e permette di conseguenza di “misurare” la resistenza dell’osso. L’esame non prevede la somministrazione di traccianti radioattivi in quanto si utilizza una sorgente esterna di raggi X. Al paziente verrà chiesto di sdraiarsi sul lettino del densitometro con l’apparecchiatura posta sopra la colonna e il femore. Preparazione all’esame: Non è necessaria alcuna preparazione. Avvertenze: non sono note controindicazioni né effetti collaterali. Il giorno dell’esame è opportuno portare le densitometrie precedenti. Durata complessiva dell’esame: Il tempo complessivo necessario all’indagine è di circa 15 minuti. Il percorso delle Patologie Tiroidee La struttura si occupa anche della cura delle patologie di tipo tiroideo ed esegue prestazioni di: visite endocrinologiche, ecografie ed agoaspirati tiroidei.
Il percorso delle Patologie Tiroidee La struttura si occupa anche della cura delle patologie di tipo tiroideo ed esegue prestazioni di: visite endocrinologiche, ecografie ed agoaspirati tiroidei.
I Servizi - Agoaspirato tiroideo ecoguidato; - Ecografia tiroidee e paratiroidea; - Densitometria ossea; - Visita specialistica di Medicina Nucleare; - Scintigrafia tiroidea; - Scintigrafia sequenziale delle ghiandole salivari; - Scintigrafia renale statica, renale sequenziale; - Studio del reflusso vescico-ureterale; - Studio del transito esofago-gastro-duodenale; - Scintigrafia per la ricerca delle gastroenterorragie; - Scintigrafia per la ricerca di mucosa gastrica ectopica; - Angiocardioscintigrafia all’equilibrio; - Scintigrafia del midollo osseo total body; - Tomoscintigrafia miocardica perfusionale da sforzo e/o riposo; - Tomoscintigrafia cerebrale (SPECT) –DATSCAN; - Scintigrafia delle paratiroidi; - Scintigrafia polmonare perfusionale; - Scintigrafia linfatica e linfoghiandolare segmentaria; - Scintigrafia ossea ed articolare totale corporea; - Scintigrafia con leucociti marcati; - Scintigrafia surrenalica midollare/corticale; - Scintigrafia Total Body con Iodio 131; - Scintigrafia Total Body con Octreoscan; - Terapia degli ipertiroidismi con I 131; - Terapia palliativa del dolore da metastasi ossee; - Tomografia ad emissione di positroni(PET) Total Body; - Tomografia ad emissione di positroni(PET) Cerebrale; - Tomografia ad emissione di positroni(PET) Colina; - Tomografia ad emissione di positroni(PET) Amiloide; - Roll.
L'unità di Medicina Nucleare collabora con l’Università politecnica delle Marche per la formazione di personale tecnico T.S.R.M.
Studi Clinici in Corso
Sperimentazione clinica in collaborazione con il reparto di Ematologia per i pazienti affetti da Mielofibrosi
Politica della Qualità
L’assicurazione di qualità rappresenta l’evoluzione del concetto di qualità nato nei primi decenni del secolo scorso come controllo di qualità legato al prodotto erogato (momento finale del processo produttivo) ed all’attività di verifica della sua corrispondenza alle caratteristiche specifiche definite dal produttore. In Medicina Nucleare, l’assicurazione di qualità è l’insieme delle attività che monitorizzano i processi produttivi (procedure diagnostiche e terapeutiche) per verificarne la corretta applicazione in conformità a prassi e procedure predefinite, ponendo attenzione anche all’utilizzo dei radiofarmaci (controllo di qualità dei radiofarmaci) e delle apparecchiature diagnostiche (controllo di qualità della strumentazione). Il riscontro di criticità nel processo di produzione delle prestazioni necessita interventi orientati a migliorare la qualità del servizio (approccio reattivo). Il concetto di Miglioramento Continuo della Qualità (MCQ) implica l’analisi “critica” della situazione in atto, per individuare la possibile insorgenza di eventuali disfunzioni alle quali porre rimedio preventivamente, con l’adozione di progetti di miglioramento (approccio proattivo). La logica del miglioramento continuo della qualità sviluppa la conseguente necessità di affrontare in modo globale (Total Quality Management o TQM), ad ogni livello gerarchico e per ogni professionalità, il tema della qualità consentendo di integrare, alla ricerca di efficienza del processo, l’aggiornamento rispetto alla Evidence Based Medicine (EBM), il controllo della qualità dei produttori e l’attenzione alla soddisfazione del cliente. La gestione dell’assicurazione di qualità, intesa come qualità totale, può essere garantita soltanto costruendo un Sistema Qualità (SQ) che insista, non solo, sul processo primario di produzione/erogazione delle prestazioni ma anche su tutti i processi secondari e di supporto che, in diverso grado, influenzano la qualità finale del servizio, e che, prendendo origine dall’analisi dei bisogni, si completi con la valutazione del soddisfacimento delle aspettative dell’utenza. La qualità totale è definita dalla capacità del prodotto di soddisfare i bisogni di salute (espressi, inespressi o latenti) in rapporto ai quali devono essere definiti sia la specifica mission della Unità Organizzativa sia i prodotti che essa deve realizzare. Dalla determinazione delle caratteristiche dei prodotti/servizi, derivano direttamente gli specifici processi di produzione/erogazione articolati in fasi. Le attività di ciascuna fase vengono comunemente descritte in specifiche procedure e istruzioni operative.
Modulistica
I moduli per il Consenso informato al trattamento sanitario dell'Azienda ospedaliera sono disponibili alla sezione Modulistica Area Sanitaria
Questo sito genera cookie. Alcuni di essi sono cookie tecnici, necessari per il suo funzionamento. Rientra in questa categoria anche “Web Analytics Italia” che consente di raccogliere, in modalità anonima, dati statistici sul traffico del proprio sito. Possono essere presenti cookie profilanti, generati da terze parti per la creazione di pubblicità personalizzate: questi sono opzionali e possono essere disabilitati. Vedi elenco cookie Esamina le liste dei cookie, scegli quali cookie profilanti abilitare (se presenti), quindi clicca su 'Accetto'. Cliccando su 'Rifiuto', neghi il tuo consenso all'abilitazione di qualsiasi cookie profilante.