Neurochirurghi sudamericani a scuola a Pesaro

La struttura diretta da Letterio Morabito scelta come centro di formazione internazionale. Due giorni in sala operatoria tra interventi e “didattica”

Sala operatoria come un’aula magna. Impegnati ad operare il primario della Neurochirugia Letterio Morabito insieme al collega Emiliano Agostini; intenti a guardare e ad ascoltare le tecniche utilizzate altri 5 neurochirurghi. Fin qui nulla di strano se non fosse che gli osservatori vengono da oltreoceano, precisamente dal sud America. Sono 5 neurochirighi – due Brasiliani, due Argentini ed un Guatemalteco – venuti a Pesaro per confrontare le tecniche, fare domande e apprendere l’utilizzo di apparecchiature e metodologie complesse.

Per due giorni, giovedì 16 maggio e venerdì 17 maggio, hanno osservato il trattamento in sala operatoria di sette casi complessi di chirurgia spinale sul tratto cervicale, lombare e dorsale. "La scelta di Pesaro come centro di riferimento internazionale per la formazione dei Chirurghi Vertebrali fatta da Ulrich, società tedesca di strumentazione per la Chirurgia Spinale – spiega Morabito -. costituisce un importante riconoscimento del livello di professionalità raggiunto dalle strutture italiane ed in particolare dalle Marche. Prima di entrare in sala operatoria abbiamo discusso con i colleghi sudamericani gli esami radiologici correlati agli aspetti clinici e le scelte sulle indicazioni di terapia e chirurgia. Dopo l’incontro, in sala operatoria abbiamo illustrato ai colleghi stranieri le metodiche e le tecniche che utilizziamo nella chirurgia spinale e spiegato, nei diversi interventi, le soluzioni adottate. Alla fine di ogni seduta operatoria – conclude Morabito – abbiamo svolto un incontro per raccogliere le impressioni, discusso le scelte e confrontato le esperienze cliniche nell’ottica di trarre il massimo livello di collaborazione tra le diverse professionalità".

A margine del lavoro e della formazione, i 5 neurchirurghi sudamericani hanno visitato il territorio pesarese, la costa marchigiana e la città di Urbino. Tempo permettendo saranno anche ospiti della Moonshine, la barca a vela vincitrice della Pesaro – Rovigno. Al timone lo shipper Edo Ziccarelli e, per l’occasione, il primario della Neurochirurgia Letterio Morabito.

Galleria fotografica

 1,309 total views,  1 views today

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No