Il nuovo automezzo è stato messo a disposizione gratuitamente dal Comitato di Pesaro a favore dell’Azienda ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord” per terapie salvavita
Un ulteriore passo in avanti nel percorso della donazione e del trapianto si è compiuto oggi, venerdì 28 settembre presso il presidio ospedaliero San Salvatore di Pesaro, con l’inaugurazione del nuovo automezzo destinato al trasporto di organi e plasma, messo a disposizione gratuitamente da Croce Rossa Italiana – Comitato di Pesaro – a favore dell’Azienda Marche Nord, a conferma di un solido rapporto di collaborazione e di una crescente sinergia costantemente volta a migliorare la salute dei cittadini.
Alla presenza del Direttore Generale di Marche Nord Maria Capalbo, del Presidente di Croce Rossa Italiana – Comitato di Pesaro – Antonio Brancadori, del Presidente della III Commissione consiliare permanente del Consiglio della Regione Marche Andrea Biancani e dell’Assessore al Benessere Mila Della Dora, l’automezzo, già operativo a Marche Nord, è stato presentato ufficialmente alla cittadinanza. Il mezzo è attualmente impiegato per il trasporto di sangue e plasma tra i presidi ospedalieri di Pesaro, Muraglia e Fano, per il trasporto di materiale organico in emergenza (linfonodi/sacche midollo) ed il trasporto di organi espiantati dall’Azienda Marche Nord su tutto il territorio nazionale. Specificamente equipaggiato per tale tipo di trasporti, è inoltre dotato di trazione integrale 4×4, condizione che lo rende particolarmente efficiente anche in caso di problemi idrogeologici legati al territorio.
“Siamo particolarmente soddisfatti di poter mettere a disposizione dell’azienda Marche Nord questo mezzo – ha dichiarato il Presidente Brancadori durante la cerimonia- in questi anni abbiamo collaborato con l’azienda ospedaliera Marche Nord trasportando organi espiantati verso altre strutture del Paese. Un compito delicato, un anello fondamentale nella catena del trapianto. Oggi, con questo nuovo mezzo specificamente attrezzato, vogliamo sottolineare l’importanza della donazione, nonché ricordare il grande lavoro svolto dal Centro Regionale Trapianti e dall’azienda ospedaliera. Infine voglio ricordare che anche questo progetto è stato reso possibile grazie al costante impegno dei nostri volontari”.
Soddisfazione e riconoscenza anche nelle parole del Direttore Generale di Marche Nord, Maria Capalbo: “Quella con Croce Rossa è una partnership consolidata ormai da decenni che ci porta a rispondere in modo sempre più concreto alle reali esigenze dei cittadini. Avere a disposizione questo mezzo ci consente di migliorare ancor di più la qualità e l’efficienza dei servizi offerti, soprattutto in relazione al tema della donazione, particolarmente vicino a questa Azienda. Ringrazio pertanto il Comitato di Pesaro e tutti i volontari per l’impegno costante e la preziosa collaborazione”.
779 total views, 1 views today