La UOSD di Odontostomatologia ha assunto nel corso degli anni una sempre più marcata connotazione chirurgica e a tutt’oggi si occupa esclusivamente di chirurgia orale, di patologie che interessano il cavo orale e delle relative terapie mediche e chirurgiche.
Orario visite e ambulatorio chirurgico: 8.30-12.30 Orario ricevimento e consulenze interne: 12.30-13.30
Informazioni Utili
I pazienti che si sottopongono a biopsia o ad interventi di chirurgia per cui è richiesto l'esame istologico vengono richiamati dall'infermiera per il ritiro del referto.
Come si Accede al Servizio
E' possibile prenotare la visita odontostomatologica recandosi agli sportelli di Prenotazione delle Strutture Sanitarie del territorio regionale oppure contattando il CUP al numero verde 800 098 798. E' necessario essere muniti di relativa impegnativa del medico curante o pediatra di libera scelta con la dicitura “visita specialistica odontostomatologica”. L'accesso alle prestazioni chirurgiche di qualsiasi tipo è subordinato a tale visita specialistica. E' previsto l'accesso alle visite in regime di urgenza, previo contatto con il CUP o con la Struttura, sempre muniti di impegnativa.
Servizi
Le prestazioni effettuate riguardano estrazioni dentarie singole e multiple, estrazioni di residui radicolari ritenuti, estrazioni chirurgiche di elementi dentali in inclusione ossea, trattamento chirurgico di osteiti, enucleazione di neoformazioni cistiche, biopsie incisionali ed escissionali di lesioni di tessuti molli e duri del cavo orale e ablazioni del tartaro con ultrasuoni.
In regime di Day Surgery vengono trattate le seguenti tipologie di pazienti: - soggetti con cardiopatia congenita o cronica - soggetti con broncopneumopatia cronica - soggetti oncologici - soggetti diabetici - soggetti trapiantati - soggetti allergici - soggetti HIV+ e HCV+ - soggetti con stato ansioso - soggetti con handicap fisico o psichico
Servizi ambulatoriali Ogni martedì viene svolta attività di visita specialistica con spazi dedicati alle urgenze e ai pazienti oncologici, ematologici e nell'ambito del percorso Testa-Collo. Nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e nel I e III venerdì del mese viene effettuata chirurgia ambulatoriale su pazienti sani.
Servizi di degenza Il II e IV venerdì del mese l'attività chirurgica di Day Surgery si svolte al Polo Endoscopico per i casi più complessi o per pazienti che per le loro condizioni di salute (fragilità sanitaria) richiedono assistenza anestesiologica, sedazione o anestesia generale. E' previsto un pre-ricovero in cui il paziente effettua gli esami del sangue, l'elettrocardiogramma e la visita con il medico anestesista.
L'Unità Operativa di Odontostomatologia è inserita nel Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Testa Collo per la gestione di pazienti con una specifica condizione patologica o un particolare bisogno assistenziale che richiedono un approccio multidisciplinare.
Collaborazioni
L'Unità Operativa di Odontostomatologia collabora con tutte le Unità operative e in particolar modo con il Pronto Soccorso, l'Oncologia, l'Ematologia, la Cardiologia, la Dialisi, la Medicina e l'Otorino. Con quest'ultima Unità Operativa si programmano in caso di necessità anche interventi combinati in sala operatoria.
Politica della Qualità
La Missione della UOSD di Odontostomatologia è allineata a quella più generale dell'AORMN così come la politica della qualità discende da quella definita dall'Azienda, con modalità di partecipazione e condivisione dei diversi livelli di responsabilità, i cui concetti sono contenuti nell'Atto Aziendale. La politica viene comunicata alle persone che operano nella Struttura attraverso comunicazioni verbali o scritte, viene pianificata attraverso l'individuazione degli obiettivi per la qualità dei progetti di miglioramento e viene controllata attraverso il monitoraggio degli indicatori del riesame della Direzione per accertare la sua continua idoneItà. Vengono inoltre registrate le non conformità e gli eventi avversi, secondo le modalità enunciate nella Procedura Aziendale. L'équipe medica ed infermieristica ha elaborato metodologie atte a fornire un servizio diagnostico e terapeutico all'avanguardia. I cambiamenti in via di realizzazione nell'ambito sanitario, sono stati recepiti e concretizzati in un'organizzazione che prevede la possibilità di svolgere attività di chirurgia orale, nel rispetto di alti standard di sicurezza.
Strumenti di rilevazione della soddisfazione dei pazienti Il piano triennale della Qualità prevede che venga effettuata una indagine per la verifica della soddisfazione del paziente mediante l’utilizzo di questionari che verranno analizzati mediante l'uso di tecniche statistiche. Con la collaborazione dei Responsabili delle aree risultate inefficienti dopo i sondaggi, verranno programmate le Azioni Correttive finalizzate all'eliminazione delle cause delle Non Conformità riscontrate dai Pazienti. In sede di Riesame della Direzione, come stabilito dalla Politica della Qualità, verranno stabilite le Azioni Correttive e/o Preventive necessarie all’eliminazione dei disservizi.
Modulistica
I moduli per il Consenso informato al trattamento sanitario dell'Azienda ospedaliera sono disponibili alla sezione Modulistica Area Sanitaria
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