Il 6 e 7 ottobre 2023 all’Hotel Charlie di Pesaro si terrà il convegno, organizzato dalle strutture di Oncologia dell’AST PU, dal titolo “INNOVARE O IMPLEMENTARE L’INNOVAZIONE? Due tessere dello stesso puzzle in Oncologia”.
Per partecipare all’evento, gratuito e accreditato per Infermieri, Farmacisti, Dietisti, Biologi e Medici Specialisti in Oncologia, Radiodiagnostica, Chirurgia generale, Radioterapia, Anatomia Patologica, Medicina Generale, Medicina Interna, Malattie dell’apparato respiratorio, Otorinolaringoiatria, Ginecologia e Ostetricia e Medicina Nucleare, è necessario iscriversi sul sito www.delphiformazione.it, sezione Calendario ECM. Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 29 settembre 2023. Eventuali iscrizioni on site verranno gestite in base alla disponibilità di posti.
Al centro del dibattito l’Oncologia di precisione, per combattere il tumore mediante strategie basate sulle caratteristiche del singolo paziente. L’applicazione della medicina di precisione è divenuta attuale, seppure per piccoli sottogruppi di pazienti, in seguito alla recente approvazione di farmaci con indicazione agnostica. Anche il sistema immune del singolo paziente ha delle caratteristiche peculiari che condizionano la risposta della sua malattia al trattamento immunoterapico con agenti singoli o con combinazioni. La possibilità di usare un approccio “preciso” per ogni singolo paziente oncologico che si intravede in un futuro non troppo lontano implica un cambiamento radicale nell’approccio culturale, tecnologico, metodologico e clinico al paziente. Questo incontro si propone come un “laboratorio” di nuovi modelli assistenziali per il nostro territorio attraverso una riflessione multidisciplinare e multiprofessionale che coinvolge tutti gli attori.
Il convegno è presieduto dalla Dr.ssa Rita Chiari, Direttore dell’Unità Operativa Oncologia (Ospedale di Pesaro e Fano) e dal Dr. Vincenzo Catalano, Direttore dell’Unità Operativa di Oncologia (Ospedale di Urbino).
2,732 total views, 1 views today