“One Health One Earth: ambiente uomo e animale”, è il titolo del convegno che si terrà a Urbino venerdì 6 dicembre 2024, nella Sala Raffaello del Legato Albani (Piazza della Repubblica).
Il senso dell’approccio One Health One Earth, è il riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema siano legate indissolubilmente. E’ riconosciuto ufficialmente dal Ministero della Salute, dalla Commissione Europea e da tutte le Organizzazioni Internazionali quale strategia rilevante in tutti i settori che della collaborazione tra diverse discipline; la sfida è metterlo in pratica attraverso una vera governance per la protezione e promozione della salute non più confinate solo sulla salute umana.
Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Ghebreyesus, ha affermato: «La pandemia ci ricorda il rapporto intimo e delicato tra gli esseri umani e il pianeta. Qualsiasi sforzo per rendere il nostro mondo più sicuro è destinato a fallire a meno che non si affronti l’interfaccia critica tra persone e agenti patogeni, e la minaccia esistenziale del cambiamento climatico, che sta rendendo la nostra Terra meno abitabile».
Non ci sono quindi soltanto gli individui e le comunità, non c’è solo la specie umana da preservare: la salute del pianeta e di tutti i suoi abitanti deve avere pari dignità se vogliamo creare un ecosistema sostenibile, resiliente e durevole. Siamo tutti elementi di un solo sistema, in cui la salute di ogni elemento umano, animale o ambientale è strettamente interdipendente da quella degli altri. In sostanza è urgente mettersi nell’ottica che esiste un’unica salute, ovvero One Health One Earth e, vista la relazione tra le varie componenti in cui nessuna predomina sulle altre, la visione olistica di One Health One Earth rappresenta un modello per proteggere e promuovere la salute delle popolazioni basato sull’integrazione di discipline diverse.
Il Convegno, promosso dal Lions Club di Urbino, con il patrocinio del Università degli Studi Carlo Bo, l’Amministrazione Comunale di Urbino e l’AST di Pesaro Urbino, è rivolti ai Medici, Medici Veterinari, Biologi, Chimici, Farmacisti, Economisti, Sociologi, Ambientalisti e tutto il Personale Sanitario, si svolgerà a Urbino, Venerdì 6 Dicembre 2024, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 presso la Sala Raffaello del Legato Albani – Piazza della Repubblica.
258 total views, 1 views today