L’attività di reparto dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria è in grado di gestire tutta la patologia dell’orecchio, cavità nasali, orofaringe, laringe, tiroide e paratiroide, ghiandole salivari, ipofaringe e collo, acuta e cronica, benigna e maligna, di pazienti adulti e pediatrici. La sala operatoria è dotata delle più moderne attrezzature, quali il microscopio operatorio, il Laser a CO2 per la microchirurgia, sistemi di video endoscopia ad alta definizione, colonne endoscopiche con NBI, Scialoendoscopia, sistemi di neuro navigazione, apparecchiature a Radio Frequenze, laser a DIODI. La chirurgia video endoscopica mininvasiva e la laser-chirurgia microscopica sono utilizzati da molti anni nel trattamento della patologia flogistica e neoplastica della testa e del collo. Nell’ambito dell’Unità operativa è stato inoltre istituito dal 1998 un Centro per lo studio ed il trattamento del russamento e delle apnee che fornisce, in regime ambulatoriale, il monitoraggio cardio-respiratorio notturno completo e l’endoscopia delle vie aereo-digestive superiori. La diagnosi clinica, completata in molti casi con la “sleep endoscopy”, è seguita poi da una programmazione terapeutica che può includere l’impiego di dispositivi medico-strumentali (C-PAP, apparecchio per la ventilazione a pressione positiva, MAD = propulsore mandibolare) o procedure chirurgiche specifiche per la terapia del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno. Tale centro nel 2013 è stato accreditato come “Centro di riferimento regionale” per tale patologia e ricercatori dell’AIMS (Associazione Italiana medicina del Sonno).
L’attività dell’Unità operativa si svolge sui Presidi ospedalieri di Pesaro e Fano: in base a tale organizzazione, presso l’ospedale Santa Croce di Fano oltre all’attività ambulatoriale viene svolta l’attività di ricovero e gli interventi chirurgici con sala operatoria dedicata dotata delle più moderne attrezzature, quali il microscopio operatorio, il Laser a CO2 per la microchirurgia, sistemi di video endoscopia ad alta definizione, colonne endoscopiche con NBI, Scialoendoscopia, sistemi di neuro navigazione, apparecchiature a Radio Frequenze, laser a DIODI. La chirurgia video endoscopica mininvasiva e la laser-chirurgia microscopica sono utilizzati da molti anni nel trattamento della patologia flogistica e neoplastica della testa e del collo. Nel presidio ospedaliero di Pesaro viene svolta l’attività ambulatoriale per l’utenza esterna; inoltre lo specialista otorinolaringoiatra risponde alle esigenze dei reparti del Presidio San Salvatore, alle richieste di visite urgenti da parte dei medici di Medicina Generale e a quelle di consulenza del Pronto Soccorso.
Ubicazione
Presidio Santa Croce di Fano: Degenza e attività ambulatoriale Padiglione B4 Primo piano - Screening audiologico neonatale Padiglione B4 Piano TerraPresidio San Salvatore di Pesaro (Stabilimento Centrale): Ambulatori: Padiglione B - Primo Piano
Direttore
Equipe
Dott.ssa
Emanuela Battisti
Dott.ssa
Cristina Cingolani
Dott.
Giancarlo Denaro
Dott.
Damiano Giardini
Dott.
Paolo Gradoni
Dott.
Gino Latini
Dott.
Emiliano Milazzo
Dott.
Manlio Pandolfini
Dr.ssa
Federica Vitelli
Dott.
Nicola Vitelli
Infermiere Coordinatore
Degenza ordinaria e ambulatoriale: Dott.ssa Lucia TonucciDay Hospital: Sig.ra Lara Mariani
Tecnico audiometrista: Sig.ra Francesca Candido
Recapiti
Reparto: 0721-882267Ambulatorio: 0721- 882218 dalle ore 13 alle ore 20
Studio Direttore: 0721-882671
email: luca.dascanio@sanita.marche.it
Studio Medici: 0721-882352
Segreteria prenotazioni: 0721-882853
Infermiere coordinatore: 0721- 882030
email: lucia.tonucci@sanita.marche.it
Ambulatorio polisonnografia: 0721-882434
Audiologia e Vestibologia: 0721-882090 - 0721-882355
Ambulatorio Screening audiologico neonatale: 0721-882622
Orari
Orari di visita ai degentiSera dalle 19 alle 20
Si ricorda che le visite ai degenti non devono essere di ostacolo alle attività mediche, infermieristiche, di pulizia e di riordino; inoltre non devono arrecare disturbo al riposo degli altri pazienti. Si invitano pertanto famigliari e conoscenti a rispettare le esigenze degli altri degenti limitando l’ingresso nelle stanze ad un massimo di due persone a paziente e di parlare sempre a bassa voce. Nel caso sia necessario visitare od effettuare qualsiasi manovra medica od infermieristica su un paziente, per le norme sulla “Privacy” i visitatori dovranno uscire dalla stanza di degenza. Per l’assistenza notturna a pazienti operati, prendere accordi con la coordinatore o l’infermiera presente in turno per avere l’autorizzazione a rimanere in reparto.
Orari di distribuzione vitto
Colazione dalle 6.30 alle 7.00
Pranzo dalle 12.15 alle 12.30
Cena dalle 18.15 alle 18.30
Esiste una limitata possibilità di scegliere il menù che prevede ogni giorno piatti diversi, sempre nel rispetto della dieta prescritta a secondo della patologia e al tipo di intervento al quale si è stati sottoposti. In casi particolari è possibile ottenere una dieta personalizzata o particolari regimi dietetici prescritti dal medico, che vengono garantiti dal Servizio di Dietologia Ospedaliero.
Orario di visita medica
Mattino dalle 8 alle 10
Sera dalle 18.30 alle 19.30
(orario serale variabile a seconda delle esigenze di reparto e delle eventuali urgenze)
Colloquio con i medici
Poiché l’informazione in merito alle proprie condizioni di salute è un diritto dell’utente, tutti i medici sono disponibili a fornire ulteriori informazioni - ricevendo i familiari se autorizzati dal paziente - in orari da concordare con gli interessati:
- Staff Medico : tutti i giorni dopo la visita medica del mattina
- Direttore : tutti i giorni dopo la visita medica del mattino
Informazioni Utili
E’ possibile ricevere telefonate direttamente in reparto dopo le ore 15.30 al numero 0721/882267. L’uso del telefono cellulare personale è vietato nella fascia oraria di attività della sala operatoria dalle 8 alle 15. Può essere sempre utilizzato nella sala d’attesa e al di fuori del reparto di degenza. Le stanze di degenza non sono provviste di tv, è possibile munirsi di un televisore privato.- Come si Accede al Servizio
- Servizi
- Prestazioni Prenotabili
- Percorsi Terapeutici
- Politica della Qualità
- Modulistica
- Opuscoli Informativi
Ultima modifica: