Ottobre si tinge di rosa con una serie di iniziative promosse dall’Azienda Sanitaria Territoriale di Pesaro e Urbino: dopo la giornata dedicata alla salute mentale, martedì 11 ottobre e mercoledì 18, altri appuntamenti per promuovere la prevenzione delle patologie della donna. In occasione della Giornata internazionale contro il cancro al seno, l’Ospedale di Urbino promuove sul territorio visite senologiche ed esami strumentali gratuiti con la sua equipe, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla malattia e promuovere l’accesso a diagnosi, controlli e cure tempestive ed efficaci.
“La giornata mondiale della prevenzione del tumore al seno – spiega il Direttore Generale dell’Ast PU Nadia Storti – si intende educare e responsabilizzare le donne invitandole a monitorare in modo costante la propria salute, programmando visite e controlli senologici periodici, sviluppando una maggiore consapevolezza della patologia e delle sue conseguenze, fisiche e psicologiche. È importante effettuare i controlli programmati, in questo modo la prevenzione sarà più efficace. Purtroppo ogni anno sono tantissime le donne che non si presentano all’appuntamento con lo screening ma solo attraverso la partecipazione attiva, rispondendo agli inviti che arrivano direttamente a casa, sarà possibile ottenere un beneficio per la salute, aumentando le possibilità di cure adeguate e meno aggressive. Voglio infine ringraziare i medici e operatori sanitari che si mettono a disposizione per eseguire visite gratuite spesso fuori dall’orario di servizio. Un contributo importante per sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione”.
Per tale occasione, l’AST PU grazie alla struttura della Breast Unit – Ospedale di Urbino promuove sul territorio visite senologiche ed esami strumentali gratuiti con la sua equipe, che si svolgeranno nelle seguenti giornate:
– Mercoledì 11 Ottobre 2023, presso l’Ospedale di Comunità di Fossombrone, dalle 15 alle 18
– Mercoledì 18 Ottobre 2023, presso l’Ospedale di Urbino, dalle 15 alle 18.
Per tutte le donne che intendano aderire a tale iniziativa, la prenotazione è obbligatoria telefonando al n. 331/2649315.
Inoltre, mercoledì 18 ottobre, legata all’Open day di Onda sulla Giornata Mondiale della “Menopausa”, il nosocomio di Santa Maria della Misericordia organizza un incontro informativo, dalle 15.30 alle 17.30, aperto alla cittadinanza dal titolo ‘Meno-Pausa+benessere – Gestione Clinica e Nutrizione in menopausa’. La direzione medica e la struttura della Diabetologia Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale di Urbino ha organizzato questa giornata per creare consapevolezza sull’importanza della menopausa e fornire informazioni e supporto alle donne che stanno vivendo questo importante passaggio nella loro vita.
3,542 total views, 3 views today