Il tumore del colon e del retto
Qual è l'obiettivo del percorso?
Lo scopo è garantire un iter diagnostico e terapeutico dedicato, più agevole, rapido ed efficiente, ottimizzando il tempo diagnostico e terapeutico/assistenziale di concerto tra i vari professionisti, fornendo il miglior trattamento possibile alla luce delle evidenze scientifiche e dell’esperienza di ciascun specialista coinvolto.
A chi è destinato il percorso?
Il percorso clinico integrato è rivolto a tutti i pazienti afferenti all’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino (AST PU)
Come si accede al percorso?
L’accesso al percorso può avvenire in diverse modalità.
- Accesso da Pronto Soccorso per il paziente sintomatico (ematochezia, rettorragia, dolori addominali, alvo chiuso o irregolare, anemizzazione) che verrà sottoposto agli accertamenti necessari alla diagnosi per escludere l’urgenza o valutare l’eventuale necessità di ricovero.
- Accesso programmato Possiamo distinguere tre tipologie di pazienti:
- paziente sintomatico che viene inviato dal Medico di Medicina Generale (MMG) o altro specialista ad eseguire colonscopia presso la Gastroenterologia dell’azienda;
- paziente asintomatico con ricerca di Sangue Occulto Fecale (FOBT), positivo all’esame di screening di 1°livello che viene inviato al Gastroenterologo per la Colonscopia. La presa in carico del paziente da parte del Gastroenterologo, responsabile del 2° livello di screening, avviene in osservanza ai criteri di accertamento, diagnosi e refertazione;
- paziente asintomatico con familiarità positiva inviato dal medico di base al Gastroenterologo per colonscopia di screening.
- L’accesso programmato può avvenire attraverso la prenotazione al Centro Unico di Prenotazione (CUP) con impegnativa o tramite prenotazione diretta alla Segreteria del Servizio di Gastroenterologia in caso di esami prioritari.
- Accesso del paziente già ricoverato presso le strutture dell’AST PU.
Quali sono le fasi principali del percorso e le figure di riferimento?
Dal 2015 il percorso del tumore al colon retto prevede una nuova figura, quella dell’infermiere case manager che coordina il percorso di diagnosi e di trattamento affiancando il paziente in ogni fase della malattia. La patologia viene affrontata dal gruppo di lavoro multidisciplinare composto dall’oncologo, gastroenterologo, chirurgo, radioterapista, anatomo patologo e dalle psicologhe ospedaliere. Il gruppo multidisciplinare, coordinatore dall’oncologo, esamina ogni singolo caso ed elabora il piano terapeutico a seconda della sede e dell’estensione della malattia.
Quali sono le strutture ospedaliere coinvolte nel percorso?
- Laboratorio analisi
- Anatomia Patologica
- Diagnostica per Immagini
- Gastroenterologia
- Chirurgia
- Oncologia
- Radioterapia
- Psicologia ospedaliera
- Dipartimento delle professioni sanitarie IOTR
Contatti
Case Manager
Giovanna Cassiani
giovanna.cassiani@sanita.marche.it
Cellulare aziendale 335/6164028
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15
4,317 total views, 1 views today
Ultima modifica: