Qual è l’obiettivo del percorso?

Lo scopo è migliorare l’appropriatezza delle cure, assicurare la tempestiva presa in carico della persona con un approccio integrato multi professionale e multidisciplinare così da abbattere i tempi di definizione del piano terapeutico, rallentare la progressione della cardiopatia strutturale una volta individuata, e ridurre le ospedalizzazioni inappropriate promuovendo una migliore gestione ambulatoriale dei pazienti.

A chi è destinato il percorso?

Il percorso clinico integrato è rivolto a tutti i pazienti afferenti all’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro Urbino (AST PU).

Come si accede al percorso?

Nella maggior parte dei casi l’accesso dei pazienti con scompenso cardiaco acuto di nuova diagnosi o cronico riacutizzato avviene tramite Pronto Soccorso. Seppur in percentuale minore è possibile che pazienti con diagnosi già nota afferiscano alla struttura ospedaliera attraverso il canale della visita Cardiologica Ambulatoriale o attraverso Ambulatorio dello Scompenso Cardiaco.

Quali sono le fasi principali del percorso e le figure di riferimento?

Lo Scompenso Cardiaco non è una diagnosi ma una condizione fisiopatologica determinata da numerose cardiopatie. E’ pertanto sempre necessaria una diagnosi eziologica precoce della cardiopatia determinante lo scompenso. Tutti i pazienti che si presentano al Pronto Soccorso con dispnea/congestione di origine cardiologica senza una chiara diagnosi eziologica riceveranno una consulenza cardiologica + ecocardiogramma, mentre i pazienti con una diagnosi eziologica definita potranno essere ricoverati in ambiente internistico, ossia in OBI, Medicina d’Urgenza, Medicina Interna o Geriatria in base alla complessità del quadro clinico. Infine i pazienti con diagnosi eziologica da definire anche dopo consulenza cardiologica con procedure diagnostiche /interventistiche (coronarografia etc.), verranno ricoverati in Cardiologia, mentre quelli con scompenso severo/shock cardiogeno in UTIC o Rianimazione. Terminato il ricovero, il paziente con scompenso verrà preso in carico dell’Ambulatorio Scompenso della Cardiologia di Fano

Quali sono le strutture ospedaliere coinvolte nel percorso?

  • Unità di Terapia Intensiva Coronarica
  • Cardiologia
  • Emodinamica
  • Rianimazione
  • Area Medica (Medicina Interna, Geriatria, Pronto Soccorso, Osservazione Breve Intensiva e Medicina d’Urgenza)

Contatti

Case manager
Martina Bernabucci
martina.bernabucci@sanita.marche.it
Contatto telefonico 0721/882395
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15

 2,722 total views,  2 views today

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No