Il Pronto Soccorso si interessa di accettare, stabilizzare, far diagnosi e trattare ogni paziente che si presenti in condizioni critiche o che presenti condizioni cliniche con le caratteristiche dell’emergenza o dell’urgenza, sia differibile che indifferibile. Ad ogni paziente vengono fatti diagnosi, trattamento e stabilizzazione secondo i vari livelli di criticità che presentano attenendosi al codice colore attribuito in Triage. In patologie per cui è prevedibile la conclusione dell’iter diagnostico ed il primo trattamento, in media entro 24 ore, è utilizzabile l’Osservazione Breve Intensiva (6 posti letto) ubicata all’interno della Medicina D’Urgenza. Gli scopi dell’Osservazione Breve Intensiva sono: valutare e trattare i pazienti con sintomi o condizioni morbose minori, così da consentirne la dimissione a sintomatologia risolta e diagnosi certa o altamente probabile; valutare in modo appropriato il paziente con patologie di competenza non univoca così da meglio definirne le condizioni e trovarne la collocazione nella UO più appropriata; e infine ridurre il numero di ricoveri nei reparti di degenza migliorando l’appropriatezza, l’efficacia e l’efficienza delle cure.
Coordinatore Infermieristico: 0721-365045 Studio Medici: 0721362205
Orari
L’infermiere Coordinatore riceve tutti i giorni con adeguato preavviso. I dirigenti Medici ricevono gli Informatori Farmaceutici/collaboratori Scientifici il mercoledì dalle 14,30 alle 15 presso la Sala Riunioni del Pronto Soccorso.
Visita ad utenti di Pronto Soccorso E’ prevista la permanenza di massimo un famigliare/ accompagnatore per ogni utente in trattamento in Pronto Soccorso
Orari di visita Osservazione Breve Intensiva Mattino dalle 7 alle 8 Pomeriggio dalle 13 alle 21
Orari di visita medica Osservazione Breve Intensiva Mattino dalle 9,30 alle 10,30 Pomeriggio dalle 16 alle 17 Tali orari si ritengono flessibili in base alle esigenze assistenziali e/o dei pazienti ricoverati.
Informazioni Utili
Indicazioni utili per raggiungere la Guardia medica o lo stabilimento ospedaliero di Muraglia dal Pronto Soccorso di Pesaro
Come si Accede al Servizio
Al Pronto Soccorso si può accedere - direttamente; - con ambulanza; - chiamando il 118; - inviati dal medico di medicina generale, dal pediatria di libera scelta, dalla Guardia Medica o da un medico specialista.
All'arrivo in Pronto Soccorso il cittadino riceve un' immediata valutazione del livello di urgenza da parte di infermieri specificamente formati, con l'attribuzione del codice colore che stabilisce la priorità di accesso alle cure in base alla gravità del caso e indipendentemente dall'ordine di arrivo del paziente. Tale metodica è denominata TRIAGE. L'accesso alle sale visita del Pronto Soccorso avviene tramite il Triage che viene eseguito da parte di infermieri formati a svolgere tale compito, che seguono protocolli internazionali, validati dal Direttore medico di struttura e dalla direzione aziendale ospedaliera, viene loro attribuito un codice colore, che corrisponde al grado di urgenza con il quale il paziente deve essere visitato dal medico di pronto soccorso. A seconda del codice colore assegnato l’infermiere di triage rivaluterà il paziente ad intervalli di tempo prestabiliti fino al momento della chiamata in sala visita. I pazienti che sono in attesa di essere visitati possono essere posizionati, sulla base della loro condizione clinica, in sala d’attesa o nella sala barellati, munita di apposite barelle e di telecamere a circuito chiuso. Il personale di triage controlla lo stato clinico dei pazienti in attesa, e può modificare il codice colore già attribuito in caso di variazioni significative. Tutti i codici di priorità attribuiti in sede di triage, comunque, possono essere confermati/modificati sulla base del risultato della visita effettuata dal medico di Pronto Soccorso. Il codice colore di Triage e quello attribuito successivamente alla visita non hanno lo stesso significato.
È consigliabile portare con sé un documento di identità, la tessera sanitaria, il codice fiscale, documentazione relativo a ricoveri o indagini diagnostiche precedentemente eseguite, storia delle pregresse patologie ed allergie. L’accesso all’Osservazione Breve Intensiva avviene dopo accesso e valutazione clinica da parte del medico di Pronto Soccorso.
Il Pronto soccorso è una struttura di assistenza sanitaria dedicata alle situazioni di urgenza ed emergenza. In caso di pericolo di vita o necessità di urgente assistenza medica, bisogna chiamare il 118. In tutti gli altri casi, quando sopraggiunge un problema di salute improvviso che richieda un intervento sanitario urgente, si può ricorrere al Pronto Soccorso. È consigliabile portare con sé un documento di identità, la tessera sanitaria, il codice fiscale, documentazione relativo a ricoveri o indagini diagnostiche precedentemente eseguite, storia delle pregresse patologie ed allergie. Un infermiere esperto provvede alle prime operazioni di identificazione, effettua una prima valutazione dei sintomi - il triage - e attribuisce il Codice di Priorità. La valutazione del triage non ha lo scopo di stabilire una diagnosi sulla patologia del paziente, ma stabilisce l'ordine con cui si accederà alle cure. L'accesso al PS non segue l'ordine di arrivo, ma è regolato in base alla gravità dei problemi. Con l'attribuzione di un codice di priorità, riconosciuto a livello nazionale, viene stabilito l'ordine di accesso alle cure. È un codice a 4 colori che permette di classificare secondo gravità tutti i pazienti giunti in PS.
Osservazione Breve Intensiva Stabilizzazione del paziente e definizione del proseguimento cure durante le successive 24 ore all’ingresso del Pronto Soccorso( dimissione o ricovero nelle UO di degenza)
Percorsi Terapeutici
PDTA frattura di femore
PDTA stroke
PDTA Politrauma in collaborazione con la Regione Marche
Procedura Assistenziale di “Rilevazione e gestione del dolore al Triage”
Politica della Qualità
Nella Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso viene perseguito, con costante sforzo,l’obiettivo di rispondere all'Emergenza - Urgenza in maniera coordinata ed integrata, proponendosi di garantire,al paziente le migliori e tempestive prestazioni sanitarie anche in linea con le indicazioni Strategiche Aziendali a loro volta inserite nel quadro del Sistema Regionale. Per garantire risposte ed interventi adeguati e tempestivi ai bisogni di salute espressi dalle Persone che giungono in Ospedale per problematiche di salute che mettono o possono mettere in pericolo di vita, la UOC promuove qualificati Percorsi interni al Dipartimento di Emergenza estesi non solo agli altri Dipartimenti Ospedalieri della AOORMN ma anche alle altre Risorse Organizzate di Area Vasta e di Rete. La politica della qualità della Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso discende da quella definita più sopra, con modalità di partecipazione e condivisione dei diversi livelli di responsabilità. Tale politica viene comunicata al personale Medico ed Infermieristico che opera all'interno della UOC attraverso riunioni, è pianificata tramite l’individuazione degli obiettivi per la qualità ed i piani di implementazione , progetti di miglioramento e controllata attraverso il monitoraggio degli indicatori ed il riesame della Direzione
Modulistica
I moduli per il Consenso informato al trattamento sanitario dell'Azienda ospedaliera sono disponibili alla sezione Modulistica Area Sanitaria
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