L’Unità di Radioterapia Oncologica si interessa del trattamento, attraverso radiazioni ionizzanti, di pazienti con diagnosi di neoplasie solide ed ematologiche. L’Unità di Radioterapia Oncologica dispone di moderne e aggiornate apparecchiature in grado di effettuare trattamenti radianti a fasci esterni di alta precisione per la cura di diverse tipologie di neoplasie maligne solide (neoplasie mammarie, prostatiche, cerebrali, polmonari, della regione testa-collo, del tratto gastro-enterico, dell’utero) o sistemiche (linfomi, mielomi) ed, in casi selezionati, per il trattamento di alcune patologie benigne (esoftalmo oculare da Malattia di Basedow-Graves, profilassi di ossificazione eterotopica post-chirurgica, cheloidi).
La radioterapia può essere effettuata con varie finalità: curativo, di salvataggio, a scopo controllo locale prolungato o sintomatica. Poiché la multidisciplinarietà rappresenta una condizione essenziale della moderna Oncologia, uno dei principiali obiettivi dell’Unità Operativa è l’integrazione con tutti gli Specialisti che intervengono nel percorso del paziente onco-ematologico, sia nell’ambito dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord che del territorio. Il centro dell’Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord esegue Trattamenti Radioterapici 3D-Conformazionali con Fotoni ed Elettroni (3D-CRT), Trattamenti Radioterapici con Modulazione di Intensità (IMRT), trattamenti di radioterapia volumetrica dinamica ed intensità modulata con tecnica ad arco (VMAT), radioterapia stereotassica corporea ed extracranica (SRT, SBRT) ed Image Guided ( IGRT con CBCT e 4D-CBCT). Esegue inoltre trattamenti di brachiterapia elettronica di superfice per i tumori cutanei con sistema dedicato (Esteya).
Ubicazione
Padiglione 5 - Piano TerraEquipe
Dott.ssa
Giorgia Capezzali
Dott.ssa
Mariangela La Macchia
Dott.ssa
Francesca Maurizi
Dott.
Mirko Mazza
Dott.
Gianluca Moroni
Tecnico Coordinatore
Francesco AmoddioRecapiti
Per informazioni su attività radioterapiche contattare la Segreteria della Radioterapia:Telefono: 0721/364201 dalle ore 12 alle ore 15, dal lunedì al venerdì.
Fax: 0721/364203
Email: segreteria.radioterapia.ast.pu@sanita.marche.it
- Come si Accede al ServizioLa prenotazione delle prime visite radioterapiche è effettuata contattando direttamente la Segreteria al numero 0721 364201, dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi), dalle ore 12 alle ore 15.
Nel caso di indicazione alla radioterapia, è il Medico Radioterapista a programmare il percorso del paziente (che comprende la TC Simulazione, le verifiche nelle sale di trattamento, il trattamento di radioterapia, eventuali terapie di supporto ed i successivi controlli).
Nel caso di problematiche impreviste (prima dell'inizio del trattamento o di comparsa di disturbi dopo la fine della radioterapia legati al trattamento eseguito) è possibile richiedere una visita radioterapica contattando telefonicamente la Segreteria al numero 0721 364201. - ServiziTecniche utilizzate
- Radioterapia 3D conformazionale: utilizza fasci di radiazioni conformati e adattati alla forma del volume bersaglio.
- Radioterapia Guidata dalle Immagini (IGRT): si parla di radioterapia guidata dalle immagini quando, il trattamento giornaliero viene “adattato” ai movimenti del paziente stesso e/o dei Suoi organi interni e della volume bersaglio. In questi casi, prima della seduta di radioterapia, viene verificato il corretto posizionamento del Paziente sul lettino dell’acceleratore, attraverso l’acquisizione di immagini radiologiche chiamate “immagini portali” (valutazione bidimensionale) o attraverso l’acquisizione di una scansione TC nella sala di trattamento (valutazione tridimensionale – Cone Beam CT). Tale tecnica consente di verificare che i limiti anatomici identificati prima dell’irradiazione siano corrispondenti e sovrapponibili con quelli delle immagini derivate dalla TC-Simulazione. Presso il nostro centro è possibile inoltre eseguire una 4D Cone Beam CT (4D-CBCT): si tratta di una acquisizione TC cosiddetta “4D” del distretto di interesse del paziente (prima della seduta radioterapica) che riesce a tener conto del fattore “tempo/movimento d’organo”, con ricostruzione e successiva correzione sistematica del posizionamento del Paziente sulla base delle variazioni indotte dal movimento del target e/o degli organi a rischio (per esempio per effetto degli atti respiratori).
- Radioterapia ad intensità modulata (IMRT): rappresenta una evoluzione della radioterapia 3D-conformazionale. In questa tipologia di trattamento radiante la dose viene scolpita intorno al volume bersaglio con una rapida caduta della dose nella immediata periferia del target. Nel corso del trattamento le lamelle del collimatore si muovono sull'area da irradiare con una sequenza stabilita e controllata da un computer, mentre la macchina eroga il fascio di radiazioni, modulando così l'intensità del raggio. In questo modo è possibile conformare la dose radiante prescritta all'area da irradiare con una maggiore precisione rispetto alla radioterapia conformazionale.
- Radioterapia volumetrica dinamica ed intensità modulata con tecnica ad arco (VMAT): viene erogata in modo “dinamico” con la sorgente di radiazione in movimento ad arco durante l’erogazione della dose. A parità dei vantaggi dosimetrici rispetto all’IMRT, la VMAT permette una maggior velocità di erogazione della dose quotidiana, superando così il limite principale dell’IMRT. Anche la VMAT, come l’IMRT, favorisce la focalizzazione delle radiazioni sui tessuti tumorali riducendo ulteriormente il rischio di danni collaterali agli organi sani. Analogamente alla IMRT, anche la VMAT è una tecnica il cui utilizzo viene stabilito in base alla sede, alle caratteristiche della malattia e alla conformazione anatomica del paziente. Può essere utilizzata prevalentemente per la cura dei tumori pelvici e addominali (per esempio: prostata, utero, retto, ano, pancreas) e per le neoplasie del distretto testa-collo (cavo orale, rinofaringe, orofaringe, ipofaringe, laringe, metastasi ai linfonodi del collo da tumore ignoto). La VMAT rappresenta un passo decisivo per assicurare la massima qualità nell’erogazione del trattamento radiante
- Radioterapia stereotassica (SRT o SBRT): questa tecnica è nata per il trattamento di lesioni di piccole dimensioni all’interno del tessuto cerebrale, ma esistono diverse esperienze per quanto riguarda il suo impiego nelle lesioni primitive o secondarie del polmone e del fegato, in alcuni tumori del pancreas o prostatici, in alcune riprese di malattia linfonodali dell’addome o della pelvi. Questa tecnica speciale consente l’erogazione di una dose di radiazioni elevatissima ad un volume bersaglio di piccole dimensioni (< 5 cm) grazie ad un altissimo gradiente di dose fra il target ed i tessuti sani circostanti. Questo trattamento non è indicato per tutti i Pazienti: esistono particolari criteri di selezione dei casi da sottoporre a questa tipologia di radioterapia che prevede una immobilizzazione ancora più accurata, mediante l’utilizzo di sofisticati sistemi di posizionamento. E’ effettuata una seduta al giorno. E’ indolore. Generalmente un ciclo è composto da 1 a 8 sedute
- Radioterapia con elettroni
- Brachiterapia elettronica di superfice: questa metodica eroga raggi X ad alto rateo e bassa energia con sistema dedicato Esteya. Tale sistema è in grado di erogare la dose radiante in modo estremamente preciso e focalizzato a lesioni cutanee nelle diverse aree del corpo dove frequentemente si manifesta il cancro della pelle (come il viso, le mani, le gambe o il cuoio capelluto) e nelle quali una asportazione chirurgica potrebbe lasciare cicatrici visibili. Il sistema è inoltre in grado di erogare la dose radiante in tempi estremamente brevi (2-3 minuti) e con grande risparmio dei tessuti sani sottostanti. Generalmente vengono eseguite 6-8 frazioni di trattamento nel corso di 3-4 settimane
Servizi ambulatoriali
- Ambulatorio prime visite radioterapiche e consulenze successive
- Ambulatorio visite di controllo radioterapiche
Persone con diagnosi di malattia oncologica o ematologica possono accedere al nostro ambulatorio (con impegnativa per visita radioterapica, contattando la Segreteria della Radioterapia al numero 0721 364201) al fine di valutare l’indicazione ad un trattamento radiante (esclusivo, in alternativa alla chirurgia, postoperatorio, di salvataggio, di consolidamento dopo chemioterapia e/o immunoterapia e/o terapie biologiche oppure sintomatico).
- Ambulatorio Radioterapia Palliativa (a cui si può accedere sempre contattando la Segreteria al numero 0721 364201) è finalizzato alla realizzazione di un accesso rapido alla Struttura di Radioterapia, con lista d'attesa inferiore alle 72 ore, per i Pazienti affetti da neoplasia in stadio avanzato che potrebbero beneficiare di un trattamento radioterapico sintomatico per il sollievo del dolore da lesioni ossee, di sintomi neurologici da lesioni cerebrali, di sintomi da compressione e/o infiltrazione o ancora per il controllo di processi emorragici.
Le postazioni ambulatoriali TC Simulazione, LINAC e terapie di supporto sono riservate a pazienti candidati al trattamento radiante e l’accesso a questi servizi è organizzato direttamente dal Medico Radioterapista.
L’Ambulatorio Urgenze Radioterapiche (sindrome mediastinica e compressione midollare) garantisce:
- un accesso rapido all’Unità di Radioterapia, con lista di attesa inferiore alle 48 ore (accesso tramite segnalazione di altro specialista)
- l’organizzazione nella stessa giornata (o al massimo in due giornate successive, in funzione delle condizioni del Paziente) della prima visita/consulenza radioterapica, TC Simulazione/contornazione, elaborazione/approvazione del piano di trattamento, verifiche nella sala di cura ed esecuzione del trattamento radiante proposto.
Prestazioni fornite
La prestazione di radioterapia oncologica comprende un insieme complesso ed articolato di prestazioni, competenze, conoscenze e modus operandi di più professionisti sanitari, non solo dell'ambito medico. Il suo svolgimento si inserisce nell'ambito delle prestazioni sanitarie "d'equipe", intese come un insieme di azioni concorrenti svolte da diverse figure professionali.
La prestazione di radioterapia consta di una serie di momenti strettamente interdipendenti ed inscindibili, non soltanto, nel senso della contestualità tempistica ma anche della consequenzialità. E’ l'insieme di una serie di processi che possono essere riassunti in diverse fasi distinte (che devono comunque sempre rispettare i principi di giustificazione ed ottimizzazione):
1. Valutazione clinico-strumentale con eventuale indicazione e prescrizione del trattamento radioterapico (Visita Radioterapica)
2. Impostazione e Simulazione del trattamento (TC Simulazione, individuazione e contornazione del volume bersaglio e degli organi a rischio)
3. Elaborazione del piano di trattamento/Approvazione
4. Trattamento e Verifiche
5. Monitoraggio clinico della tossicità acuta e verifica/ottimizzazione del trattamento in
itinere (Adaptive Radiotherapy)/terapia di supporto
6. Controlli periodici dopo la fine del trattamento per valutazione dei risultati e della eventuale tossicità acuta/tardiva
7. Archiviazione
Area dedicata alle specialità
- Radioterapia ad intensità modulata (IMRT)
- Radioterapia Guidata dalle Immagini (IGRT)
- Radioterapia volumetrica dinamica ed intensità modulata con tecnica ad arco (VMAT)
- Radioterapia stereotassica (SRT o SBRT)
- Radioterapia con elettroni
- Brachiterapia elettronica di superfice
- Individuazione del volume bersaglio e simulazione con PET/TC: questa metodica è eseguita presso il nostro centro in collaborazione con la UOC di Medicina Nucleare per pazienti affetti da neoplasie del distretto testa-collo, polmonari, del tratto gastro-intestinale, prostatiche e ginecologiche. Consente di pianificare i trattamenti radianti oltre che sulla base delle immagini TC, anche su quelle ottenute attraverso la Tomografia ad Emissione di Positroni (PET) che forniscono informazioni sull'attività metabolica della neoplasia, permettendo ulteriori ottimizzazioni/focalizzazioni del trattamento radiante ed eventuali escalation di dose;
- partecipazione dei Medici Radioterapisti all'implementazione e realizzazione di tutti i percorsi diagnostico-terapeutici relativi alle patologie suscettibili di trattamento radiante, all'interno della AO Ospedali Riuniti Marche Nord e sul territorio;
- Ambulatorio Urgenze Radioterapiche (sindrome mediastinica e compressione midollare) - Prestazioni Prenotabili
- Visita Di Radioterapia
- Visite Radioterapiche Durante Radioterapia E Di Follow Up
- Individuazione Del Volume Bersaglio E Simulazione Con Pet/Tc
- Radioterapia 3d Conformazionale (3d-Crt )Definizione Target Ed Organi Critici 3d Per Radioterapia Conformazionale
- Tc Simulazione E Individuazione Del Volume Bersaglio
- Radioterapia Ad Intensita' Modulata (Imrt) Ed Image Guided ( Igrt Con Cbct)
- Radioterapia Con Elettroni
- Terapia Di Supporto
- Visita Di Radioterapia Presso Ospedale Santa Croce
- Percorsi TerapeuticiL'Unità di Radioterapia partecipa ai seguenti Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA):
- PDTA Neoplasie del Colon-Retto
- PDTA Neoplasie della Mammella
- PDTA Neoplasie della regione Testa-Collo
- PDTA Neoplasie Polmonari
- PDTA Neoplasie Prostatiche
- PDTA Melanoma
- PDTA Neoplasie Tiroidee
- PDTA Neoplasie Cerebrali
- PDTA Neoplasie dello Stomaco
- Incontri multidisciplinari Patologie del Fegato, Vie Biliari e Pancreatiche
- Incontri multidisciplinari Neoplasie Ginecologiche - CollaborazioniGruppi di Lavoro AIRO (Associazione Italiana Radioterapia Oncologica) delle Diverse Patologie e Interregionali
- PubblicazioniPubblicazioni degli ultimi 5 anni
- F. Maurizi, G. Capezzali, G. L. Moroni, C. Blasi, M. Mazza, M. La Macchia, A. Ciarmatori, F. Palleri, M. Mariselli, E. Argazzi, S. Giancaterino, M. Bono, F. Bunkheila. Dosimetric Features, Safety And Efficacy Of Electronic Brachytherapy for Elderly Patients with Nonmelanoma Skin Cancer. XXVIII Congresso Nazionale AIRO 2018, Rimini 2-4 Novembre 2018 (Abstract N. 0225)
- A. Ciarmatori, F. Palleri, M. Mariselli, E. Argazzi, S. Lappi, F. Polisca, F. Maurizi, G. Capezzali, M. La Macchia, F. Bunkheila, M. Bono. Electronic Brachytherapy in clinical practice: Implementation and comparison against conventional techniques and electron Montecarlo algorithm. 10th National Congress of the Italian Association of Medical Physics, Bari 12-15 Aprile 2018 (abstract ID: 392)
- F. Maurizi, M. La Macchia, C. Blasi, G. Capezzali, M. Mazza, G. L. Moroni, A. Ciarmatori, M. Bono, F. Bunkheila. Efficacy and safety of electronic brachytherapy for nonmelanoma malignant skin neoplasms: preliminary results of a prospective pilot trial. Atti on line XXVII Congresso Nazionale AIRO 2017 (P257) - Rimini 11-13 novembre 2017
- F. Maurizi, A. Venturini, E. D’ Angelo, D. Balestrini, P. Ciammella, F. Fiorica, G. Ghigi, M. Giannini, A. Guido, P. Lo Sardo, D. Piva, E. Raggi, A. Romeo, G. Mantello. Ipofrazionamento e Farmaci Biologici: Risultati della Survey del Gruppo Interregionale AIRO Emilia Romagna-Marche - Atti XXVI Congresso Nazionale AIRO 2016 (P248) - Rimini 30 Settembre - 2 Ottobre 2016
- F. Maurizi. Capitolo Duodeno del documento “Verso… i nuovi limiti di dose per OARs in Radioterapia Ipofrazionata”
- F. Maurizi, P. Antognoni, S. Barra, F. Bertoni, A. Bonetta, G. Bortolus, A. Colombo, G. Frezza, O. Gabriele, C. Iotti, F. Mattana, S. Meregalli, G. Moro, M. Signor, G. Malinverni. Adjuvant or Salvage?10-y results of the AIRO Group on Prostate cancer multicentre prospective trial. ESTRO 35 - Radiotherapy and Oncology, Vol. 119, Suppl. 1, April 2016
- F. Maurizi, C. Blasi, G. Moroni, M. Mazza, A. Bavasso, F. Bunkheila. Testing the self-sufficiency of the Radiotherapy Department of Ospedali Riuniti Marche Nord. ESTRO 35 - Radiotherapy and Oncology, Vol. 119, Suppl. 1, April 2016
- Maurizi F., Antognoni P., Bonetta A., Bonetto E.M., Bortolus R., Colombo A., Frezza G., Gabriele P., Giacobazzi P., Marcenaro M., Mattana F., Moro G., Rocchi M.B.L., Signor M., Malinverni G. Early or delayed radiotherapy in high risk prostate cancer patients treated with radical prostatectomy? Long term results of a multicenter prospective study. Poster 434 discussed at 31st Annual EAU Congress in Munich 11-15 March 2016 (during Session: How to manage recurrence after radical prostatectomy held on Sunday, 13 March 2016, 12:15 - 13:45, Room 14b -ICM, Level 1)
- F. Maurizi, P. Antognoni, S. Barra, F. Bertoni, A. Bonetta, G. Bortolus, A. Colombo, G. Frezza, E. Garibaldi, C. Iotti, F. Mattana, S. Meregalli, G. Moro, M. Signor, G. Malinverni (Gruppo Nazionale AIRO Prostata). Radioterapia di Salvataggio nel carcinoma prostatico: risultati a 10 anni di uno studio prospettico multicentrico del “Gruppo di lavoro Nazionale AIRO Prostata”. Atti XXV Congresso Nazionale AIRO 2015 (C069) – Palacongressi - Rimini, 7-10 Novembre 2015.
- F. Maurizi, C. Blasi, G. Moroni, M. Mazza, A. Bavasso, F. Bunkheila (Pesaro). L’impatto del trattamento multidisciplinare integrato con IMRT Image Guided delle neoplasie del cavo orale nella mobilità attiva e passiva del Servizio di Radioterapia AORMN di Pesaro. Atti XXV Congresso Nazionale AIRO 2015 (C069) – Palacongressi - Rimini, 7-10 Novembre 2015.
- F. Maurizi, G. Moroni, A. Bavasso, C. Blasi, M. Mazza, R. Mattioli, S. Luzi, E. Testa, F. Bunkheila - Ormono-radioterapia e chemioterapia concomitante con Docetaxel settimanale (RTaxot) nel paziente con adenocarcinoma prostatico non operato ad alto e molto alto rischio di recidiva: risultati preliminari di uno studio di fase 2 - Atti XXIV Congresso Nazionale AIRO 2014 (C058) - Padova 8-11 Novembre 2014
- F. Maurizi, P. Antognoni, S. Barra, F. Bertoni, A. Bonetta, G. Bortolus, A. Colombo, G. Frezza, E. Garibaldi, C. Iotti, F. Mattana, S. Meregalli, G. Moro, M. Signor, G. Malinverni. Radioterapia Postoperatoria nel carcinoma della prostata: risultati a 10 anni di uno studio prospettico multicentrico condotto dal “Gruppo Nazionale AIRO Prostata”. Atti XXIV Congresso Nazionale AIRO 2014 (P144) - Padova 8-11 Novembre 2014
- F. Maurizi, A. Bavasso, C. Blasi, G. Moroni, M. Mazza, F. Bunkheila. Studio prospettico pilota di confronto fra tre diverse preparazioni topiche nella prevenzione delle dermatiti radio-indotte – Atti XXIII Congresso Nazionale AIRO 2013 – Abstract N 0409
- G. Moroni, F. Maurizi, M. Mazza, A. Bavasso, C. Blasi, F. Bunkheila. Radioterapia a fasci esterni nel trattamento dei linfomi cutanei di tipo B: risultati preliminari dell’esperienza del nostro centro. - Atti XXIII Congresso Nazionale AIRO 2013 – Abstract N 0399
- A. Silvestri, F. Bunkheila, A. Bavasso, F. Gabriele, C. Blasi, F. Maurizi, F. Martinelli. Multidisciplinary Management of Bone Pain Metastases. Atti 67° Congresso Nazionale SIAARTI - MINERVA ANESTESIOL 2013;79 (Suppl. 1 al No. 10):107-9
- Rob Gandy, Riccardo Audisio, Alberto Franci, Caterina Gurrieri and Francesca Maurizi. Comparing radiotherapy patient flows in England and Italy. British Journal of Healthcare Management 2017 Vol 23 No 11, 524-533
- Alberto Franci, Caterina Gurrieri, Francesca Maurizi. La mobilità sanitaria per la radioterapia. Un’applicazione - Politiche sanitarie Vol. 16, N. 4, Ottobre-Dicembre 2015
- A. De Paoli (Aviano); F. Cellini (Roma Campus); G.C. Mattiucci (UCSC Roma); D. Genovesi (Chieti); F. Maurizi (Pesaro); M. La Macchia (Ancona) – Tumori della GIUNZIONE ESOFAGO-GASTRICA in “La Radioterapia dei Tumori Gastro-Intestinali – Indicazioni e Criteri Guida” – Gruppo di Lavoro AIRO Tumori Gastro-intestinali - Tascabile 2014
- F. Maurizi, D. Maronta, A. Bavasso, M. Ceccolini, G. Moroni. “Effetti cutanei della radioterapia.” - Giornale Italiano di Dermatologia e Venerologia - 147, Supp. 1 n° 1– Febbraio 2012
Pubblicazione n.1 - Radioterapia 390.50 KB 435 downloads
F. Maurizi, G. Capezzali, G. L. Moroni, C. Blasi, M. Mazza, M. La Macchia, A. Ciarmatori,Pubblicazione n.2 - Radioterapia 235.24 KB 437 downloads
A. Ciarmatori, F. Palleri, M. Mariselli, E. Argazzi, S. Lappi, F. Polisca, F. Maurizi,Pubblicazione n.3 - Radioterapia 57.24 KB 424 downloads
F. Maurizi, M. La Macchia, C. Blasi, G. Capezzali, M. Mazza, G. L. Moroni, A. Ciarmatori,Pubblicazione n.4 - Radioterapia 3.97 MB 414 downloads
F. Maurizi, A. Venturini, E. D’ Angelo, D. Balestrini, P. Ciammella, F. Fiorica,Pubblicazione n.5 - Radioterapia 8.33 MB 465 downloads
F. Maurizi. Capitolo Duodeno del documento “Verso… i nuovi limiti di dose perPubblicazione n.6 - Radioterapia 330.92 KB 430 downloads
F. Maurizi, P. Antognoni, S. Barra, F. Bertoni, A. Bonetta, G. Bortolus, A. Colombo,Pubblicazione n.8 - Radioterapia 401.77 KB 412 downloads
Maurizi F., Antognoni P., Bonetta A., Bonetto E.M., Bortolus R., Colombo A., FrezzaPubblicazione n.17 - Radioterapia 332.96 KB 412 downloads
Alberto Franci, Caterina Gurrieri, Francesca Maurizi. La mobilità sanitaria perPubblicazione n.18 - Radioterapia 2.25 MB 409 downloads
A. De Paoli (Aviano); F. Cellini (Roma Campus); G.C. Mattiucci (UCSC Roma); D. Genovesi - Politica della QualitàLa Missione della struttura è allineata a quella dell'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord.
Collabora all’interno dei Dipartimenti e dell’Azienda con tutte le Unità operative che si occupano di patologie oncologiche con attività cliniche, scientifiche ed organizzative relative alle varie neoplasie. E’ impegnata a garantire ai pazienti interni ed esterni e alle strutture pubbliche e private, un livello sempre più elevato di appropriatezza, affidabilità, sicurezza, efficienza e regolarità nell’erogazione delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche, sia in regime ambulatoriale che di ricovero.
L’impegno nel percorso di implementazione, mantenimento e miglioramento del Sistema Gestione Qualità è determinato dall’importanza posta nei confronti dei bisogni dei pazienti e delle necessità di ottemperare alle disposizioni organizzative e tecnico-sanitarie stabilite dalle vigenti norme regionali, nazionali ed internazionali.
Al fine di garantire lo sviluppo del Sistema di Gestione Qualità nella Struttura sono stati nominati due Referenti (dirigenza e comparto) per la Gestione della Qualità, che collaborano con il Responsabile della Qualità Aziendale (RAQ) per garantire la gestione, l’esecuzione e la verifica del lavoro svolto, anche con il monitoraggio del sistema attuato attraverso la pianificazione, la programmazione e la conduzione di verifiche ispettive interne e con l'individuazione dei reclami impliciti ed espliciti espressi dai clienti, pazienti, famigliari, MMG, visitatori e collaboratori.
Strumenti di rilevazione della soddisfazione dei pazienti
Il piano triennale della Qualità prevede che venga effettuata una indagine per la verifica della soddisfazione del paziente con l’utilizzo di questionari che verranno analizzati mediante l'uso di tecniche statistiche.
Con la collaborazione dei Responsabili delle aree risultate inefficienti dopo i sondaggi, verranno programmate le Azioni Correttive finalizzate all'eliminazione delle cause delle Non Conformità riscontrate dai Pazienti.
In sede di Riesame della Direzione, come stabilito dalla Politica della Qualità, verranno stabilite le Azioni Correttive e/o Preventive necessarie all’eliminazione dei disservizi.
Indicatori di performance
L’Unità di Radioterapia ha individuato i seguenti indicatori per fornire servizi di alta qualità.
I dati verranno raccolti ed analizzati ad intervalli mensili e discussi in sede di Riesame di Direzione.INDICATORI STANDARD RIFERIMENTO Revisione percorso Carcinoma Mammario Partecipazione ambulatori multidisciplinari almeno 90% Percorso Carcinoma Polmonare Partecipazione ambulatori multidisciplinari almeno 90% Percorso Testa Collo Partecipazione ambulatori multidisciplinari almeno 90% Percorso Colon Retto Partecipazione ambulatori multidisciplinari almeno 90% Percorso Melanoma Partecipazione ambulatori multidisciplinar almeno 90% - ModulisticaI moduli per il Consenso informato al trattamento sanitario dell'Azienda ospedaliera sono disponibili alla sezione Modulistica Area Sanitaria
Nota informativa su Radioterapia - Radioterapia 89.17 KB 412 downloads
Informativa sul trattamento - ALL01_IOrateT003_SICInformativa su radioterapia regione pelvica - Radioterapia 157.48 KB 429 downloads
Informazioni sul trattamento - ALL03_IOrateT003_SICConsigli per paziente in trattamento regione pelvica - Radioterapia 140.00 KB 399 downloads
Norme dietetiche - ALL04_IOrateT003_SICInformativa su radioterapia della mammella - Radioterapia 91.41 KB 415 downloads
Informazioni sul trattamento - ALL02_IOrateT003_SICTrattamento testa collo - Radioterapia 259.31 KB 416 downloads
Indicazioni e raccomandazioni - ALL06_IOrateT003_SIC, ALL07_IOrateT003_SICRadioterapia della regione addominale - Radioterapia 153.76 KB 400 downloads
Informazioni sul trattamento - ALL05_IOrate003_SICDocumentazione prima visita radioterapica 213.66 KB 437 downloads
Documentazione per la prima visita di RadioterapiaPreparazione per Tc simulazione e radioterapia nelle neopl... 217.50 KB 467 downloads
Preparazione per TAC simulazione e Radioterapia nelle neoplasie pelviche - Opuscoli Informativi
Radioterapia - In viaggio alla sua scoperta 1.31 MB 509 downloads
Opuscolo informativo sul trattamento
Ultima modifica: