Il Direttore dell’Ostetricia e Ginecologia di Pesaro Alberto Marabini: “I lavori, propedeutici alla realizzazione di 4 sale, sono durati 10 giorni. Ma noi non abbiamo mai interrotto le attività”
11 Marzo 2014 – Terminati i lavori al Blocco travaglio parto del San Salvatore. Il Direttore della struttura di Ostetricia e Ginecologia, Alberto Marabini, annuncia: "Da domani (12 marzo 2014, ndr) tutto tornerà alla normalità. I lavori propedeutici alla realizzazione di 4 nuove sale, di cui una con vasca per il parto in acqua, sono terminati nel rispetto dei tempi. E tra un mese verrà inaugurata la nuova struttura"
Si spieghi meglio…
"Tutte le nuove sale parto sono dotate di monitoraggio continuo, controllo audio-video e collegate a due sale operatorie per interventi in urgenza. Inoltre una sala avrà la vasca per il parto in acqua, e un’altra sala la tecnica di cromoterapia. Nell’area adiacente ci sarà anche un nuovo Pronto Soccorso ginecologico. Nel complesso sarà l’unica struttura della Regione ad avere un confort così elevato e strumenti all’avanguardia".
Poi si interverrà sul reparto?
"Dopo il blocco travaglio parto verrà ristrutturata l’ostetricia e ginecologia: non avremo più camere a tre letti, ma uno o due al massimo, tutte con bagno e area condizionata, più strutture per disabili. Anche in questo senso verrà curata non solo la parte assistenziale ma anche il confort alberghiero".
In questi giorni avete lavorato con il cantiere aperto?
"Non potevamo fare diversamente. Il cantiere era aperto, e parte del blocco non era percorribile. Abbiamo dovuto studiare un percorso alternativo che non inficiasse – dal punto di vista organizzativo, sanitario e igienico – il blocco operatorio, dove si svolgono anche tutti gli altri interventi. In questi 10 giorni non ci siamo fermati, abbiamo continuato ad accogliere le future mamme garantendo un’assistenza in sicurezza. E’ stato uno sforzo organizzativo importante. Ma erano lavori necessari, propedeutici alla realizzazione di una struttura di elevata qualità ".
857 total views, 1 views today