Urologia conquista il Congresso: intervento trasmesso in diretta al meeting di Rimini

L’unità operativa diretta da Valerio Beatrici, è il centro in Italia che effettua più “impianti della rete Virtue”. Per questo è un riferimento nazionale per la formazione. Al congresso nazionale che si è tenuto al Palacongressi di Rimini è stato trasmesso un intervento chirurgico che il Dr. Beatrici stava eseguendo in diretta nel blocco operatorio di Forlì

L’Urologia di Pesaro, con oltre cento interventi eseguiti a Pesaro per la correzione del problema dell’incontinenza urinaria su pazienti provenienti da tutta Italia – spiega Valerio Beatrici Direttore Unità Operativa Complessa di Urologia – è ormai il centro a maggior volume di attività in Italia per l’impianto della rete Virtue ed in quanto tale, centro di riferimento nazionale anche per la formazione. La chirurgia robotica ha notevolmente migliorato la qualità della procedura di asportazione della prostata ed oggi è possibile, nella maggior parte dei casi, assicurare la guarigione oncologica al paziente che si ammala di cancro della prostata quando la diagnosi avviene in fase precoce. Significativamente migliorati, sempre grazie alla chirurgia robotica, gli esiti funzionali, rappresentati da una possibile disfunzione erettile ed incontinenza urinaria dopo l’intervento”.

Attualmente, infatti, si stima che circa il sedici per cento dei pazienti sottoposti a prostatectomia radicale per carcinoma della prostata manifesti ancora un’incontinenza urinaria di vario grado ad un anno dall’intervento chirurgico e che il sei per cento di loro sia sottoposto ad una procedura chirurgica per il recupero della continenza entro venti mesi. “L’Urologia di Pesaro è da anni attenta al problema degli esiti funzionali dopo prostatectomia radicale – conclude – come attestano le ripetute partecipazioni a congressi di Urologia in Italia, in Europa e negli USA, sia come relatori che in veste di operatori durante sessioni di chirurgia in diretta. Dopo Trieste 2023 (congresso della Società Italiana di Andrologia) e Firenze 2023 ( congresso della Società Europea di Urologia Ricostruttiva Urogenitale) è ora la volta di Forlì, dove in occasione del congresso dell’Associazione degli Urologi Italiani, sarà nuovamente effettuato un intervento di chirurgia per la riparazione della incontinenza urinaria”.

L’intervento chirurgico eseguito dal dottor Valerio Beatrici sarà trasmesso in diretta video al Palacongressi di Rimini nel pomeriggio.

sala operatori