L’azienda, oltre alle azioni previste dal “Codice in materia di protezione dei dati personali” ha attivato ulteriori misure per garantire la riservatezza.

Linea di Cortesia
Negli sportelli degli stabilimenti ospedalieri di Marche Nord esiste la cosiddetta linea di cortesia che segnala lo spazio da non superare per garantire la riservatezza dell’utente che si trova di fronte all’operatore.

La chiamata
La chiamata agli ambulatori o al centro prelievi non avviene attraverso la comunicazione del nome del paziente, bensì con dei codici alfanumerici.

Spazi riservati
A causa della promiscuità degli spazi ospedalieri, il personale sanitario adotta misure di tutela della privacy per evitare che persone non autorizzate entrino in possesso di informazioni sulla salute di un paziente. Oltre a conservare in ambiente protetto la cartella clinica del paziente, in diversi luoghi – come in Rianimazioni e Pronto Soccorso – è comune l’uso di paraventi per limitare la visibilità del malato ai soli familiari.

Certificati neutri per il datore di lavoro
L’azienda ha inoltre attivato le procedure per elaborare certificati medici da consegnare al datore di lavoro che, come indica il Garante, non specificano né la diagnosi né il reparto che lo ha emesso, ma esclusivamente la prognosi con le sole indicazioni dell’inizio e della durata della degenza o della permanenza in ospedale.

 43 total views,  4 views today

Ultima modifica:

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No